• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma dove sono i semi di kalanchoe

Waves

Master Florello
Ciao a tutti,
ho una kalanchoe blossfeldiana e dato che stanno appassendo i fiori vorrei trovare i semi e...... avere qualche altra kalankina. Questa mi ha soddisfatto molto perchè l'ho comprata ad agosto fiorita e lo è ancora :V
Ma dove sono? sono tre o quattro fiori secchi che apro e non trovo semi.. pecchè?? :cry:
Grazie :ciao:
 

Waves

Master Florello
Ne ho una anch'io e penso però di fare talee.

Si, anche io.. ma io sono troppo impaziente e mi sembrava di dover aspettare un'eternità fino a primavera..[ot: mi sembra un'eternità anche se penso che i gruccioni torneranno solo a primavera.... buuuuuu :cry: ancora peggio, le rondini in estate :LOL:]
 

danielep

Florello Senior
Guarda, la talea di kalanchoe prende anche per sbaglio, poi, spesso, la pianta ti indica la strada emettendo delle radichette aeree.
Le mie credo di averle fatte a primavera, ma sono quasi certo che attecchiscono anche se ne fai adesso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto di avere i fiori non implica quello di trovare i semi.
Se la pianta non è stata impollinata i fiori seccheranno senza che ci siano i semi.

Ste
 

Waves

Master Florello
Guarda, la talea di kalanchoe prende anche per sbaglio, poi, spesso, la pianta ti indica la strada emettendo delle radichette aeree.
Le mie credo di averle fatte a primavera, ma sono quasi certo che attecchiscono anche se ne fai adesso.

Davvero? allora ci proverò.. magari con una sola :)

Ciao,

il fatto di avere i fiori non implica quello di trovare i semi.
Se la pianta non è stata impollinata i fiori seccheranno senza che ci siano i semi.

Ste

Ciao Ste, io vedevo sempre un'ape che si tuffava nei fiori dalle 8 di mattina alle 7 di sera... per questo speravo fossero impollinati :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse non è auto-fertile e quindi ha bisogno di un'altra pianta differente per avere successo con l'impollinazione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo che una pianta, con un certo colore, inizi a produrre fiori di altri colori. A me non sarebbe mai successo a parte con le dalie ed i tulipani quando "mescolo" i tuberi.

Ste
 

Platycodon

Florello
Ciao Waves, si, di solito quando le piante vengono impollinate non si sa che polline ci arriva, per cui le semine spesso e volentieri (a parte certe piante, o nel caso il fiore sia impollinato da una stessa ed identica specie, selezionando e tenendo protetto il pistillo) sono sempre ibridi, e cambiano colore. :)
 

Waves

Master Florello
Ciao Platy!! Quanto tempo!! :)
Grazie, beh, questo mi fa piacere, se troverò i semi e proverò la semina, sarei felice di avere Kal di colore diverso tanto mi piacciono :bacio:

Ciau :ciao:
 

Platycodon

Florello
Ciao Platy!! Quanto tempo!! :)
Grazie, beh, questo mi fa piacere, se troverò i semi e proverò la semina, sarei felice di avere Kal di colore diverso tanto mi piacciono :bacio:

Ciau :ciao:
Ci sono sempre, anche se non rispondo, guardo spesso le discussioni :) Per un periodo non ho scritto nemmeno il blog, ma ora ci sono, e cerco di partecipare di più, magari come prima :)

Comunque si è bellissimo quando arrivi a fioritura e dici OH!!!! L'ho inventata io :D
Facci sapere quindi :)

Ciaoooo :ciao:
 
Alto