• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cosa diavolo è questo coso?

Luganese

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorto che in giardino è spuntato qualcosa e che non so assolutamente cosa sia e neanche se sia di origine animale o vegetale (o alieno?). Ho spedito le foto anche a parenti e amici, ma nessuno ha mai visto niente di simile (lunghezza circa 8-9 cm)

yiQGS2a.png

6yLR8T9.png

wlrYAKY.png
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Un fungo saprofita si chiama Mutinus caninus non olezza proprio di rose e fiori ma è il solo inconveniente che ha,
per il resto è innocuo. Si vede che il terreno è molto ricco di materiale organico decomposto, altrimenti quel fungo non potrebbe
nascere e svuilupparsi....:ciao:
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Lo sapevo che dovevo rivolgermi a quelli veri! Almeno adesso so che se cerco di toglierlo non si trasforma e mi stacca un braccio con un solo morso.
 

danielep

Florello Senior
Un fungo saprofita si chiama Mutinus caninus non olezza proprio di rose e fiori ma è il solo inconveniente che ha,
per il resto è innocuo. Si vede che il terreno è molto ricco di materiale organico decomposto, altrimenti quel fungo non potrebbe
nascere e svuilupparsi....:ciao:
E si capisce bene a quale parte del cane corrisponda:LOL::LOL::LOL:
Io già conoscevo il Phallus impudicus, che, a modo suo, è uno spettacolo, ma questo, sinceramente, mai visto:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma no che non è brutto è solo puzzolente, ha anche un cugino primo che si chiama Mutinus elegans, quindi, oltre che bello
è pure elegante!:LOL:
post-14567-081995000%201288985031.jpg


Qui un altro parente della stessa famiglia
2075367768_a091544568.jpg

Si chiama Aseroe rubra ed è originario della Tasmania, ma si comincia a trovarne qualche esemplare anche in Italia, ne ho trovati un paio nel
Parco delle Lame Sesia, chissà come ci sono arrivati dalla Tasmania.....:D:ciao:
 

danielep

Florello Senior
proprio brutto....!!!!! :eek::eek::eek:
No, brutto non direi:) Particolare, semmai.
Anche gli esemplari postati da Pluteus qui sopra sono una meraviglia.
Le immagini della natura sono sempre affascinanti, poi, lo ammetto per primo, certe macro, magari di insetti o aracnidi, suscitano un certo ribrezzo, ma è una reazione puramente umana;)
 

monikk64

Fiorin Florello
:) essendo tendenzialmente umana, ho reazioni piuttosto umane, lo confesso....:)
e ho una fobia per gli aracnidi che mi porta a usare i guanti di gomma in giardino, solo per non rischiare di trovarmene uno in mano!!!!
è uno dei miei infiniti limiti....:ciao:
 
Alto