• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allenati alla vita

lalle

Florello
Io che ho aperto questo 3d, non avevo nessuna intenzione di esaltare o condannare qualunque divisa.
Il mio era ed è un dubbio, una critica ad aggiungere una materia "militarizzata" quando ci sarebbe bisogno di molto altro nella scuola.
Root ha avuto brutte esperienze e le porterà avanti per tutta la vita.
Vagabonda difende a spada tratta ciò che conosce e che vive, più di noi che a volte la subiamo.
Appunto Vagabonda come mai se è dal 2007 che c'è nessuno ne ha mai parlato prima ed è venuto fuori solo ora?

Lo spirito con cui hai aperto questo 3d è stato chiaro fin dall'inizio e ti ringrazio di averlo fatto perchè non ne sapevo nulla.
Il fatto di conoscere, perchè coinvolti direttamente o indirettamente, una realtà, dovrebbe, a maggior ragione, porci in una posizione più critica non, emozionalmente, farci difendere la categoria a spada tratta.
Umanamente capisco benissimo la reazione passionale di Vagabonda ma penso che, visto che la vive paticamente "da dentro", non potrà negare che, come in tutte le categorie, anche in quella ci sono personaggi che non le fanno onore: così come nella categoria dei medici, dei politici, dei poliziotti, del clero ...
Quindi avere delle riserve, secondo me, è sempre meglio ...
 

costateo

Maestro Giardinauta
A me non fa strano, fa paura

Concordo al 100%. Ma come, tagliano a destra e a manca, non ci sono soldi, e si introduconi questi tipi di corsi? Io di sta gente qui ne ho davvero le scatole strapiene, dopo la scuola pubblica con soli delle alpi ovunque, adesso questa genialata.... beh, del resto forse di più da certa gente non si può proprio pretendere....
 

rootfellas

Florello
Siccome a Genova è successo quello che è successo mettiamo tutte le forze armate al rogo? Non basta che paghino solo i responsabili? Ma tu non sei lo stesso che si inorridiva per la sete di vendetta che sgorgava da questo forum sulle maestre che picchiavano i bambini? In quel caso bisognava credere nella Giustizia e non inneggiare alla vendetta e poi qui mi vieni a dire che quelli delle forze armate sono assassini e macellai? Fatti un giro a Napoli, esci con qualche poliziotto di lì, fatti raccontare quello che fanno loro, e in che condizione.
Io dentro l'ambiente militare ci vivo; pensate che i figli dei militari siano diversi dai vostri figli? Sono ragazzi come tutti, come i vostri, non sono esaltati, non sono assassini, non vanno in giro armati, non vanno a sparare in giro con le pistole dei genitori. Più facile che un "incidente" con le armi accada a figli di cacciatori o di delinquenti.

Curioso comunque che questa cosa va avanti dal 2007 ma viene fuori solo adesso. Si vede che quando è stato fatto l'accordo, pre Berlusconi, andava bene.


Non hai capito, ho detto che secondo me basta uno marcio a far si che si debba rivalutare tutto l'ente, tutto il corpo!
è un mio pensiero, il pensiero di uno che è stato aiutato e maltrattato che ha provato le due facce.
E comunque io sono per la giustizia, non per la violenza, non voglio nessuna vendetta contro nessuno, non trovo il nesso id questa cosa, anzi trovo che la mia posizione sia coerente!

p.s.
a genova nessun responsabile ha pagato, han pagato solo i ragazzi pompati dai superiori, e da chi li comanda,i quali sono li al loro posto anzi due sono anche "avanzati di grado" (uno peraltro fa il presdente della camera)
 

Vagabonda

Florello Senior
root scusami, ma quando leggi o senti dire che i romeni sono violentatori e assassini, non ti viene un moto di nausea? Perchè sai bene che non è vero. Qualche rumeno, forse tanti, sono violenti, ma non è così per tutti. Le forze armate sono fatte di persone, ci sono quelli bravi e onesti e quelli marci. Ci sono quelli che fregano e quelli che stanno attenti a non sperperare le poche risorse messe loro a disposizione. Certo che le cose dovrebbero cambiare, la politica italiana dovrebbe cambiare, la testa di tanti italiani dovrebbe cambiare. Però sparare a zero sulle forze armate perchè ci sono errori e marcio non è giusto, non è corretto, anzi è diffamatorio.

