• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Bonomiana ha deciso di fare "sport"

kiwoncello

Master Florello
Eccomi care e cari camelio-lobbisti. Mi sembra strano che qualche vivaista "sperperi" tre talee in un solo vaso: controindicato dal punto di vista economico e poi foriero di piante stentate per eccessivo affollamento nello stretto. Più probabile che la stessa talea abbia ramificato dalla parte ipogea (vi piace il termine forbito?), cioè dalla parte interrata. Resta vero il fatto che molti ibridi di camelia denotano una certa instabilità genetica, soprattutto se sono stati in parte di origine virale. A parte il fatto che di norma i fiori di inizio stagione sono sempre più o meno diversi dagli ultimi, sia come colore che forma, diversità che si ha anche cambiando substrato in sede di trapianto nonché esposizione. Godetevi i vostri sport!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie adorabile Kiwo...ipogea mi piace molto...:)
Se dovesse crescere stentata per eccessivo affollamento allora non è il caso di questa Bony...l'ho sempre detto che è quella più robusta...e non le ho fatto niente eheheh:)
Quindi dev'essere proprio come dici tu...sì:love:

Devo dire che lo sport praticato in questo modo mi gusta assai...anche se di natura sarei piuttosto pigra...meno male che la cami non lo è allora...ti abbraccio Kiwissimo:love_4::love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie seya:love_4:
Grazie Piera:love_4:

Pensare che non ho fatto niente...non l'ho nemmeno concimata...è proprio generosa di suo questa cami:)
 

passion

Giardinauta Senior
Grazie seya:love_4:
Grazie Piera:love_4:

Pensare che non ho fatto niente...non l'ho nemmeno concimata...è proprio generosa di suo questa cami:)

Ciao amorosa, la tua camelia è stupenda a dir poco un bell'esemplare, ti posso dare un piccolo consiglio? Le foglie sono troppo verde chiaro avrebbe bisogno di una dose di rinverdente (sequestrene rinverdente) la aiuteresti anche per la fioritura. Scusami, era un consiglio non una critica Smak:love: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie del consiglio Passion...non devi preoccuparti, ogni suggerimento è il benvenuto:)
Però devo dire che la Bony era così anche quando l'ho comprata...è sempre stata di colore più chiaro rispetto alle altre...anche la foglia è diversa...seghettata e più piccina:)

E le foglioline nuove hanno proprio un colore diverso rispetto a quelle delle altre 3...che hanno infatti da sempre foglie più scure, rotonde e grandi...quindi credo che il suo colore sia normale...:)

Tieni anche conto del sole che ci batteva e che in una foto si vedono al rovescio:)

Però grazie del consiglio...se vedrò stranezze provvederò di sicuro...baci baci bacioni :love_4::love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Passion, per sicurezza sono andata a rivedere alcune foto fatte l'anno scorso:)

In effetti le foglie erano un pochino più scure...non so se è l'effetto della digi o cos'altro, perché dal vero non pareva:(

In ogni modo provvederò da subito...tanto male non può farle no?
Ho paura però di quelle antiestetiche macchie rossicce che si possono formare a volte usando il ferro chelato:)

Pur rispettando le dosi...anzi alleggerendole...di solito quando l'ho usato per altre piante le foglie si sono sempre macchiate di rossiccio brunastro...hai consigli sul prodotto migliore? Ti ringrazio moltissimo:love_4:
 

Ortensia

Giardinauta
Grazie 1000 Mr. Kiwoncello
sono contenta si tratti, probabilmente, di una sola pianta
Gli ultimi boccioli, dopo il trapianto, non sono molto "in vena", e forse non si apriranno. Fa niente. La pianta sembra stare ancora bene e le gemme si sono quasi tuttte distese. Anche Sasà, che era molto in sofferenza sembra aver gradito il trapianto e ingrossa i frutti. Se tutto va bene da quest'anno inizia l'avventura delle semine!!!

Sevi, la tua pianta sembra star bene, ma una dose di chelato la darei anche se, come dici tu, pure la mia bonomiana ha foglie più chiare delle altre.
Baci.
 

passion

Giardinauta Senior
Passion, per sicurezza sono andata a rivedere alcune foto fatte l'anno scorso:)

In effetti le foglie erano un pochino più scure...non so se è l'effetto della digi o cos'altro, perché dal vero non pareva:(

In ogni modo provvederò da subito...tanto male non può farle no?
Ho paura però di quelle antiestetiche macchie rossicce che si possono formare a volte usando il ferro chelato:)

Pur rispettando le dosi...anzi alleggerendole...di solito quando l'ho usato per altre piante le foglie si sono sempre macchiate di rossiccio brunastro...hai consigli sul prodotto migliore? Ti ringrazio moltissimo:love_4:

Io per le mie camelie uso il Bolikel della Bayer, però seguo le indicazioni delle dosi e invece di scioglierlo nell'acqua distribuisco la polvere sotto al primo strato del terriccio e poi innaffio, non esagerare però con le innaffiature, altrimenti si dilava il terriccio. Ti posto le foto delle mie, inizio fioritura Bacioni


http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1213.jpg


http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1167.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
O mamma che belle Passion...la bianca soprattutto...adorabile:love:

Grazie per il suggerimento...provvederò e spero di trovarlo....ciaooooo:love_4:
 
Alto