• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma, ma...

rocco.co

Guru Giardinauta
Di prima battuta penso che è ben strano che le autorità locali si allertino per una operazione organizzata e gestita e controllata da enti preposti quando invece convive in silenzio con analogo smaltimento privo di riguardo alla salute pubblica gestito dalla criminalità organizzata

Penso che tutta l'operazione debba essere fruttuosa per le nazioni che la gestiscono in quanto c'è la coda per ottenerne l'appalto

Penso che la calabria abbia necessità di avvio dell'economia e questo potrebbe essere uno spunto

Penso che le scorie radiottive di mezza europa transitano già lungo l'asse ferroviario italiano s/n ed e/o e che i cittadini delle regioni interessate come forma di tutela operano azione di pressing sulle autorità regionali al fine monitorare costantemente la sicurezza

Penso che il mondo privo di queste necessità sarebbe migliore ma allo stato dei fati così è e che sapere trasformare una iattura in opportunità e' segno di intelligenza

...tutto questo se si da per scontata la buona fede dei governanti...

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E se vi dicessi che, ogni giorno, in tutti i terminal portuali del mondo, circolano costantemente container di merci pericolose? Tra l'altro, parecchie sono molto più pericolose di queste.
Non lo sanno? Oh certo che lo sanno, perchè il contenuto dei container deve essere dichiarato e per il transito e la gestione delle merci pericolose il terminal fa pagare un sovrapprezzo, e il tutto viene regolarmente fatturato dal terminal e ovviamente riportato sulla polizza di carico.
Ma forse il sindaco in questione non è al corrente di certi tecnicismi? Beh, allora ci sarebbe da chiedersi cosa facesse quando sedeva nel consiglio di amministrazione dell'autorità portuale di Gioia Tauro.
Un po' mi inquieta leggere su facebook la gente che condivide questo articolo indignata o arrabbiata, facendo la parte della vittima.
Ma il sindaco che protesta fa davvero una figura patetica.

miciajulie

Fiorin Florello
tutto l'indignato stupore del sindaco è oltre che patetico, come dice chegue, anche poco credibile. se poi il porto non è idoneo a cotal attracco (leggi: non si sono misurati i rischi, o, misurati, sono troppo alti)... beh, sempre il signor sindaco magari doveva indignarsi prima.

billgates13

Giardinauta Senior
Che
vedo che leggi e sei informato ed allora mi chiedo.....pensi davvero che siano all'oscuro di tutto chiunque parli su questo argomento?
A Gioia pensi davvero che passi qualcosa senza....e come in autostrada se non paghi credi di passare al varco?
So che non pensi questo.
Gioia era nato come porto per un polo siderurgico(se ricordo bene)mai andato a buon fine chissà perchè ,oggi invece stando seduti si controllano circa 2milioni (mi sembra) di container......

Cheguevilla

Giardinauta Senior
micia, il porto di Gioia è uno dei più avanzati del mediterraneo.
Tecnicamente, credo che qualsiasi porto al mondo sia attrezzato per svolgere l'operazione in questione. Di sicuro Gioia Tauro lo è, dal momento che container che trasportano lo stesso tipo di merci circolano quotidianamente in quel porto.
billgates, il porto di Gioia è nato per scelte industriali sbagliate (in quegli anni, l'industria siderurgica era già più che satura), ma lo sviluppo tecnologico (la containerizzazione), la crescita del mercato internazionale e la posizione strategica fortunata (è una pianura al centro del mediterraneo) lo hanno reso un posto perfetto per il transshipment*.
La Contship (compagnia tedesca che gestisce anche altri porti in Italia) lo ha preso in gestione, lo ha espanso e reso adatto allo scopo, usando anche fondi del governo italiano. Da allora, è arrivato a gestire fino a quasi 3 milioni e mezzo di contenitori all'anno. Poi uscì lo scandalo delle tangenti pagate alla 'ndrangheta, ma comunque il traffico resta intorno ai 2 milioni di contenitori all'anno.
Di questi, ogni anno, diverse migliaia contengono merci pericolose. Dello stesso tipo delle armi siriane, circa 2000 ogni anno. Poi ci sono carichi di classe superiore (maggiore pericolosità).
Con numeri ridotti, questo è ciò che accade in ogni porto del mondo.
In nessuno degli incidenti mortali accaduti negli ultimi anni erano coinvolti container simili. Ci sono un paio di casi, causati dal fatto che il caricatore non ha dichiarato il carico come pericoloso per risparmiare sulle tasse. Ma non mi sembra questo il caso.

