• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma esiste una pianta come dico io?

pieracd

Guru Giardinauta
ci sarà una pianta da interno che vuole il caldo dai 19 ai 23 gradi, e che ama l'aria secca? :confuso: Io in inverno in casa ho qula temperatura, e soprattutto in cucina/soggiorno fà caldo ( a detta di tutti quelli che entrano!!) perchè io sono freddolosa, ho una bella stufa a pellets che pompa tutto il giorno, ma ..... ahimè, è vero ne convengo: secca un po' l'aria, e ogni anno devo allontanare le piante. Ma non posso credere che non esista la pianta che fa per casa mia! Mi aiutate???? :love: :love_4:

Manu1

Maestro Giardinauta
da che so io l'aria secca le accoppa tutte.... ma forse puoi rimediare spruzzando le foglie spesso, o lasciando l'acqua nel sottovaso.

Scatolina

Guru Giardinauta
h il pothos è molto resistente, e per l'aria secca puoi rimediare tenendo il substrato molto umido e il sottovaso con un po di acqua....
tentar non nuoce... o forse si... alla pianta!!! :|

L

Lali81

Guest
Servirà a poco,ma non riesci a poggiare sulla stufa una bacinella d'acqua in modo che evapori con il calore della stufa? magari ci metti anche un paio di gocce di olii essenziali e ti ritrovi pure la casa profumata in modo delicato.
Un piccolo umidificato da far funzionare ogni tanto per dare un po' di tregua alle nostre amate?
io in casa tengo una polyscias da due anni e fino a questo momento ha resistito abbastanza bene al secco dei caloriferi.
in ogni caso credo che piante che si adattino al clima dei nostri appartamenti siano un sogno per tutte/tutti noi!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al limite puoi usare un sottovaso pieno di acqua e argilla espansa, in modo che l'acqua evapori attorno alla pianta creando un microclima umido (senza bisogno di inumidire tutta la stanza). Io ho provato con il ficus e devo dire che ha funzionato (ho l'impianto a pavimento). Però l'acqua non deve stare a contatto con il fondo del vaso, sennò rischi che ristagni e faccia marcire le radici.

Manu1

Maestro Giardinauta
Comuque l'aria secca fa male anche a noi..... ci mettiamo un po' d'acqua sotto le scarpe?? eh ehe he

pieracd

Guru Giardinauta
boba74
Apprendista Florello
Potenza rep: 15

--------------------------------------------------------------------------------

Al limite puoi usare un sottovaso pieno di acqua e argilla espansa, in modo che l'acqua evapori attorno alla pianta creando un microclima umido (senza bisogno di inumidire tutta la stanza). Io ho provato con il ficus e devo dire che ha funzionato (ho l'impianto a pavimento). Però l'acqua non deve stare a contatto con il fondo del vaso, sennò rischi che ristagni e faccia marcire le radici.

cioè fammi capire (sai che sono :martello: : prendo un sottovaso , ci metto l'acqua e i granelli di argilla espansa, poi sopra (ai granelli intendo) ci appoggio il vaso, e mantengo sempre l'acqua lì dentro? e gli dò da bere in vaso sì o no? :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
posso farvi una domanda che non c'entra? :ros: come fate a fare le citazioni dei messaggi? Io faccio copia/incolla ma non mi riesce come voi (guardate il mio mess precedente: mi viene così!) UFFA, ma xchè sono così imbranata? :fifone2:

celeste

Giardinauta Senior
posso farvi una domanda che non c'entra? :ros: come fate a fare le citazioni dei messaggi? Io faccio copia/incolla ma non mi riesce come voi (guardate il mio mess precedente: mi viene così!) UFFA, ma xchè sono così imbranata? :fifone2:
Invece che su Rispondi, clicca sul pulsante "Riporta" in fondo al messaggio che vuoi citare

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, intendo proprio come hai detto. E naturalmenteo poi dovrai annaffiare normalmente nel vaso, perchè l'acqua sotto serve solo per umidificare l'aria...

Alto