• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le inglesi.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
H

Hobbit

Guest
Ho appena finito di "mugugnare" in un'altro thread ...... dicevo le inglesi...... bellissime, profumatissime, rifiorentissime........ma ......
Ne ho diverse piante, le ho trapiantate la primavera scorsa, per ora hanno vegetato poco o hanno fatto getti troppo lunghi ....... e fiori che per guardarli avrei dovuto sdraiarmi.......
Io spero che in futuro si diano da fare .....e siccome ci credo ne prenderò almeno altre due piante.......ma......
Abraham Darby, Mary rose, William Morris e GEOFF Hamilton..... ho speso per loro tantissimo del mio tempo......le ho coccolate amorevolmente ............solo la Abraham è piuttosto al sole (ho letto che lo tollera molto bene), le altre le ho sistemate in posizioni con il sole del mattino(perchè ho letto che non amano troppo il sole cocente e a volte non sopportano neppure il riverbero)..... le ho concimate e annaffiate ...... PER ORA ..... non hanno ricambiato il mio amore...... hanno fatto una prima bella fioritura.....ma i fiori specialmente per Geoff Hamilton son durati pochissimo ......... le fioriture successive son state deludenti.......e poi non so se è perchè è in vaso, non è rifiorita molto.....
William Morris ...... profumatissima ....... ha gettato due rami lunghissimi, alla fine ho deciso di appoggiarla ad un graticcio, per fare in modo che dato il peso dei fiori i rami non toccassero terra .....
Abraham Darby e Mary rose...... sono sempre come quando l'ho piantate......... hanno fatto qualche fiore, ma vegetato pochissimo....
Da qualche parte ho letto "inglesi ...croce e delizia"....... penso proprio che sia così.........
Le vostre come sono? Hanno ricambiato il vs. amore?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Anto, di quelle citate io ho solo la Abraham e devo dire che, al momento è la più spettacolare e generosa. Ce l'ho da 6-7 anni e quest'anno con potature pacate ha raggiunto in pienissima forma i 2 metri e mezzo (mi dispiace castrarla eccessivamente). Tutt'ora, nonostante il vento e il clima improvvisamente rigido, è carica di fiori. Anche le talee attecchiscono bene e velocemente.
Da quest'anno avevo anche la Pat Austin, ha fiorito bene ma non è cresciuta granché.
Con le rose ci vuole molta pazienza, come l'amore...
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le inglesi il primo anno sono sempre un po' deludenti... Come ti ho detto dall'altra parte anche la mia è abbastanza sbilenca, con rami lunghi ed esili; leggo sui cataloghi che molte possono essere usate come piccole rampicanti proprio per queste caratteristiche... Riguardo ai fiori, purtroppo durano poco, non c'è molto da fare; riguardo alla rifiorenza immagino dipenda da varietà e varietà; io ho una G. Jekyll che ha dei bocci ancora ora; magari a causa dell'umidità non riescono ad aprirsi e ammuffiscono, però ci sono! Per ora non le ho dato un voto (a parte per il profumo!) perchè è al suo primo anno; i fiori quest'anno ci sono stati ma più piccoli di quanto ci si poteva aspettare. Ne ho presa una sola proprio perchè molti avevano questi dubbi sulle inglesi, quindi prima di prenderne tante volevo effettivamente vedere che portamento hanno. Fra l'altro io le devo tenere in vaso...
 
D

dariosvitato

Guest
Io con le inglesi ho fatto una scommessa. Nonostante i tanti mesi di sole e lo scarso riparo che offre il luogo dove ho scelto di piantarle ho già da un anno queste rose: golden celebration, pat austin, graham thomas, teasing georgia, abraham darby, mary rose, st swithun, heritage. Posso dirti che i fiori che hanno prodotto sono stati per alcune piante pochi o nulli (abraham darby e st swithun per esempio) per altre abbondanti (graham thomas, mary rose), ma è verissimo che guardano in basso e durano poco, anche se nel mio caso è spesso il vento e alcuni violenti acquazzoni d'agosto che ne causano il deperimento.La vegetazione invece è stata abbondante e la produzione di getti salvo brevi periodi di riposo vegetativo, è continuata ininterrotamente...e io per esigenze di spazio non sono certo avaro con le forbici da potatura.
il mio consiglio è di crederci ancora, provando spostamenti alla ricerca dell'esposizione ottimale (meglio sempre il sole alla penombra) e controllando bene umidità del terreno e regole di saggia coltivazione....
 
H

Hobbit

Guest
Caspita Dario...son bellissime....quella della terza foto chi è......
Comunque sicuramente non mi arrendo.....la Abharam finalmente ha due fiori...peccato che la pioggia di questi giorni li abbia un pò sciupati..... ma uno di questi è in boccio.....ed è il primo bel boccio che vedo su questa pianta...... le altre sono in letargo....
 