*transshipment: scaricare un contenitore da una nave per caricarlo su un'altra. Immaginate le navi portacontainer come dei grossi autobus che percorrono sempre la stessa linea. I porti di come Gioia (o Algeciras) sono quei porti collocati in posizioni strategiche per cui è conveniente "cambiare autobus". Per capirci, dei 2 milioni di container che transitano a Gioia Tauro, solo pochissime migliaia escono o entrano dal porto via terra.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tra l'altro il porto commerciale di Gioia Tauro è sì grande ma poi nemmeno tanto e nemmeno con enormi volumi di partenza/arrivo merce, di sicuro nulla a che vedere ad esempio col porto di Taranto dove oltre alle banchine e alle calate libere ci sono quattro calate in concessione quasi permanente per Evergreen, tre per Ilva, due per Eni, due per Cementir, una per Ecolevante ecc ecc ecc.....
Non so se qualcuno di voi l'abbia mai visto ma vi assicuro che per estensione non invidia affatto il territorio di vere e proprie metropoli.

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi sento però di comprendere lo smarrimento dei cittadini onesti che hanno sotto gli occhi quotidianamente la quasi sempre coincidenza di politica e criminalità organizzata
Credo che dovrebbero pretendere in cambio strade di collegamento a rapida percorrenza...centri sanitari e caserme dei vv.ff. con personale istruito ad agire nelle emergenze ambientali

E' comunque un passo avanti rispetto a quando le navi venivano fatte affondare al largo zeppe di fusti misteriosi ed in caso di naufragio smantellate nottetempo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rocco, smarrimento fino a un certo punto..... le merci si spostano di paese in paese, questo lo si sa tutti...... se a casa mia c'è un ospedale ma non c'è un impianto di trattamento e stoccaggio per rifiuti pericolosi (quelli ospedalieri lo sono, ma è solo un esempio come tanti) è chiaro che la merce andrà in un posto "dedicato". E quando i volumi da spostare sono appunto "voluminosi", l'unica via di trasporto realmente conveniente e tecnicamente fattibile è senza dubbio quella via mare. Allo stesso modo anche le armi, il petrolio, l'uranio, il clincker si spostano :), c'è poco da fare e, forse, poco da sorprendersi.

rocco.co

Guru Giardinauta
Grap...mi dilungo sempre troppo e faccio smarrire chi fa la cortesia di leggere

Infatti sono in accordo con quanto dici ma viabilità rapida (treni ed autostrade) son comunque necessarie da un lato per sviluppare l'indotto conseguente alle opere e dall'altro per garantire rapidità di intervento in caso di emergenze

Altrimenti sarà tutto fine a sè stesso...i soldi nelle mani delle solite multinazionali e politici corrotti e nulla che resti in termini di piccioli sul territorio
In calabria non vi son vie di comunicazione utili e pratiche lo sappiamo

Olmo60

Guru Master Florello
sono ben altri i problemi della Calabria. Il sindaco vaneggia perchè non è riuscito a intascare una mazzetta.

Grappino

Esperto Sez. Prato
ah scusami, allora non avevo colto il senso io :lol:.
Certo, la rete di comunicazione della calabria, della basilicata e del Salento sono senza dubbio (delle isole non lo so ma essendo isole il discorso è un pò diverso) non all'altezza del resto dell'Italia. Ma purtroppo, e mi duole dirlo, credo che la colpa di tutto ciò sia più locale che nazionale. Per locale purtroppo significa non solo la politica locale ma indirettamente anche nostra. Non bisogna vergognarsi nel dirlo. Non saremo colpevoli di tutto ciò in modo "diretto" ma di certo col nostro "modo di essere" e con le nostre "scelte" siamo (credo, e mi sento di dirlo anche con un po di rammarico) un pò partecipi di questo.

rocco.co

Guru Giardinauta
Mha Grappino...non sono sicura che la responsabilità dello sviluppo di un territorio sia di chi lo vive
Il mio argomentare sarebbe lungo e privo di originalità...ed in questo momento mi manca l'ispirazione alla sintesi

Rapidamente però .....per fare un paragone devi usare termini di partenza uguali

billgates13

Giardinauta Senior
Che
faccio un po' di conti a memoria ...non uso mai calcolatrici ed altro.
1 dollaro per 2milioni di container e poco più=...?
non sempre 1 dollaro secondo me perché se fossi io a secondo della merce contenuta vorrei essere pagato...
che ne dici?
E noi paghiamo lo sai no?
ahahahhah
chiudo

rocco.co

Guru Giardinauta
Confermo la prima impressione sulla questione però mi farebbe piacere leggere sui quotidiani l'opinione della gente comune che vive in zona
Inoltre provo un brivido macabro a trovarmi dalla stessa parte di piercasinando ed i suoi lupi... speriamo bonino sia anche l'aggettivo che qualifica la gestione della vicenda

Alto