• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il Marchese...

V

vinceco

Guest
ok,erana all ombra diciamo sole non diretto del mattino,e che non trovo il giusto equilibrio nel terreno,la sabbia fine e grossolana la uso la perlite pure ,me la procurata un saccone un mio cliente,la torba pure,secondo me e la sabbia fine che bagnandosi rimane troppo umida, sotto faccio sempre con palline un bello strato, oggi sto riprovando con terreno con molta perlite un alberello di prugne,vedremo non demorto,ma mi oddddddieranno le piante.o richiesto il glicine ma me lo dara ancora a novembre,aspettiamo,col gelso lo sto facendo radicare in perlite e sabbia grossolana .vediamo e li passo successivo che cade l asino.anche rosmarino deceuto mirto ,e quasi ....salvia andata.....vate una preghierina per un incapace...se no ditemi di smettere ciao anna
\
ciao,nei bonsai si usa l'akadama (è un terriccito giapponese molto costoso)perchè è un terreno molto drenoso,è argilloso granuloso quindi l'acqua non ristagna,ma si possono fare dei terricci casarecci(meglio per le tasche:cool2:).la sabbia che metti te molto fine è il motivo per la quale poi molte piante si fracidano,cioè si compatta e non drena.un buon terricciato lo puoi fare anche con del terreno normale e del lapillo grossolano(conoscete la pozzolana?)cioè setacci e metti la parte più granulosa,inoltre è anche ricca di
minerali,qui la proporzione deve essere 2 di terreno ed 1di pozzolana.per il drenaggio sotto non mettere palline od altro ti occupa spazio ,ma metti una piccola retina tipo quella di zanzariera ok?se poi vuoi mettere sabbia(che reperisci meglio)allora la setacci e prendi sempre quella granulosa mai fine.quando hai fatto ciò(il periodo migliore è autunnoo primavera)metti la pianta in ombra è NON CONCIMARE( mai prima di 20gg ed usa un concime bilanciato con minerali che non ci sia troppo azoto)devi solo mantenerla umida (non fracida)poi aspetta e vedrai i risultati ,in bocca al lupo:cool2:ciao
vincenzoì

Ultima modifica di un moderatore:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna
Io la sabbia di fiume la faccio seccare bene e poi la passo con un normale setaccio da farina. Tutta quella che esce la butto perchè non è utilizzabile, rende asfittico qualsiasi terreno. Quella che rimane nel setaccio la verso in un secchio e la lavo con acqua corrente, finchè l'acqua diventa limpida.
Mi associo al consiglio di Memes: GUAI A TE SE SMETTI!!!!!!!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si te prego annuccia.... mollare così.... oh se mi contatti in PM ti mando un po' di semi di piante africane!

GORLA

Florello Senior
che carini ,non mi aspettavo cosi tanti cosigli,ma la terra per bonsai che comperi e piena mi sembra di sabbia fine,credo ,ora capisco,mi morivano dopo um po le radici.ora appena o un po di tempo, settaccio quello che posso e il resto butto in giardino,certo che faccio ritiro fuori tutte le mie piantine,e lavo le radici??? o sara per i possimi che dite.nella mia zona piantine da seme gia abbastana grandicelle ne trovo,fortunatamente.ci sono molti alberi.e tra le foglie ci sono sempre qualche alberello da sperimentare,ma non vorrei sterminarli,ciao un abbraccio a tutti anna

bonsai d'aprile

Giardinauta
Peccato. è cambiato qualcosa allora.
in questa ottica dovrei sostituire mutley perchè sicuramente vi do l'idea di essere troppo cretina!:martello: beh, bonsaisticamente parlando è anche vero...:crazy:
va ben. cercherò di abituarmi presto a questa nuova immagine d'identificazione. però, scusa se insisto, ma l'altra metteva davvero il buonumore. sarà perchè i film dell'albertone nazionale mi piacciono.
buona giornata a tutti.:Saluto:
fra

Alto