• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... ma il sale antighiaccio dove va a finire?

ironbee

Guru Giardinauta
Ultimamente nella mia zona tra ghiaccio e neve ne abbiamo avuti in abbondanza! :(
Per le strade gli appositi mezzi distribuiscono grandi quantità di sale (è sale da cucina o è un sale apposito? :confused: ) che è piuttosto efficace nell'impedire la formazione del ghiaccio e quindi garantire la sicurezza della circolazione.
Ho fatto studi molto lontani da quelli di agraria e quindi chiedo a chi è più esperto: ma non c'è il pericolo che alla lunga tutto questo sale aumenti la salinità delle falde, che se non sbaglio è l'anticamera della desertificazione? :confused:

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie, molto gentile.
Quindi come sospettavo il sale non fa bene all'ambiente: il link che hai indicato non approfondisce il problema, temo che come spesso accade ci si volti dall'altra parte per non vedere... :martello:

A

anydaynow

Guest
scusa ma se fosse così non dovremmo evitare anche di utilizzarlo in cucina?

V

vinceco

Guest
ma dai,quello tramite gli scarichi e poi i fiumi va a finire a mare(una parte almeno)o si perde nel terreno ecc.niente di male, è talmente piccola la quantità dalle nostre parti in quanto d anoi nevica molto poco in confronto ai paesi del nord.sono più pericolosi gli insetticidi ed altri formulati che si danno nei campi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non ho questo problema ma quando stavo in Baviera il sale veniva usato a iosa e credo che lo facciano anche adesso, e dunque non si pongono il problema dell'aumento della salinità delle falde?

A

anydaynow

Guest
secondo me la quantità è talmente limitata che non fa in tempo a contaminare le falde.
le falde sono già contaminate da altri veleni, almeno due terzi delle falde italiane.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si giriamo tutti ancora a cavallo e calessino, poi li parcheggiate voi? :D capisco l'ecologismo, ma non è così semplice, in baviera erano 4 gatti, noi un pochino di più.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
si giriamo tutti ancora a cavallo e calessino, poi li parcheggiate voi? :D capisco l'ecologismo, ma non è così semplice, in baviera erano 4 gatti, noi un pochino di più.

Non si tratta di ecologismo, si tratta di impossibilità a camminare con i vari carrozzini. Ora io non so se sono quattro gatti e noi di più ma quando sento di tanti problemi creati dalla neve, dai bimbi che non vanno a scuola, del lavoro irraggiungibile e delle scorte di sale che non arrivano sinceramente mi viene da ridere.

A

anydaynow

Guest
"aboliamo la neve!" son sicuro che Silvio Berlusconi sarebbe in grado di proporlo in un suo comizio. gente di quel calibro è capace di dire di tutto.

Alto