• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma di chi sono figlia?!

loli63cam

Esperto di Camelie
Scusate l'intrusione di un "acidofilo" ma sono anche socio ADIPA, ho ordinando i semi di una camptotheca acuminata un albero di origini cinesi, invece sono nate queste 3 piante.
I semi provengono dall'Orto Botanico di Lucca e quindi l'origine può essere varia.
Allego i particolari delle foglie e del colletto della pianta entrambi significativi.
E' sicuramente un sempreverde.
Chi mi può aiutare??
34gpto6.jpg

52znq.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una foglia particolare,sò che alcuni tipi di Brachychiton populneus,hanno foglie simili,ma non sò dirti se è proprio lei!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho pensato al Brachychiton ma all'acerifolius. Ho trovato un'immagine delle diverse possibili foglie di questo e mi sembra che cercando meglio (io non posso navigando con la chiavetta) si potrebbe arrivare all'identificazione.
dgj5ht.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sapendo che è un Brachychiton,basta vedere nell'orto botanico di Lucca che varietà c'è e riesce a sapere anche la varietà,non penso che ce ne siano molti!!!ciao ciao
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Mi inchino alla Vostra enciclopedica conoscenza del mondo vegetale!!!
Direi che è proprio lei, ho sbirciato sul web ce ne sono una quantità, ma come dice lore.l ora che il campo è ristretto chiederò info direttamente all'Orto Botanico di Lucca.
Grazie Datura rosa, grazie lore.l, me ne ritorno fra le mie camelie:lol:
 
Alto