• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i fichi si potano?

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho due piante di fico e mi è venuto questo dubbio: se io dirado un pò i rami mifanno i fichi più belli oppure rischio di rovinare la pianta?
saluti :slow:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
riguardo alla potatura del fico esistono tre scuole di pensiero (dico sul serio):
1) mai potare il fico
2) potare il fico leggermente e solo in casi eccezionali
3) potare il fico brutalmente ogni tot anni.

Onestamente io faccio il giardiniere ed il contadino da più di 20 anni e non mi sono ancora fatto una idea: pertanto, a scanso di errori ed equivoci, io i miei non li poto.
so di non esserti stato di grande aiuto...che vuoi farci: è così.
forse qualche altro forumista potrà dirti la sua ma ricordati sempre che - appunto - esistono tre diverse "scuole di pensiero"...per cui...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non sò dirti quale scuola di pensiero è giusta...ti dico cosa faccio io...tolgo i rami che mi sono d'impiccio e poi ogni tanto un taglio drastico...e i fichi li ho sempre mangiati!!!ciao ciao
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
i tagli drastici non fanno bene a nessuna pianta, sono tecniche utilizzate per comodità, solo in caso di piante malaticce è preferibile "cepparle".
il fico vuole tanta terra e pure da magnare e vedrai che ti coprirà di fioroni e fichi, io taglio qualche ramo qua e là ma senza esagerare, poi mi servono pure i nuovi getti da cui ricavo le gemme per l'innesto.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta