• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache e sale

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao forum,stasera ho fatto una scoperta casuale ed allo stesso tempo fantastica.
Ho comprato pochi giorni fa un altro spathiphyllum,stasera,mi sono accorta che dal vaso uscivano delle schifosissime lumache,bestie che mi fanno troppo orrore,tenerle che girano per casa,certamente non è possibile...pensa che ti ripensa,gira che ti rigira,mi sono ricordata (dall'esame di biologia di un millennio fa) che il loro corpo è fatto dal 97 % di acqua,quindi per ucciderle,bastava disseccarle,come le meduse,per cui,idea brillante,gli ho tirato sopra una manciata di sale fino.La disgustosa creatura si è liquefatta all'istante.Il sale si attacca sul loro corpo viscido e le scioglie in men che non si dica.
Ovviamente non è possibile buttarlo nelle piante perchè le si condannerebbe a morte,ma se le bestie orrende escono,è un modo per ucciderle economico,veloce e che tutti abbiamo in casa.
In verità prima della scoperta volevo andare domani a prendere la metaldeide,ma ero preoccupata per la mia gatta e perchè non le volevo tenere a girare per casa mia stanotte...Ho provato con una polvere della baygon,per insetti striscianti,tuttavia le infami uscivano dal vaso,quando trovavano la polvere( di cui avevo circondato il vaso) tornavano indietro,quindi ciò non mi liberava di loro,almeno per stanotte...così ho avuto l'idea.
Provate!
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:
No, scusa... nessuna cattiveria ma se me lo chiedevi magari ti dicevo che qui in Puglia è la prima cosa che bisogna sapere per dare l'esame da contadino :lol:

Invece un consiglio per evitare di slogarsi il posto a furia di lanciar sale è riempire delle vaschette, mamma usa quelle di allumio, di birra... le lumache so' mbriacone :D ci vanno e annegano

:Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Della birra lo sapevo.Si ma poi,che schifo,chi le leva le lumache morte e la vaschetta piena di cadaveri?
Chissà se funziona anche con la birra senza glutine...perchè di birra normale in casa non ne ho.Uhm...sono perplessa!
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Della birra lo sapevo.Si ma poi,che schifo,chi le leva le lumache morte e la vaschetta piena di cadaveri?
Chissà se funziona anche con la birra senza glutine...perchè di birra normale in casa non ne ho.Uhm...sono perplessa!

Su questo hai perfettamente ragione, però anche quelle che il sale disidrata... prima squagliano e poi rimangono incollate a terra.Che mi dici di quelle palline blu da mettere nei vasi?

Chissà che quelle nelle vaschette, cucinate, non acquistino in sapore :froggie_r
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
:lol: Che schifezza!!!
La metaldeide,spesso venduta in palline azzurre,è un veleno,la mangiano e vanno a morire nella pianta,inoltre,sporcandosi il corpo del veleno,la portano in giro per la pianta,così quando ci passano altre lumache l'assorbono per via transcutanea e muoiono.
Il problema è che rispetto al sale o la birra,la cosa è più lenta,ci vogliono in media 10-15 giorni per disinfestare un vaso.
In tutti e tre i casi,purtroppo,le uova rimangono all'interno del vaso pronte a schiudersi quando trovano condizioni favorevoli.
Quanto odio le lumache!!!
Mi sa che stasera provo con la birra senza glutine,non posso mettermi a letto con l'idea che quelle bestiacce vadano in giro per casa mia a colonizzare altri vasi. E' vero che intorno allo spathy ho messo sia il veleno della bayer che il sale,ma quelle calamità naturali sono furbe e quindi non oltrepassano il cerchio di veleno,ma possono passare dalle foglie,da pianta a pianta e colonizzarne altre....
Devo sterminarle!!!!E devo farlo stasera...:burningma
 
Alto