• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la cornunghia...?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici rosofili,
ma la famosa bonemeal (farina d'ossa) o la cornunghia sono la stessa cosa? e dove posso trovare questo concime naturale? in agraria?
Grazie a tutti!
Andre

castelli

Giardinauta Senior
Io conosco solo la cornunghia, corna e zoccoli di bovini tritati (scritto cosi' sembra che abbiano tritato i bovini!!!:eek:).
E' un concime naturale azotato a lunga cessione. La trovi in tutti i garden o negozi di agraria.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non sono la stessa cosa.

Cito la Garzantina di Ippolito Pizzetti.

Cornunghia: preparato con unghia e corna di animali, contiene dal 7 al 15% di azoto e anche acido fosforico e fosfato di calcio. Si presenta sotto forma di polvere grigia o scaglie e ha un'azione lenta, ma non lentissima. E' uno dei migliori fertilizzanti organici ad azione lenta.

Farina di ossa: contiene da 3 al 5% di azoto e dal 20 al 25% di fosforo. Si presenta sotto forma di una polvere a grossi grani, di colore bianco sporco. Ha un'azione lenta, ma è un fertilizzante di grande valore, che a volte rimane attivo nel terreno per 2 anni. Dato che aumenta la quantità di calcio del suolo non è consigliabile per piante calcifughe. Combinato con sostanze ad azione più rapida, come il sangue in polvere o il cornunghia, risulta un concime ideale.

Nella mia zona sono entrambi praticamente introvabili. Alcuni vivaisti quando li ho chiesti sono rimasti con gli occhi sbarrati e la bocca aperta.
Penso però che nei consorzi agrari o in negozi specializzati in prodotti agricoli si riescano a trovare, ma credo che il prezzo sia abbastanza alto.

awalkony

Giardinauta Senior
appunto lorenzo,nie libri (quelli della Rhs) vedo che la usano dappertutto e David Austin consiglia di utilizzarla per le rose ma...
1- a che dosi? quanta quantita`?
2- da sola o combinata a qualcosa?

aron56

Giardinauta Senior
secondo carlo pagani si dà in questo periodo (autunno) per concimare e in primavera invece si usa lo stallatico!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alla stessa maniera dello stallatico. La puoi mettere sul fondo della buca e poi ricoprire con uno strato di terra prima di mettere le pianta.
Altrimenti puoi distribuirla sul terreno intorno alla pianta e poi incorporarla con una zappetta.

Aggiungo: Nino Sanremo regala per ogni pianta acquistata un sacchetto di cornunghia da trecento grammi, sufficiente per la concimazione del primo anno (anche se poi dopo la prima fioritura l'ho integrato con concime granulare a lenta cessione). Ad ogni modo una bella comodità...tenendo presente che da listino un sacchetto costa 2,50 euro.

Paola-Luna

Florello
la cornunghia della Flortis io la trovo facilmente in quasi tutte le aziende agrarie della mia zona... purtroppo però per quanto riguarda i concimi, mi trovo sempre ad avere a che fare con scatolette per poche rose... ed io che ho 80 rose e quindi necessito di quantità maggiori, devo diventare matta!!! Ma perchè fanno sempre confezioni così piccole???

awalkony

Giardinauta Senior
e` vero helene,
io nella rose di nino sanremo che mi ha mandato 3 giorni fa c'erano anche in omaggio i sacchetti della cornunghia...ma se si integra con stallatico sul fondo della buca e' troppo per la rosa o meglio?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo, la cornunghia è già un concime completo e quella è la giusta quantità. Inoltre avendo un alto tenore di azoto aiuta lo sviluppo del primo anno, proprio quando c'è più bisogno di stimolarlo, a discapito forse un po' della fioritura. Ma come ti diceva Rosapomifera il giardinaggio è pazienza e la gatta frettolosa...

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
La cornunghia non è proprio come la farina di ossa ma è molto simile. Si interra vangando sotto le piante a febbraio-marzo, poi si disfa piano piano nel terreno con la pioggia . Ha il vantaggio di cedere lentamente sostanze nutritive , e proprio per tale motivo gli effetti sono molto diluiti nel tempo quindi poco visibili nell'immediato . Pedr le rose l'effetto è poco stomilante , anche se arricchisce il terreno . Va bene per quelle piante - come le clematidi e i pomodori - per le quali un eccesso di azoto dato tutto asieme ha il potere di bruciarle , e quindi necessitano di qualcosa di blando. Noi per le rose usiamo un concime chimico in grani, equilibrato , a inizio stagione. Poi nel corso della stagione fiorifera, per le piante un po' più lente o stanche o appena piantate usiamo il concime liquido a base di sangue di bue che è un forte ricostituente .
Noi troviamo la cornunghia presso diversi agricenter, comunque lo vendono anche via internet, digitando cornunghia , e ,o spediscono in pacchi da 5 kg. Lo si trova invece meno nei consorzi agrari perchè non è esattamente un prodotto adatto all'agricoltura, è più da giardinieri .
:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
proprio oggi sono andato in un negozio specializzato della zona e ho acquistato la cornughia in un sacco da 25 kg al prezzo di 26 euro!io la mettero' nella quantita' consigliata da nino sanremo in ognuna delle 10 buche nuove in cui piantero' le prossime rose e una minore quantita' in tutte le vecchie rose che gia' possiedo:eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
proprio oggi sono andato in un negozio specializzato della zona e ho acquistato la cornughia in un sacco da 25 kg al prezzo di 26 euro!io la mettero' nella quantita' consigliata da nino sanremo in ognuna delle 10 buche nuove in cui piantero' le prossime rose e una minore quantita' in tutte le vecchie rose che gia' possiedo:eek:k07:

26 euro :eek::eek::eek:

...costava meno andare da un macellaio e farsi dare un po' di ossa e zoccoli e pestarli fini fini...

awalkony

Giardinauta Senior
pero' comparato al prezzo dello stallatico e' carissimo...con 5,50euro da me ti compri 25 kg di stallatico!
comunque la cornunghia ha i suoi vantaggi si vede

Alto