• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la mia camellia è normale?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il mio problema è questo: ho comprato poche settimane fa una camellia Bonomiana. Foto da internet

Bonomiana.jpg

Ecco il primo fiore che mi ha fatto

55a19ccb.jpg

Come vedete è molto simile a quello della foto di internet.

Bene..oggi se ne è aperto un altro. Eccolo


fb5972cf.jpg

Come vedete è di un rosa più scuro e assolutamente non variegato. Non si è ancora del tutto aperto, quindi non saprei dire che forma abbia.

La pianta nella sua totalità è questa

be5fe7c8.jpg

Aggiungo: ho ci sono due rami che partono dal basso, dalla terra. In uno tutto i boccioli sembrano chiari, nell'altro sono scuri...

Domanda: è normale che una camelia abbia fiori di colori così diversi?

Grazie a tutti...
 

filifero

Giardinauta Senior
è normalissimo, non ti preoccupare. le camelie variegate molto spesso producono fiori anche di un colore solo, sia rossi ma anche completamente bianchi. proprio questo è il bello delle variegate! non preoccuparti e goditi...due piante in una! :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Lo fece anche la mia :froggie_r

Stessa cammi :love: stesso bel rosa del fiore monocolore :love:

Ha solo fatto un po' di "sport" ...non preoccuparti! :eek:k07:

P.S. Per la spiegazione tecnica della parola specifica "sport" devi rivolgerti al maestro, io non la ricordo :ros:

P.S. 2: è strabellissimo il tuo fiore! :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è normalissimo, non ti preoccupare. le camelie variegate molto spesso producono fiori anche di un colore solo, sia rossi ma anche completamente bianchi. proprio questo è il bello delle variegate! non preoccuparti e goditi...due piante in una!


Evviva, sono proprio contenta...volevo proprio una camelia di quel colore! Prendo due piccioni con una fava:lingua:!!! Non vedo l'ora che si apra del tutto per farvela vedere!
Hai già detto tutto tu!:D

Incredibile...:D

Lo fece anche la mia :froggie_r

Stessa cammi :love: stesso bel rosa del fiore monocolore :love:

Ha solo fatto un po' di "sport" ...non preoccuparti! :eek:k07:

P.S. Per la spiegazione tecnica della parola specifica "sport" devi rivolgerti al maestro, io non la ricordo :ros:

P.S. 2: è strabellissimo il tuo fiore! :hands13:



Ciao cara...
sei la persona che mi ha ispirato a questi acquisti, dopo aver visto il tuo stupendo album con quelle foto ammalianti! Conosco cosa sono gli sport...ci sono anche nelle rose, ma raramente in maniera così evidente! Sono proprio contenta...Certo che sono proprio fortunata:D!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
tranquilla... è normalissimo...hanno già detto tutti chi mi ha preceduta...
io ho una pianta che mi produce tre tipi di colori:
1 rosa chiaro screziato fucsia
2 metà rosa screziata e metà fucsia...
3 tutta fucsia.....
effetto bellissimo ti assicuro!
 

kiwoncello

Master Florello
E' un fenomeno affascinante da instabilità genetica per cui su rametti diversi della stessa pianta predominano geni di altre piante ancestrali. Facendo talee dei rametti portatori di sports si possono ottenere anche varietà nuove: caso tipico la Elegans, di colore rosa intenso che ha prodotti 6 sports registrati fra cui la C.M. Wilson di colore rosa tenue. Uno sport di quest'ultima è stato registrato come Shiro Chan (bianco puro).
 
Alto