• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma le rose cambiano colore

ivydog

Aspirante Giardinauta
da una stagione all'altra? Scusate ma sono rimasta allibita quando lei mie rose nane che l'anno scorso erano di un graziosissimo rosa tenue, ora fiorite, sono di un rosa carico che dopo c'è solo il fucsia!!Aspetto ansiosa di vedere le sue vicine, l'anno scorso erano bianche.....:squint:
ciaooo
Alessia

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....può essere per questo motivo:
i colori in primavera sono più forti in quanto la luce solare fa pigmentare per bene i boccioli ma al contempo non essendo forte come d'estate non ne scolorisce i petali al momento dell'apertura....
...per lo meno questa è la mia supposizione!
....anche le mie in primavera hanno dei colori più carichi!!!
Quelle bianche forse potranno avere qualche sfumatura rosata...facci sapere!!!
:)

..poi ci sono rose come Mutabilis

rosa_mutabilis_flowers_alte.jpg

che cambia la pigmentazione dei petali dal giallo al fucsia fino ad arrivare ad una magenta acceso o come Marie Van Houtte

marievanhoutte_sm.jpg

che dpo l'apertura del boccio intensifica la sua nuance crema divenendo rosa sui bordi esterni dei petali...
Le cinesi in genere intensificano il loro colore col sole come fanno ad sempio Old Blush

Old-Blush-ChinaGR.jpg

o Sophie's perpetual

Sophieperpetual2.jpg

che sembra quasi bicolore.
Anche la Tea Clementina Carbonieri col sole vira dal salmone al fucsia co intense pennellate aranciate...

12maggio011.jpg

...insomma le rose sono una bendizione!!

Allegati

• 31640364.IMG_4954a.jpg
    31640364.IMG_4954a.jpg
    4,4 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
quando le notti sono più fredde della media stagionale, le rose si pigmentano di rosso, per cui una rosa bianca alla prima fioritura della stagione può avere riflessi rosa, una rosa rosa può avere un colore più carico, una gialla può ritrovarsi riflessi aranciati e così via... succede la stessa cosa al radicchio

scardan2

Maestro Giardinauta
Mi dispiace Dani & Gea.
Quando ti sei iscritta, tempo fa, eri una persona normale. Adesso sei anche tu una malata di rose. Sei stata contagiata anche tu. Sappi che non esistono cure per la mania delle rose.

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto: allora le tue Tè e Cinesi sono in fiore? Anche qui: 'Mme. Antoine Mari' è una gloria e 'Clementina Carbonieri' apre i primi fiori. Quando quest'ondata di maltempo sarà passata che splendore di rose ci aspetta. Ieri ha piovuto abbondantemente, e ci voleva perché il giardino era secco; ma adesso il giardino è ben innaffiato e pronto per la fioritura di maggio.

ivydog

Aspirante Giardinauta
quando le notti sono più fredde della media stagionale, le rose si pigmentano di rosso, per cui una rosa bianca alla prima fioritura della stagione può avere riflessi rosa, una rosa rosa può avere un colore più carico, una gialla può ritrovarsi riflessi aranciati e così via... succede la stessa cosa al radicchio
grazie! credo che il motivo allora sia questo...già mi stavo facendo dei viaggi mentali sull'acidità del terreno!!Cmq la penso come DaniGea...le rose sono proprio una benedizione!
Le mie non sono " da intenditori" ma mi rendono felice!Ho sevillane e ibridi di tea: gialle,rosse,fucsia,rosso scuro,bianco, rame e poi una nuova di cui nn ricordo il colore e infatti, non vedo l'ora che sbocci! :)

Alto