• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i fichi si potano?

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho due piante di fico e mi è venuto questo dubbio: se io dirado un pò i rami mifanno i fichi più belli oppure rischio di rovinare la pianta?
saluti :slow:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
riguardo alla potatura del fico esistono tre scuole di pensiero (dico sul serio):
1) mai potare il fico
2) potare il fico leggermente e solo in casi eccezionali
3) potare il fico brutalmente ogni tot anni.

Onestamente io faccio il giardiniere ed il contadino da più di 20 anni e non mi sono ancora fatto una idea: pertanto, a scanso di errori ed equivoci, io i miei non li poto.
so di non esserti stato di grande aiuto...che vuoi farci: è così.
forse qualche altro forumista potrà dirti la sua ma ricordati sempre che - appunto - esistono tre diverse "scuole di pensiero"...per cui...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non sò dirti quale scuola di pensiero è giusta...ti dico cosa faccio io...tolgo i rami che mi sono d'impiccio e poi ogni tanto un taglio drastico...e i fichi li ho sempre mangiati!!!ciao ciao
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
i tagli drastici non fanno bene a nessuna pianta, sono tecniche utilizzate per comodità, solo in caso di piante malaticce è preferibile "cepparle".
il fico vuole tanta terra e pure da magnare e vedrai che ti coprirà di fioroni e fichi, io taglio qualche ramo qua e là ma senza esagerare, poi mi servono pure i nuovi getti da cui ricavo le gemme per l'innesto.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, la potatura di allevamento consiste in pochissimi tagli , meglio se estivi , con finalità correttive della formazione scheletrica. Per esempio , asportando dei germogli superflui; cimatura di quelli da cui si vogliono ottenere rami laterali ; piegatura dei rami cui si vuol dare una giusta inclinazione attraverso legature, tiranti, canne e distanziatori, specialmente nel caso in cui si voglia formare una spalliera o una palmette affrancata a muri. Quando si pianta deve essere tagliato all'altezza cui si voglia ottenere l'impalcatura scheletrica. Negli ambienti meridionali o in quelli settentrionali riparati da muri può essere allevato a forma "naturale"con tronco alto, " a vaso" con tronco basso, o a "cespuglio" costituito da una serie di 2-3 tronchi che si diramano come fosse una ceppaia obliquamente, a raggiera , in modo abbastanza ingrombante , ma , essendo la chioma cespugliosa , facilmente raggiungibile da terra per la raccolta dei frutti . Questa forma se accostata al muro , può essere trasformata in un ventaglio di branche o in una palmetta. In conclusione il fico può essere allevato in tanti modi ,anche se spesso prevale la forma naturale, che non richiede interventi. Marcello
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao, la potatura di allevamento consiste in pochissimi tagli , meglio se estivi , con finalità correttive della formazione scheletrica. Per esempio , asportando dei germogli superflui; cimatura di quelli da cui si vogliono ottenere rami laterali ; piegatura dei rami cui si vuol dare una giusta inclinazione attraverso legature, tiranti, canne e distanziatori, specialmente nel caso in cui si voglia formare una spalliera o una palmette affrancata a muri. Quando si pianta deve essere tagliato all'altezza cui si voglia ottenere l'impalcatura scheletrica. Negli ambienti meridionali o in quelli settentrionali riparati da muri può essere allevato a forma "naturale"con tronco alto, " a vaso" con tronco basso, o a "cespuglio" costituito da una serie di 2-3 tronchi che si diramano come fosse una ceppaia obliquamente, a raggiera , in modo abbastanza ingrombante , ma , essendo la chioma cespugliosa , facilmente raggiungibile da terra per la raccolta dei frutti . Questa forma se accostata al muro , può essere trasformata in un ventaglio di branche o in una palmetta. In conclusione il fico può essere allevato in tanti modi ,anche se spesso prevale la forma naturale, che non richiede interventi. Marcello

