• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma esiste un rimedio naturale e semplice per evitare che gli uccelli divorino le ciliege?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Ho 2 alberi di ciliege di 2 diverse qualità, quest'anno vedo che stanno mettendo diversi frutti.
L'anno scorso per via degli uccelli voraci, sono riuscito a mangiare 2 ciliege!!!
Vorrei evitare la rete perchè specie un albero è molto alto. Ma non esiste un rimedio naturale - non so qualche prodotto- per evitare questa razzia?
 

calce

Aspirante Giardinauta
si.. ma come fai a mettere i nastrini colorati se l'albero fosse alto? ti salvi solo i rami a basso livello….
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per l'idea dei nastrini colorati..l'avevo già letta proprio su giardinaggio..ma dicono che funzionano così così..poi troppo lavoro con i rami in alto. Grazie
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ho visto sia le sagome dei rapaci che muovono le ali, sia i palloni che si mettono su pertiche e imitano gli occhi (e hanno anche i nastri). Li puoi entrambi mettere su pertiche molto alte e visto che qui li usano nei frutteti... direi che funzionino!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non vorrei scrivere un'ovvietà, ma tant'è...Prunus avium è il nome latino del ciliegio che tradotto diventa "pruno degli uccelli" in quanto pianta amata dai volatili. Lo sapevano anche nell'antichità
Per questo credo ci sia veramente poco da fare, purtroppo, oltre a tutti gli stratagemmi consigliati, di definitivo. Forse la soluzione sarebbe avere più piante in modo da condividere un maggior numero di frutti.
Oppure fare come i produttori che allevano piante basse in modo da poterle coprire con reti o teli contro eventi atmosferici avversi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Alla fine mio babbo, che aveva messo su, dai tempi di suo padre in poi, un frutteto familiare da quasi 200 piante, oltre a tutti gli stratagemmi, si era infatti rassegnato.
E' la natura.
Le piante del tempo del nonno sono così alte che lassù in ogni caso mangiano solo storni e merli.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Beh ma infatti non trattandosi di una coltivazione, non è indispensabile che ci siano tutti i frutti... ma almeno quancuno bisogna mangiarlo, povero :(
Io vedo con il mio pruno che ci sono anni che riesco a mangiare prugne, ma altri anni, vuoi i pochi fiori un anno, vuoi la siccitá, vuoi bruchi e uccelli, non riesco a raccogliere una prugnetta nemmeno piccina :sgrunt:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Niente.
Mi illudo che la raccolta di frodo delle mie ciliegie sarà un loro bel ricordo d'infanzia da adulti :cry::D:ciao: una cosa felice in cui il frutteto di mio papà supererà la barriera del suo stesso tempo
ah, quando da piccoli andavamo a mangiare le ciliegie del signor V.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io mi accontento...
uccellini.JPG

L'importante è non trovarci troppi di quei...cosini neri
 

Allegati

  • IMG_8365.JPG
    IMG_8365.JPG
    213,6 KB · Visite: 9
  • afide nero ciliegio - rzJPG.JPG
    afide nero ciliegio - rzJPG.JPG
    306,6 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un paio di gatti residenti?

Non i gatti da scatoletta però, quelli ruspanti
 

elena_11293

Master Florello
Un paio di gatti residenti?

Non i gatti da scatoletta però, quelli ruspanti

non bastano nemmeno quelli, io ne ho 4, uguale al numero di ciliege che sono riuscita a mangiare nei 10 anni da quando ho il ciliegio. infatti leggendo il titolo di questo thread speravo di trovare suggerimenti, perché a ogni stagione che torna il problema è lo stesso, i merli non le fanno arrivare nemmeno a maturazione, le prendono di mira quando sono ancora bianco-rosa, per cui no, non riesco a condividerle con loro, fan fuori tutto prima!

qualche anno fa avevo provato ad appendere strisce di carta argentata delle confezioni delle uova di pasqua, dato il periodo mi era venuto in mente quello anche ricordando quel che vedevo da piccola in campi coltivati, ma l'effetto non è stato gran cosa, credo abbiano spaventato per un po' solo cince e altri uccellini che in fondo non facevano danni, i merli secondo me nulla.

d'altronde, Liisy la spiegazione e la sentenza l'ha già data.. :(
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ho 2 alberi di ciliege di 2 diverse qualità, quest'anno vedo che stanno mettendo diversi frutti.
L'anno scorso per via degli uccelli voraci, sono riuscito a mangiare 2 ciliege!!!
Vorrei evitare la rete perchè specie un albero è molto alto. Ma non esiste un rimedio naturale - non so qualche prodotto- per evitare questa razzia?
ciao,
ti capisco l'anno scorso siamo partiti per le ferie con kili di uva fragola verde e quando siamo tornati abbiamo trovato solo gli scheletri...kili di uva mangiata tutta dai merli...tu vivi in citta'?
Io mi ricoredo che in campagna da mia nonna c'era pieno di ciliegi nelle campagne e gli uccelli non facevano tutti sti danni..ho sentito dire che a volte divorano la frutta quando non trovano acqua da bere nelle vicinanze..a milano lo scorso anno non pioveva mai e forse è stato quello che ha causato la razzia...cosi' come mi spaccano le orecchie di notrte e al mattino presto perchè in citta' c'e' troppo rumore e cantano quando sia abbassa il rumore della citta'..in natura NON fanno cosi'.....i maledetti mi rubano anche i lombrichi...ma io adoro gli uccelli quindi amen
prova a lasciare acqua nelle vicinanze cambiandola spesso per evitare uno zanzarificio
 
Ultima modifica:

Marcella Buonaiuto

Aspirante Giardinauta
Io avevo lo stesso problema con le fragole. Tutte mangiate. E sapete come ho fatto? Le ho riempite di peperoncino e nessuno le ha più toccate AHAH
Questa è stata la mia lotta biologica ed ha funzionato!
Magari con le ciliegie è più complicato ma ci penserei eheh

:):):);)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto