• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma come si potano i fiori?

artemy

Giardinauta Senior
Caio!

leggo spesso che alcuni fiori vanno potati per far nascere altri fiori...cioè vanno tolti i fiori appassiti.....oppure vanno potati in una determinata stagione....ma come si potano i fiori? dove vanno tagliati? vanno bene le forbici? ci sono dei manuali che insegnano a farlo magari con delle foto?

grazie!! :flower:
 

Commelina

Master Florello
in linea generale si tolgono i fiori secchi, ma se magari vuoi indicare una pianta in particolare, su cui hai dei dubbi. sarebbe più facile consigliarti.
per la vera potatura, invece, il discorso è un altro, sempre generalmente si fa alla fine dell'inverno. ma può variare da pianta a pianta. insomma, artemy, non si può fare un discorso generale, ma bisogna vedere pianta per pianta. se chiedi ci sono tanti esperti che ti possono rispondere :)
 

Lety67

Aspirante Giardinauta
anche con le unghie...

Ciao, Artemy. Dalla mia scarsa competenza, so che molti fiori necessitano di essere tagliati dopo la fioritura per un motivo molto semplice: portandosi a maturazione e seccandosi, generano il seme, e la pianta è così tutta concentrata su quella necessità (la moltiplicazione della specie!) da non poter occuparsi di altro, quindi non genera altri fiori. Togliendo i fiori sfioriti, interrompi lo svilupparsi del seme e la pianta si sforza per produrre ulteriori fiori e quindi semi. Verso la fine della stagione della fioritura potrai magari lasciare andare la natura per il suo corso, così potrai raccogliere i preziosi semi e conservarli, regalarli, seminarli... Perdona se sono stata poco "scientifica" nella spiegazione e magari anche poco precisa, ma credo sia giusto sapere (almeno per sommi capi) il motivo delle operazioni necessarie al bene delle nostre piante.
Non so esattamente quale attrezzo sia migliore per tagliare i fiori sfioriti, ma spesso bastano anche le unghie...
Per quanto invece concerne la potatura in generale non mi ci provo nemmeno a darti consigli...lascio spazio a chi ne sa di più!
Alla prossima
Letizia
 
Alto