• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma come si colorano le rose?

gianfra

Guru Giardinauta
Mio caro e benvenuto GrunK, non ti far incanatre da quello che vedi presso i fiorai, loro e i grossisti che gliele vendono, per il vil denaro cambierebbero colore a mamma e figli o giù di li...., per cui ricordati :

Rosa nera, rosa bleu o azzurra e varianti di azzurro o verde non esistono solo inquest'ultimo colore vi è una mutazione spontanea ?? che è la viridiflora, al massimo si è riusciti ad ottenere negli ultimi tempi nelle ibride di tea e forse floribunde dei bianchi viranti al verde ( ma piuttosto soffuso) niente di sgargiante
tipo V. pisello,smeraldo,etc. l

Le cosiddette rose celesti sono in realtà delle varianti colr ametista, per quelle nere la più scura credo sia La Black Bacarat che è rosso scurissimo.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
alla fine tutti i colori sono belli, quello che puo essere piu difficile è riuscire a combinarli correttamente con gli altri colori del giardino e della casa. Anche una rosa "anonima" se tenuta bene e inserita nel giusto contesto fa furore.
Io preferisco pensare al giardino in toto, non a una singola pianta senza contesto. Ci sono piante che sono bellissime, ma che da me non ci stanno a dire niente, secondo me è importante l'insieme, e non mi piace intervenire artificialmente sulle piante, il che è poi in linea con la mia pigrizia...

rossl

Giardinauta Senior
Aiutooooo lo dico io:D !!!! Cerca di ritrovare l'autentica, sfrenata passione per le rose...quella che invece di farti desiderare solamente forme sempre più elaborate e complesse ti porta alla ricerca delle forme più semplici e simili a quella della rosa selvatica, che ti fa apprezzare la finezza di Golden Wings, di Mutabilis, di Mrs Oackely Fisher e Dusky Maiden, delle pimpinellifolia e di tutte le altre botaniche.
Con questo la forma classica, turbinata dell'ibrido di tea ha e probabilmente avrà per sempre il suo carisma, così come anche le colorazioni nere e blu...che si ricoprono del fascino dell'insolito e del proibito. Eh già, perchè nel corredo genetico delle rose manca la delphinidine, ossia il gene responsabile della colorazione blu che si trova, per esempio, nei delphinum, ma pare non si trovi in nessuna delle specie appartenenti al genere Rosa.
Per cui ben vengano interessanti ibridazioni come quella che ha portato alla nascita di Rhapsody in Blue, aggiunta quest'anno nel catalogo Barni, forse la rosa più vicina al blu che esista, o di Black Baccara, la rosa più "nera" che ci sia.
Ma, per favore, non pensiamo di colorare le rose!!!:burningma

ti quoto in pieno Phoenix, e aggiungo tutta la mia ammirazione per la competenza che hai, insolita anche in persone molto più vecchie di te ( in pratica sono rimasta a bocca aperta! )

Phoenix

Giardinauta
Grazie mille carissima rossl trooooppo gentile!:love_4: :love_4: Ma no quale competenza...per ora mi diverto a leggere di questi temi e a sperimentare poco a poco sul campo...:eek:k07:

D

DrunK-MaN

Guest
Finalmente ho preso una decisione!!!

ciao ragazzi e ragazze!!!! scusate se è un po che manco...ma non ho potuto fare altrimenti...
cmq grazie a tutti per le risposte....
volevo anche informarvi che mi sono vinalmente deciso: AL DIAVOLO I COLORANTI!!!!!!
ho infati deciso di seguire i vostri consigli e smettere di inseguire i miei sogni di pimentazione artificiale...d'ora in poi solo coloro naturali
A questo proposito però ho tante cose da chidervi.....e da buon novellino del giardinaggio quale sono lo farò senza ritegno...comincio quindi, rigraiandovi in anticipo per le risposte....
per cominciare 3 domande:
1-Dove posso procurarmi i semi della black baccarat?
2-quale è il luogo migliore dove coltivarla, intendo, per farla diventare il più nero possibile...
3-esiste una guida introduttiva al giardinaggio?

grazie a tutti in anticipo!!!

S

scardan123

Guest
Bravo Drunk-Man! Niente falsificazioni chimiche su piante splendide per loro natura!
E poi essitono circa ventimila tipi diversi di rose, trovi tutti i colori possibili e immaginabili.

Le rose non si riproducono per seme, cioè se lo fai NON ti nasce la rosa madre. Si riproducono per talea, cioè tagli un rametto e lo fai radicare (ma ci vuole molto c*lo!). Per fare una talea ti basta trovare una pianta e tagliarle via un rametto giovane, di circa 20-25cm.

Guide introduttive e non ce ne sono a montagne, ma secondo me una breve ricerca in google con un paio di parole chiave specifiche (in inglese) ti apre mille siti pieni zeppi di info utilissime.
E poi... l'esperienza! Fare esperienza è la cosa più importante, a forza di errori si imparano un mucchio di cose.

PS: guarda che comunque la BB con tipo 8-9 euro la compri già e anche da un vivaio "di pregio" cioè con certezza che attecchisca. Alal fine è il costo di cinema + popcorn!

Ultima modifica di un moderatore:
D

DrunK-MaN

Guest
grazie della risposta immeidiata scardan123!!!
direi che 8 o nove euro sono un prezzo poù cha aceetabbile per una passione...il problema è trovare un vivaio a che abbia le "BB" a bologna...ho girato parecchi fiorai e neanche sapevano che erano le Black baccarat!!!!
figurarsi se sapevano dove trovarle...
a questo proposito pongo la mia quarta domanda:
4- qualcuno sa dove trovare un elenco dei vivaisti che possiedono fiori "rari"?
grazie a tutti....

gianfra

Guru Giardinauta
Per la b.b. aspetta settembre ed ordinala alla Meilland a radice nuda ...

Comunque mi stupisco che a Bologna e dintorni non ci sia qualcuno che vende rose della MEILLAND.

cosa intendi per fiori rari ??????

B

BIIPmoni

Guest
Per cui ben vengano interessanti ibridazioni come quella che ha portato alla nascita di Rhapsody in Blue, aggiunta quest'anno nel catalogo Barni, forse la rosa più vicina al blu che esista, o di Black Baccara, la rosa più "nera" che ci sia.
Ma, per favore, non pensiamo di colorare le rose!!!:burningma

ciao:) scusate se otizzo brevemente ma ho letto che conosci la Barni! Splendida!!! le ho preso l'Apricot Sky, la super Dorhoty, la Golden Eye e la prox settimana mi arriva la graham thomas e la Blue Monday
bluemoon.jpg
!!!!

ciao :) moni

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
il problema è trovare un vivaio a che abbia le "BB" a bologna...ho girato parecchi fiorai e neanche sapevano che erano le Black baccarat!!!!

Dunque... io a Bologna ci lavoro e ti assicuro che si trova tutto. Prova comunque a telefonare a meilland (il numero lo trovi online sul loro sito) e chiedi dove sono i loro rivenditori a Bologna. Secondo me anche nel reparto giardinaggio di grossi centri potresti trovarle. E' una rosa che avuto un gran successo, si vede spesso. (smetti di cercarla e vedrai che la trovi subito :D )

Alto