D

dariosvitato

Guest
la terza nella foto è mary rose che ho scelto soprattutto in base alla risaputa resistenza alle malattie fungine e alla capacità di produrre molti fiori anche se questi hanno un colore che ha detta di molti è troppo piatto, con poche sfumature. Comunque poichè li produce in mazzi (a febbraio proverò il pegging down) l'effetto ornamentale è buono.
Quanto alla "sede", ho messo pat austin, golden celebration, abraham darby e la graham thomas in vasi grandi; le prime due le mantengo così per spostarle nelle zone ombreggiate del terrazzo quando il sole si fa insopportabile; le altre due stanno in vaso ma con possibilità di variazioni. Abraham darby tenterò di farla a colonna, dato che sto notando uno sviluppo abbastanza dolce, con portamento tutt'altro che allargato rispetto golden celebration e ai lunghi rami di graham thomas; quest'ultima è quella che mi da più indecisione. Ho montato una colonna di canne dove farla salire ma non mi sembra la soluzione giusta per una rosa che, a quanto si legge, dovrebbe crescere più di teasing georgia e spogliarsi in basso....per ora sta lì e aspetto che mi dica lei "come vuole andare". Le altre le ho messe in terra, st swithun perchè semirampicante con rami anche di tre metri e uno sviluppo vegetativo notevole: l'ho messa in zona più riparata (allego foto); la teasing era in vaso ma ho preferito spostarla in terra perchè secondo me è veramente stupenda, i fiori sono disegnati, perfetti e ricchi di petali ordinati....a terra può dare il meglio di se e poi accanto alla pierre de ronsard.....uno spettacolo!; di mary rose ti ho già detto, ma anche in vaso può andare. Infine heritage che ho piantato a terra e poi spostata nel giardino di mia zia, perchè questa rosa ha dei fiori particolarmente delicati sia nella sostanza che nel colore, dove il rosa si percepisce appena, dunque, ho pensato di metterla in una posizione ottimale perchè solo così può dare soddisfazioni...(non è di quelle inglesi che hanno fiori così carichi di colore, come le "gialle", che possono piacere anche se non sono pienissime di vegetazione).
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Quindi secondo te con Heritage vale la pena di provare? Non so molti dicono che ha un colore smorto rispetto al catalogo ......
Tu Eglantyne la conosci......com'è secondo te il colore....riesce a mantenere quel rosa pallido oppure vira al bianco? Non so neppure io ne volevo una rosa pallido .......
 
D

dariosvitato

Guest
heritage, come ho detto, ha un colore molto chiaro, forse a causa dell'assolamento che da me dura parecchi mesi non consentendole il tocco salmonato che dovrebbero avere i suoi fiori. Ho provato a trasferirla in un altro posto per vedere cosa succede e soprattutto per darle tutto lo spazio e la libertà di esprimere la sua vigoria. Eglantyne ha un fiore a coppa molto bello, in teoria il rosa dovrebbe essere più marcato ma questo dipende, ed heritage ne è una prova, dal clima che hai......si sa il sole continuo sbianca i colori rispetto a quelli che vediamo nei cataloghi inglesi. Quello che ti consiglio è di vedere un po di foto su internet nel sito: http://www.helpmefind.com/rose/roses.php?tab=1

esploralo per bene perchè ci sono tantissime foto che testimoniano come una rosa può variare in maniera notevole. Prendi, dunque, ancora un pò di tempo per riflettere e valuta anche altre rose tipo Redoutè, Brother Cadfael, Geoff Hamilton, Sharifa Asma..sempre sul rosa pallido.
Ti invio una foto della mia heritage: come potrai vedere il fiore è molto elegante e fine e i petali come si legge in alcuni libri famosi sono appena "toccati da una luce rosata".
(ora che la rivedo....ha una leggerezza che ancora non sono in grado di apprezzare....davvero non è niente male)
 
H

Hobbit

Guest
Grazie Dario..... con calma esplorerò il sito che segnali.......
bellissima la tua Heritage ..... caspita ha un rosa delicatissimo...... dicevi che l'hai trasferita nel giardino di tua zia......perchè è un pò piu' ombroso?
Geoff Hamilton .....è sensazionale (la rosa dell'avatar).....bella da togliere il respiro..... il boccio dura tantissimo.......poi si apre .....ed è un incanto.......... un solo fiore anche se dura poco, ti ripaga di tutte le pene (date dalle rose inglesi).....
Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
l'ho messa in pieno sole da mia zia (forse troppo esposta al vento) perchè preferisco rischiare di avere un fiore bianco che lottare contro il mal bianco; il tasso d'umidità qui è sempre alto anche quando fanno 40 gradi. Geoff Hamilton, un'altra inglese che si fa desiderare...per questo ho aperto il thread "inglesi croce e delizia", hai ragione tu, poi ti ripagano di tutto, a volte un fiore come quello di abraham darby vale mille rose piene di fiori "normali". Ciao e buona scelta
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco in questo post anche se vecchio per chiedere com'è andata con la WILLIAM MORRIS.
Questa pianta mi ha stregata, mi ha fatto innamorare (forse perché sono un'appassionata dei Preraffaelliti?!) desidero acquistarla. ....ma dove metterla?
Ho tanto spazio ma cementato, ahimè, pensavo così di fornirle un grande vaso e di porla accanto alla porta. Qui il clima è ventilato e in inverno si va sotto zero....
Avrei posto anche nel prato dietro casa, un terreno coltivato ad alberi da frutto (non tutto a mia disposizione, ma gli uomini di casa non mi farebbero storie, credo): però è la zona rivolta a sud, quindi d'estate caldissima!!!!
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi inserisco in questo post anche se vecchio per chiedere com'è andata con la WILLIAM MORRIS.
...
Purtroppo nessuno dei partecipanti a questa discussione di ben 14 anni fa è ancora iscritto al forum ;) , quindi non possono risponderti. Forse è meglio se apri un nuovo post confrontandosi con chi possiede attualmente questa rosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto