• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'AMBROGIO funziona?

RICHARD79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi ha già acquisato un robottino tagliaerba tipo "ambrogio".
Ma funzionano? Come è il taglio? Danno Problemi?
Sono intenzionato ad acquistarne uno ma prima vorrei sapere da parte vostra come vi trovate.

Grazie... .. Ciao......

Cipino

Aspirante Giardinauta
Io l'ho acquistato 3 anni fa.

1- Funzionano
2- Il taglio lo regoli con l'altezza della lama.
3- problemi non ne danno se fai la manutenzione annuale.

Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto al rasaerba, ma
se dovessi tornare indietro dico che lo ricomprerei.

Cipino

Aspirante Giardinauta
cipino:
che svantaggi ha?

Gli svantaggi rispetto al normale rasaerba:
-devi fare la manutenzione annuale, secondo me obbligatoria, che ha un costo.
- le batterie ed i motori hanno una durata limitata, alla fine della sua funzione vanno cambiate.
-deve lavorare tutti i giorni, perchè funziona bene solo con l'erba mantenuta ad una certa altezza.
-il giardino deve essere in un unico appezzamento, non diviso da un dislivello o da un ostacolo murario, in questo caso hai bisogno di 2 macchine.

I vantaggi sono tanti però:
- hai tutti i giorni l'erba tagliata bassa, ed è un bel vedere.
- non devi passare il week-end a fare l'erba in giardino.
- se piove il robot non lavora e può lavorare il giorno dopo (con il rasaerba puoi fare il prato solo quando hai tempo libero).
- non rischi mai di finire la benzina, cosa che capita con il rasaerba, con tutte le perdite di tempo relative.
- anche il tagliaerba ha bisogno della manutenzione per il buon funzionamento.
- tecnologicamente è in evoluzione vedendo migliorie nei modelli tutti gli anni.

Per quanto riguarda la qualità del taglio non vedo tante differenze, a mio modesto parere la concimazione e arieggiatura continuano ed essere operazioni molto utili in entrambi i casi.

Spero di essere stato esuariente e comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Stefano

Cipino

Aspirante Giardinauta
veramente esaustivo, ringrazio.
tu che modello hai? a me basterebbe il 50 (150mq di giardino)

Non ricordo il nome del modello, mi sembra il 200, credo che sia cambiato rispetto a 3 anni fa anche la descrizione dei modelli.
Comunque è la dimensione del prato che da l'indicazione sul modello da scegliere.

mega65

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere:
se piove per una settimana e l'erba cresce alta poi con che cosa la tagli??

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quoto companatico: se piove per più giorni l'erba cresce ugualmente e alla fine, quando viene il bel tempo, il robottino non ce la fà.
scusatemi: ma per uno straccetto di erba da 150 mq mica ci si passa interi weekend con il rasaerba...al massimo venti minuti ogni 15 giorni...

dolphin206

Aspirante Giardinauta
quello è vero ma il problema è che ho tante di quelle cose da fare nel weekend che se mi levo un problema è meglio.
poi per me che è la prima volta che affronto il giardino 150 mq non sono pochini...

mega65

Aspirante Giardinauta
E' lì che volevo arrivare ,se non hai una macchina tagliaerba di scorta prega che non piova per tanto tempo eheheeheh

Cipino

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio modesto parere la problematica della pioggia è un falso problema, considerando che ha un sensore della pioggia che al contatto con l'acqua non lo fa lavorare.

E' vero che se piove per una settimana intera ambrogio ( o altro prodotto della concorrenza) non taglia, come non taglia il rasaerba. Però alla minima asciugatura lo puoi far partire e magari taglia un pò più del solito.

Considerando che il robot lavora da aprile a settembre penso che non mi sia mai capitato, in tre anni, di ricorrere al rasaerba per tanti giorni continuati di pioggia.

mega65

Aspirante Giardinauta
a quanto ho sentito (io non ne ho) dicono che se l'erba è troppo alta il robottino non ce la fa,il tagliaerba lo alzo di uno scatto o due e sono a posto, cio non toglie che si deve trattare di un evento eccezionale(acqua per una settimana).
ciao

RICHARD79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. visto le vostre risposte mi sono deciso di contattare un rivenditore ufficiale dell'Ambrogio.. Domani ho un incontro a casa mia, il rivenditore passa a visionare il prato e mi dice se c'è la possibilità oppure no di installare la macchina.
Non appena mi sarà possibile vi terrò informati sull'incontro.
Buona Pasqua a tutti...

dolphin206

Aspirante Giardinauta
nel frattempo mi sono informato meglio
l'ambrogio 50 non ha bisogno di installazione e funziona anche se pioviggina (certo non sotto temporali intensi) cmq credo che il problema della pioggia per tutta la settimana non esista o comunque è un fatto così raro che non lo prendo in considerazione.
ho visto che c'è un modello detto USA con delle caratteristiche migliorative rispetto all'ambrogio per l'Italia come la regolazione di altezza e le ruote differenziate (foto allegata)

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ho installato quest'anno il robottino WIPER XK e devo dire che funziona bene, completamente automatico.
cmq i rivenditori di questi robottini dicono che il vecchio taglia erba non serve più, per niente vero io lo utilizzo ancora quando arieggio per raccogliere il feltro, quando cadono le foglie per aspirarle e caso assai raro quando piove per giorni consecutivi devi tagliare e raccogliere.
se intenzionati ad acquistarne uno consiglio quelli completamente automatici che si ricaricano da soli, quelli a ricarica manuale se scarichi si fermano nel prato dove capita.

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
supermario
Scusate ma con questo aggeggio l'erba tagliata viene raccolta o rimane sul prato?

rimane sul prato, nella bella stagione dovrà tagliare ogni due giorni se no cresce troppo.

Alto