pàr bleau...ma l'è vérd!!!
complimenti come al solito caro marcisett!!!:D
saluti
peppone
 

roby46

Aspirante Giardinauta
quindi,riassumendo, e da quello che ho capito, i fichi meno si tagliano meglio è,si tolgono solo i rami che danno noia.
Vi ringrazio tutti ( in particolare Peppone che dispensa consigli davvero utili).
ciao, Roby
 

belvedere

Giardinauta Senior
dubbio

ho da 2 anni un pezzo di terra con un fico che a suo tempo qualcuno deve aver potato rasoterra (vedo moncone di tronco diametro cm 20), e ora è alto circa 2 mt. ha un ottimo aspetto ma finora ha fatto un unico fico sempre sullo stesso ramo. Devo rassegnarmi a non averne :confused: o è dovuto solo al fatto che dopo la potatura l'albero deve "riprendersi" oppure dipende dall'assenza di concimazioni?
grazie:love_4:


riguardo alla potatura del fico esistono tre scuole di pensiero (dico sul serio):
1) mai potare il fico
2) potare il fico leggermente e solo in casi eccezionali
3) potare il fico brutalmente ogni tot anni.

Onestamente io faccio il giardiniere ed il contadino da più di 20 anni e non mi sono ancora fatto una idea: pertanto, a scanso di errori ed equivoci, io i miei non li poto.
so di non esserti stato di grande aiuto...che vuoi farci: è così.
forse qualche altro forumista potrà dirti la sua ma ricordati sempre che - appunto - esistono tre diverse "scuole di pensiero"...per cui...
 

roby46

Aspirante Giardinauta
Abbi fede Belvedere, io ho un fico che per ben due volte mi è stato stroncato dal vento e ha sempre ributtato e fatto ottimi fichi quindi se il tuo fico è di razza buona sicuramente ti darà i suoi frutti.
saluti:hands13:
 

ginomurano

Giardinauta
Da noi c'è un detto: " Olivo e Fico minali pè nemico" ovvero non risparmiarti nella potatura.
Io ho una pianta di fico "Dottato" nel mio giardino che nel corso degli anni ho già potato diverse volte, sia x sfoltire la pianta, che x dare una forma più contenuta, ha sempre continuato ha darmi degli ottimi fichi da giugno a ottobre ed anche in abbondanti quantità.
Inoltre ho visto in giro parecchi alberi di fico attestati, cioè lasciato solo il tronco, che si sono rigenerati ed hanno continuato ha fruttificare, mentre altri alberi abbandonati a se stessi senza essere mai stati potati fruttificano ma con dei frutti più piccoli.
 
Io poto da qualche annetto ormai...la potatura del fico da me effettuata è solo quella di diradamento e pulizia secco ogni tot anni che vanno cadenzati a secondo della crescita della pianta.Il problema è lasciare la pianta libera nella crescita ,ma nello stesso tempo averla comoda nel raccogliere il frutto ,con ciò voglio dire che la potatura è a secondo dell'occhio e del bisogno.Inoltre il fico ha bisogno di essere libero e non troppo chiuso in quanto ha un problema quando tira vento ,cioè se il frutto "batte" sui rami o altri frutti non matura più(lo sapevate questo?).
In definitiva come tutte le potature ,io dico che non si effettuano potature a tempo senza tener presente le condizioni della pianta in quel momento e senza esser certi cdi cosa si vuole e come .ciao
vicnenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quindi,riassumendo, e da quello che ho capito, i fichi meno si tagliano meglio è,si tolgono solo i rami che danno noia.
Vi ringrazio tutti ( in particolare Peppone che dispensa consigli davvero utili).
ciao, Roby
ti ringrazio per la stima...ma qui sul forum non tutti la pensano come te :)mazza:).
in ogni caso chi davvero dispensa consigli utili ed è seriamente preparato sugli argomenti cui risponde è marcisett e secondo me è lui che dovresti ringraziare...così come pure vinceco, che è un pò più "rustico" ma non parla mai a vanvera.
in ogni caso cosa ti avevo detto? tre diverse scuole di pensiero...
saluti
peppone
 

ginomurano

Giardinauta
Caro PEPPONE io non parlo a vanvera, parlo con cognizione di causa e per esperienza, non faccio il professore non giudico, se altri sanno scrivere e spiegarsi meglio purtroppo non posso farci nulla, come si dice sono un agricolo. anzi un contadino leggermente istruito. in amicizia
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Caro PEPPONE io non parlo a vanvera, parlo con cognizione di causa e per esperienza, non faccio il professore non giudico, se altri sanno scrivere e spiegarsi meglio purtroppo non posso farci nulla, come si dice sono un agricolo. anzi un contadino leggermente istruito. in amicizia

perchè ti sei sentito chiamato in causa?
guarda che io non mi riferivo a nessuno in particolare e sicuramente non a te!
ho parlato di vinceco e marcisett perchè li conosco meglio mentre di te ho letto poco per ora...
ma allora avrei dovuto nominare praticamente tutti gli utenti del forum per evitare malintesi?
che strana sta cosa...
e poi guarda che anche io sono un contadino...
come hai fatto a fraintendermi così?
boh...magari mi sarò spiegato male io...
con sincera amicizia
saluti
peppone
 

kiwoncello

Master Florello
riguardo alla potatura del fico esistono tre scuole di pensiero (dico sul serio):
1) mai potare il fico
2) potare il fico leggermente e solo in casi eccezionali
3) potare il fico brutalmente ogni tot anni.

Onestamente io faccio il giardiniere ed il contadino da più di 20 anni e non mi sono ancora fatto una idea: pertanto, a scanso di errori ed equivoci, io i miei non li poto.
so di non esserti stato di grande aiuto...che vuoi farci: è così.
forse qualche altro forumista potrà dirti la sua ma ricordati sempre che - appunto - esistono tre diverse "scuole di pensiero"...per cui...


Concordo pienamente. Negli anni mi sono reso conto del fatto che varietà diverse di fico (e ce ne sono davvero tante!) reagiscono in modo diverso alle potature. Il fiorone che tende altrimenti a diventare albero enorme e fittissimo, se potato reagisce vegetando ancora di più e facendo pochi frutti, quindi in teoria andrebbe toccato pochissimo. Il dottato invece va ripulito dei succhioni verticali, dei rametti secondari che spuntano dal tronco e rami grossi e spuntato per limitarne l'altezza; in questo modo continua a produrre bene. Recentemente ne ho "ringiovanite" alcune piante davvero vecchie con tagli drastici del tronco; si sono ben riprese e dopo averle impostate come fronda ora producono soddisfacentemente.
 
Qualsiasi pianta di fico deve avere la fronda leggera,si deve assolutamente evitare il più possibile che i rami con il vento possano andare ad urtare uno con l'altro altrimenti i fichi non MATURANO ,ma induriscono e non sono più buoni.Con ciò dico che la potatura è limitata al secco ed ai rami che si incrociano ,almeno ogni paio di anni va pulito ed ogni tot di anni potatura drastica di ringiovanimento.Questo è il mio modo di procedere .ciao
vincenzo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Leggo solo ora di questo 3d e mi interessa moltissimo. veramente, come dice Peppone, ci sono varie scuole di pensiero. Io sono preoccupata perché l'anno scorso mi è morto stecchito un fico all'improvviso e abbiamo pensato che era stata colpa della potatura. Per fortuna suo figlio a fianco ha subito preso il posto del padre e la situazione non è cambiata. I miei sono fichi spontanei ma fanno dei frutti buonissimi con buccia nera. Non sono proprio raffinatissimi, ma mi piacciono così.
Concludo: qual è l'epoca giusta di potatura, o comunque di alleggerimento dei rami incrociati o troppo sporgenti? (che mi sembra la migliore scelta)
Grazie a tutti, siete tutti molto competenti
 
Alto