• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il nocciolo...come si pota? acc.....

seya

Master Florello
la mia collega mi ha chiesto, silvia visto che tu sei l'esperta del verde :)lol: ) mi dici come devo potare il mio nocciolo?
aiut...:ros:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da quello che so si dovrebbero potare i rami che hanno fruttificato e tenere quelli alla base, cioè stile a ceppaia, in quanto fruttifica sui rami nuovi... ma non saprei.

gigino67

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Da quello che so si dovrebbero potare i rami che hanno fruttificato e tenere quelli alla base, cioè stile a ceppaia, in quanto fruttifica sui rami nuovi... ma non saprei.

ma il mio nocciolo e' ancora piccolo.......sara' alto poco piu' di un metro...e dalla terra partono circa 4 rami.

che devo fare...ne lascio solo uno ??????

se lo lascio cosi' non credo mai che si allunghera'!!!

help me.

seya

Master Florello
collegadiseyachiede...

domanda:
Come faccio a sapere quali rami hanno fruttificato mesi fa? non me li ricordo, mica li ho segnati.:martello:
Considera che la pianta avrà 20 anni.

chefaccio chefaccio?:confused: :eek:

RosaeViola

Master Florello
Seya, dove vive questo ragazzo? Pieno campo? Vaso? Che uso ne fa lei? Lo coltiva perchè le piace o per avere le nocciole? Che varietà è?
Perchè ha necessità di potarlo? E' diventato invadente, vuole rinnovarlo...che cosa?

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Seya, dove vive questo ragazzo? Pieno campo? Vaso? Che uso ne fa lei? Lo coltiva perchè le piace o per avere le nocciole? Che varietà è?
Perchè ha necessità di potarlo? E' diventato invadente, vuole rinnovarlo...che cosa?

Ivana......ma secondo te' il ragazzo vive in un vaso?????

e poi la sua lei........ne fa' un uso proprio...mica lo racconta a noi!!!!

bhe la ragazza lo coltiva ...anche per le sue nocciole....:ciglione:

potarlo????.....ma come potarlo!!! ci sono ragazze che darebbero soldi per averlo invadente.........:D

hahahahahahahahahahaha sto morendo dalle risate.........:lol: :lol:
IVANA....ormai sono irrecuperabile...........

:love_4: :love_4: :love_4: :flower:

pepito....

seya

Master Florello
ahahaha GIGìseiirrecuperabile, mi rotolo.....mi rotolo dalla sedia!!!!

ok, la mia collega (femmena iè :) ) mi dice che:
il nocciolo è di Pavia
in giardino
lo tiene perchè le piace e anche per raccogliere le nocciole
la varietà non la conosce purtroppo
vorrebbe potarlo perchè è troppo grande, e quando ha su le nocciole diventa pesante.
tao e grasssssssie infinite :) :)

kiwoncello

Master Florello
Seya, non so se i ragazzi-noccioli pavesi sono precoci o un pò....ritardati. In teoria dovrebbero avere le infiorescenze proprio ora e mi sembra un pò tardi per potarli, a meno di non limitare lo sforbiciamento ai polloni improduttivi.
kiwo

seya

Master Florello
glacie mille.
quindi le dico di fare una sfoltita alle doppie punte va bene?
il suo ragazzo ne sarà contento :)
tao a tuttissimi
rendete sempre i miei post così pieni di allegria e vivacità.
vi amo! :)

Alto