• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma e' vero che con il sale........

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..ma e' vero che spargere il sale sul prato ne migliora la crescita..la robustezza..e diventa piu' folto?:confuso:

Lho visto fare credetemi, da diverse persone..:baf:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Mai saputo!
L'unica cosa che so del sale è che fa seccare anche i pini. Sei sicuro che sia sale e non concime in grani che magari sembra sale? Tipo il nitrophoska o altro...
Pensa che i giardini troppo vicini al mare hanno il problema di bruciare per il salino:eek:k07:

gabriele'78

Giardinauta Senior
forse quelle persone utilizzavano il sale per diserbare.
il sale ingiallisce il prato e a quantità elevate l'erba crepa prorpio! :crazy:

te lo dico per esperienza personale. :eek:k07:

Gecko

Maestro Giardinauta
L'unica cosa che so del sale è che fa seccare anche i pini. Sei sicuro che sia sale e non concime in grani che magari sembra sale? Tipo il nitrophoska o altro...
Pensa che i giardini troppo vicini al mare hanno il problema di bruciare per il salino:eek:k07:
Confermo..Il sale fa seccare tutto..X osmosi,l'acqua contenuta nei vacuoli delle piante viene chiamata fuori se c'è troppo sale nell'ambiente esterno..La pianta rimane priva di acqua,secca e muore..-:-

walterik

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti si dice " ironicamente " DAI UNA SALATINA AL PRATO CHE CRESCE MEGLIO intendendo però di dare una concimatina leggera di una prodotto azotato ( es. UREA ).......che guarda caso assomiglia al sale da cucina ( inteso come ipoclorito di sodio ).
Fossi in te non userei il sale....da cucina....per il prato :martello:.......e usalo poco anche a tavola se non vuoi problemi di ipertensione. :food:

S

scardan123

Guest
Acqua e sale: un ottimo diserbante naturale: ammazza tutto.

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Avete ragione..comunque io non lo usato e non lo usero' mai..!ho solo chiesto...
Anzi..questa settimana credo che concimero il mio giardino..e' nel periodo giusto no?
ho prso un concime normalissimo senza ne diserbante ne antimuschio..perche gia' dato l'autunno passato..va bene??ma devo bagnarlo subito dopo??

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Sale ....

Ciao ho letto la dua domanda e anche le risposte che ti hanno dato con le quali concordo:il sale è un diserbante! Ma c'è una cosa che voglio dirti. La scorsa estate ho visto che intorno a un bar sulla spiagga, vicinissimo al mare, delle aiuole di gerani e gazanie, che nemmeno io che le curo e le concimo sono mai riuscita ad avere così belle e rigogliose. Presumo che la sabbia sia ricca di sale, considera la distanza dall'acqua che è meno di 50 m, l'aria è satura di salsedine, avrà una qualche attinenza con la tua domanda?
Lascio la risposta agli esperti.
Ciao.

Robe

Guru Giardinauta
Dalle mie parti si dice " ironicamente " DAI UNA SALATINA AL PRATO CHE CRESCE MEGLIO intendendo però di dare una concimatina leggera di una prodotto azotato ( es. UREA ).......che guarda caso assomiglia al sale da cucina ( inteso come ipoclorito di sodio ).
Fossi in te non userei il sale....da cucina....per il prato :martello:.......e usalo poco anche a tavola se non vuoi problemi di ipertensione. :food:

Quoto quoto!! Il sale è noto perchè secca tutto!! :martello2:martello2
Occhio però che l'ipoclorito di sodio (NaClO) è il sale disciolto nella varechina!!!!! :eek:
Il sale da cucina è NaCl, cloruro di sodio!!!! :eek:k07:
Neanche la varechina è un buon fertilizzante! :lol:

S

scardan123

Guest
Anzi..questa settimana credo che concimero il mio giardino..e' nel periodo giusto no?
ho prso un concime normalissimo senza ne diserbante ne antimuschio..perche gia' dato l'autunno passato..va bene??ma devo bagnarlo subito dopo??

E' il periodo giusto.
Il concime che ha i preso va benissimo. Se devi bagnare subito o no dipende, di solito sì, ma sulla scatola c'è scritto di sicuro. Dipende anche quanto è umida la terra: qua ad esempio è 12 giorni che piove sempre e non serve bagnare.
:Saluto:

monteruazzo

Aspirante Giardinauta

A proposito di sale.... mia moglie in campagna convinta che l'acqua di risulta della bollitura della pasta apportasse qualche beneficio alle piante, a più riprese ha ritenuto opportuno distribuirla intorno alle piante e così facendo ha fatto fuori un cipresso di 5 mt una vite di 10 anni e un cespuglio di Lillà....AMEN.
Un Abbraccio
Giuliano

Alto