• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, neve e sale

Paciugo

Aspirante Giardinauta
L'inverno si avvicina.

Il mio prato di festuca arundinacea è posto ai bordi del cortile che porta ai box. Fino all'anno scorso, quando il prato era una semplice distesa di macerie, ai primi segnali di nevicata spargevo abbondante sale sulla pavimentazione, poi quando lo strato di neve diventava alto liberavo il passaggio buttandola nel "prato", tanto non ne soffriva. Con la neve forse finiva sulle macerie anche una parte di sale ormai sciolto (non so quanto nè in quale concentrazione).

Come faccio ora che ho il prato? Non ho spazio per buttare altrove la neve, dite che buttandola sopra alla neve presente sul prato lo stesso possa soffrirne per l'eventuale presenza di sale?

L'anno scorso usavo sale stradale austriaco, quest'anno ho sacchi da 25kg di semplice sale da cucina
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Il sale è usato dai contadini sul ciglio dei campi come diserbante e, storicamente, i soldati di Roma lo sparsero sulle rovine di Cartagine per scongiurare il riformarsi del nucleo abitativo.

Tira tu le conclusioni :p
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Appunto.

Quindi la domanda è: voi come fate? Lasciate i vostri cortili con 30cm di neve (dove cade, ovviamente)?
Avete i box in mezzo al nulla e quindi potete buttare la neve in un dirupo anzichè sul prato?
Girate coi carrarmati e quindi 30cm in cortile vi fanno un baffo?
 

Anitka

Apprendista Florello
Da me 30cm di neve paralizzano la vita del paese per almeno 1 giorno - scuole chiuse, camini accesi e festa grande :p

Scherzi a parte, non uoi spalare un sentiero larghezza ruote della macchina e ammucchiare la neve ai lati?
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, ma il problema è: se ho dato il sale la sera per evitare gelate e poi la mattina dopo mi fa 30cm che spalo il pomeriggio, che faccio? In quella neve che spalo ci sarà un po' di sale...

So che l'ipotesi "non usare il sale" c'è sempre, però sulle nevicate "piccole" da 10cm aiuta nelle prime ore e fa accumulare meno neve, che però poi va comunque spalata (ma spalarne 10cm è diverso che spalarne 15...).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...di compromettere per lungo tempo le caratteristiche del terreno rendendolo inadatto ad ospitare vita vegetale finisco io la frase di Tonio :D
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, farò leggere la discussione alla moglie, che solitamente è l'incaricata a spalare la neve dal cortile e ieri mi chiedeva "E dove butto la neve se sul prato non si può?" :D
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Forse c'è una via d'uscita :)

In mezzo al cortile ho un tombino che copre il pozzo perdente delle acque bianche, un buco di 2 metri di diametro e profondo 4 metri. Potrei buttare la neve lì dentro :D
 

Federica

Master Florello
Ok, farò leggere la discussione alla moglie, che solitamente è l'incaricata a spalare la neve dal cortile e ieri mi chiedeva "E dove butto la neve se sul prato non si può?" :D

e sempre le donne che risolvono i problemi, anche quelli della neve, io sono una di quelle, fortuna che siamo il sesso debole...siamo una forza della natura noi! Non volevo essere polemica...era solo per confermare una verità...noi faccima tanto ma spesso...sembra solo che sia una cosa NORMALE. :(:storto:

Un bacione agli uomini e buona giornata a tutti, speriamo che non nevichi come lo scorso inverno!!!!:mazza::mazza:

ciao:Saluto:
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
e sempre le donne che risolvono i problemi, anche quelli della neve, io sono una di quelle, fortuna che siamo il sesso debole...siamo una forza della natura noi! Non volevo essere polemica...era solo per confermare una verità...noi faccima tanto ma spesso...sembra solo che sia una cosa NORMALE. :(:storto:

Un bacione agli uomini e buona giornata a tutti, speriamo che non nevichi come lo scorso inverno!!!!:mazza::mazza:

ciao:Saluto:

Per il mio caso specifico, il mio lavoro prevede anche di liberare dalla neve la nostra "ditta", che ha una superficie da pulire di circa 1 milione di metri quadrati, una bazzecola :). Per cui i 150mq del cortile di casa rimangono in balìa della moglie :D

Comunque la soluzione del tombino sta prendendo sempre più valore, sperando di non dover poi recuperare la moglie da dentro il pozzo :D
 

Federica

Master Florello
Per il mio caso specifico, il mio lavoro prevede anche di liberare dalla neve la nostra "ditta", che ha una superficie da pulire di circa 1 milione di metri quadrati, una bazzecola :). Per cui i 150mq del cortile di casa rimangono in balìa della moglie :D

Comunque la soluzione del tombino sta prendendo sempre più valore, sperando di non dover poi recuperare la moglie da dentro il pozzo :D

ma no dai!!!! :)Comunque controlla!!! :storto:ciao:Saluto:
 

areooo

Giardinauta
insomma, hai postato una domanda che di tecnico non ha praticamente niente, ma che solleva problemi non da poco! :D ho letto il tuo post e sono andato in crisi. di solito noi buttiamo il sale sulle scale di casa (ovviamente quelle esterne) e sul 'corridio' tra il cancelletto che da sulla strada e le scale, ma gli anni scorsi il prato non c'era!

Applicare un impianto di riscaldamento a pavimento lungo il viale?
penso che seguiro' il consiglio di Green!
 

areooo

Giardinauta
ma col riscaldamento globale nn dovrebbe nevicare solo oltre i 3000m?

[ironico]
e' per questo che sto immettendo piu' CFC possibile nell'atmosfera.. certo che finche' ci sono tutti questi ambientalisti che mi mettono i bastoni tra le ruote la vedo dura..
[/ironico]
 
Alto