Vagabonda difende a spada tratta ciò che conosce e che vive, più di noi che a volte la subiamo.
Pin ma cos'è che subisci e io no? Pensi che se vado in macchina ubriaca non mi levano la patente? A mio marito la patente l'hanno tolta tempo fa per un eccesso di velocità su una rampa di uscita dalla superstrada.

Appunto Vagabonda come mai se è dal 2007 che c'è nessuno ne ha mai parlato prima ed è venuto fuori solo ora?
non lo so! Io penso che sia una buona idea avuta dall'ex governo di sinistra, perchè al di là del voler vedere solo l'aspetto "militirizzante" offre ai ragazzi tanti spunti e tante ore in cui cimentarsi in qualcosa. Non dimentichiamoci che sparare o tirare con l'arco è anche uno sport olimpionico in cui l'Italia è molto forte. Da parte mia, quindi, faccio i complimenti all'ex governo che ha avuto il coraggio di portare avanti questa iniziativa, e spero si possa ampliare a tanti campi come medicina, veterinaria, geologia, archeologia e via discorrendo
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, questa iniziativa mi lascia un po' perplessa... non saprei giudicare ora se avrà effetti positivi o no (e per chi?). Quello che mi viene da dire su due piedi è che se un ragazzo vuole intraprendere la carriera militare lo fa anche senza bisogno di un corso militaresco a scuola, dove già di tempo ne hanno tolto parecchio e non mi pare il caso di perderne altro facendo queste cose.
 

Pin

Master Florello
I romeni non sono preposti alla nostra sicurezza.
Subisco, ho subito il G8 a Genova.
Conoscendo l'arma propendi giustamente per loro, avrei preferito un corso di veterinaria o anche solo rispetto per gli anaimali.
Il tiro con l'arco, sparare, sono sport anche oliompionici lo so,ma sono scelte individuali non sono materie che forniscono crediti.,Non ti do controcapisco iltuo punto di vista, ma tu forse perchè i vivi dentro e hai a che fare con persone responsabili, non capisci il mio/nostro, che una mela marcia ci fa perdere la fiducia verso coloro che dovrebbero proteggerci.
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Con tutta la moda dei rapper americani e delle bande di strada... con la rabbia, la frustrazione crescente insegniamolgi pure a non sbagliare mira...............
Ma poi come lo distingui un ragazzo/a non equilibrato?

Se si volesse chiedere aiuto a dei volontari sarebbero utili ma tanto utili psicologi e psichiatri (nonostante non ami particolarmente le categorie) perchè di bambini in difficoltà ce ne sono più di quanti si creda, per loro e per chi deve vivere e convivere con loro, tante volte ho visto genitori sofferenti e stremati (al di là di quel che mostrano) e famiglie che non san più da dove riprendere le fila, che si perdono gli altri figli.

Per come la vedo io questa è l'ennesima prova di quanto sia distante la politica oggi dalla realtà quotidiano delle persone.
 

carne

Florello Senior
Si è iniziato con una notizia e si va ad un processo. Se si comincia a dare la colpa a qualcuno, anche l'altro è colpevole e non si finisce più. Il mio pensiero andrebbe ai media che danno la notizia senza spiegare quello che sta dietro; il loro scopo è attirare l'attenzione.
Come giustamente ha detto qualcuno, c'è del negativo in tutti i campi, io dico ugualmente che di ogni medaglia c'è un rovescio.
Perchè non proviamo a vedere il positivo e incoraggiare quello, incominciando dalle cose piccole vicino a noi, alla nostra famiglia, alla nostra comunità ecc...ecc...?
Se l'intenzione di questa iniziativa è di far conoscere il volontariato ed i mezzi che usa, per svolgerlo, penso che ai ragazzi possa essere istruttivo e formativo; in quanto ai soldi, se è volontariato, lo Stato non impegna niente, anzi, in quelle ore i professori potrebbero usarle a migliorarsi.
 

Vagabonda

Florello Senior
Ma poi come lo distingui un ragazzo/a non equilibrato?

coi test e le visite mediche e psicologiche. Ho letto un libro sui serial killer, la stragrande maggioranza di loro era stato scartato alla visita medica militare, salvo poi avere -a volte- lo stesso il porto d'armi grazie ad altre visite con benestare, evidentemente molto meno efficaci.

Pin, "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce (Lao Tse)".
 

rootfellas

Florello
tratto dalla pagina personale di "stop the war" su FB

.........................................

200 mila insegnanti «inutili» e sullo scivolo, mentre il governo trova 20 milioni per militarizzare i banchi. Il servizio civile sta sparendo e la solidarietà del volontariato sopravvive come può

............................................

Il "min della dif" – che, dio mi perdoni, mi fa diventare lombrosiana, perché quando lo vedo non posso evitare di pensare che il connotato fascista sia genetico – si è inventato la mininaja, un piano di inserimento nelle strutture militari di quattromila ragazzi per brevi stages “formativi” nelle caserme. Per mantenere il progetto – bocciato in Parlamento come parte del decreto sulle “missioni” all’estero – il ministro ha reperito venti milioni di finanziamento inserendolo nella manovra finanziaria. Io sono antimilitarista, ma comprendo le lagnanze dei militari che sentono quei venti milioni sottratti alle loro esigenze. Inoltre, come ulteriore intervento democratico, ha tagliato il bilancio, già magro, della protezione civile.
Non tutti sanno che cinque anni fa, quando finì il servizio militare obbligatorio, i giovani che prestavano servizio civile erano 56.000, mentre oggi non arrivano alle dieci migliaia. L’indifferenza di fronte a questi dati è dovuta anche alla scarsa conoscenza diffusa circa ciò che rappresenta il volontariato che, come dice la parola, è proprio di chi sa che il bisogno sociale è illimitato e che le strutture sociali non lo esauriscono, mentre il Terzo settore e il No-profit (dietro cui spesso c’è il “profit”), sono sussidiarietà, cioè precariato sostitutivo di quei servizi che lo stato non è (più) in grado di dare. Sono distinzioni note almeno da quando mons. Giovanni Nervo dirigeva la Caritas italiana e prevedeva le conseguenze di questi equivoci. Infatti per il volontariato non ci sono più soldi, perché, non sostituendo l’intervento sociale ed educando alla responsabilità individuale di tutti nella gratuità, è scomodo.
Oggi diventa educativo non l’accompagnare i nonvedenti, far conoscere la conoscenza storica della nonviolenza, dare compagnia agli anziani soli o vitalizzare i loro centri sociali, ma “prepararsi, come dicono i documenti, alla vita” attraverso la competizione e i conflitti. Ci si è messa anche la Lombardia che, dopo aver visto lo scempio della scuola di Adro, fondata sugli emblemi di un partito politico, si trova i militari o gli ex-militari a far concorrenza ai maestri. Ragazzi, la naja non c’è più (e non c’è più nemmeno l’obiezione di coscienza, anche se il problema di cui stiamo parlando dovrebbe agitare almeno gli ex-obiettori) e la legge è legge: i soldati sono impiegati statali. Se quella militare è una professione come un’altra, vorremmo nelle scuole anche i medici, gli ingegneri o i muratori.
Se, invece, non è un mestiere come un altro, lasciamo gli insegnanti a insegnare che, allo stato attuale dell’evoluzione, la guerra, anche difensiva e anche preventiva (per l’amor di dio non “umanitaria”) può essere una dura necessità o un aiuto alla ricostruzione dopo disastri, ma non è assolutamente un valore più patriottico del civile. La patria la si serve con il rispetto delle regole di giustizia, dell’uguaglianza e della democrazia nonviolenta; che è quello che vorremo fosse il comune senso dello stato di noi italiani.
 
Alto