• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il Marchese...

Lele85

Apprendista Florello
e speriamo, almeno mi da qualche consiglio su come portare avanti quel ligustro...eheh se no faccio prima a buttarlo inducessso :D

Memes

Giardinauta Senior
e speriamo, almeno mi da qualche consiglio su come portare avanti quel ligustro...eheh se no faccio prima a buttarlo inducessso :D

Beh in ogni caso tutta esperienza:)
Io non mi illudo di far durare all'infinito la mia carmona,ma fin'ora sta durando bene,segno che come sto facendo è azzeccato,ma tanto prima o poi sicuramente farò qualcosa di sbagliato,e alla prossima carmona quell'errore non lo farò:D Magari ne farò un altro:D che sarà diverso da quello della terza carmona,e così via:D:D

Lele85

Apprendista Florello
ahah grande memes. il problema è che il mio ligustro è a una svolta fondamentale della sua vita....se vedi le foto che ho postato ti rendi conto....due sono le opzioni: o attorciglio il ramo intorno al tronco, o sego via tuttttto il tronco....^_^

I

Il Marchese del Ficus

Guest
vi voglio bene. Sono stato un po' in Calabria, ma ariecchime quà.

GORLA

Florello Senior
ciao ragazzi...io oggi ho buttato un po di prebonsai,che dispiacere ...lo dico sempre o un cavolo di difetto continuo A TAGLIARE,non so aspetare mannagggggiiia a me,il glicine era cosi bello gli o tagliato la cima per non farlo crescere in altezza ,seccato...le mani dovrei metterle ....nel..... be lasciamo stare,il cigliegio da margotta secco,l alberello di prugne idem, gardenia ,sono una franaa anche il salice che qualcuno a detto facilllllliiissimo,lele forse devo darti rette ,devo usare il terreno che dici tu,il problema a me parte dalle radici che non mutrano pui la pianta , ciao anna

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il problema, per me, è innanzitutto l'esposizione, anna. Appena prendono, le talee non devono prendere il sole diretto, perchè nn hanno sufficienti radici per "funzionare".... d'altra parte, per velocizzare la radicazione, un terriccio scioltissimo, e con un po' di torba (io penso lapilo-akadama-sabbia-torba in parti uguali) funziona benissimo. I miei salicetti han radicato in un paio di settimane ed ora stanno già spingendo nei vasetti, e possono stare al sole a patto di avere il terreno sempre umidissimo...

GORLA

Florello Senior
ok,erana all ombra diciamo sole non diretto del mattino,e che non trovo il giusto equilibrio nel terreno,la sabbia fine e grossolana la uso la perlite pure ,me la procurata un saccone un mio cliente,la torba pure,secondo me e la sabbia fine che bagnandosi rimane troppo umida, sotto faccio sempre con palline un bello strato, oggi sto riprovando con terreno con molta perlite un alberello di prugne,vedremo non demorto,ma mi oddddddieranno le piante.o richiesto il glicine ma me lo dara ancora a novembre,aspettiamo,col gelso lo sto facendo radicare in perlite e sabbia grossolana .vediamo e li passo successivo che cade l asino.anche rosmarino deceuto mirto ,e quasi ....salvia andata.....vate una preghierina per un incapace...se no ditemi di smettere ciao anna

Memes

Giardinauta Senior
ok,erana all ombra diciamo sole non diretto del mattino,e che non trovo il giusto equilibrio nel terreno,la sabbia fine e grossolana la uso la perlite pure ,me la procurata un saccone un mio cliente,la torba pure,secondo me e la sabbia fine che bagnandosi rimane troppo umida, sotto faccio sempre con palline un bello strato, oggi sto riprovando con terreno con molta perlite un alberello di prugne,vedremo non demorto,ma mi oddddddieranno le piante.o richiesto il glicine ma me lo dara ancora a novembre,aspettiamo,col gelso lo sto facendo radicare in perlite e sabbia grossolana .vediamo e li passo successivo che cade l asino.anche rosmarino deceuto mirto ,e quasi ....salvia andata.....vate una preghierina per un incapace...se no ditemi di smettere ciao anna

Anna (posso chiamarti Anna?:),a mio parere è da ammirare il tuo continuo riprovarci e la tua pazienza,come dico sempre,la pazienza è la prima virtù di un bonsaista!!!!Io faccio bonsai da diversi anni,e di errori ne faccio ancora a bizzeffe,ma da questi che faccio imparo molte cose:)
Già il fatto che stai imparando a orientarti con le mescole dei tericci è un ottima cosa (io non lo so fare:D). Anche io ho diversi pre-bonsai in ballo,forza che tra un anno saremo tutti qui a vedere i risultati positivi e negativi che avremo:)

In conclusione.. GUAI A TE SE SMETTI!!!!!!!!!!:D:D:love_4:

GORLA

Florello Senior
grazzzzziiiiee,mi rincuori,ogni volta che ne butto uno..penso di andare allllllll inverno se poi me li trovo tutti la sono rovinata, ciao ..mi devi chiamare anna no se puoi...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si concordo.. sperimentare è una strada che ti farà avere soddisfazioni... per la sabbia, occhio: DEVE essere grossolana, quasi sassolini, se no fa quell'impiccio che ci hai detto....

Alto