• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma come si colorano le rose?

D

DrunK-MaN

Guest
mi presento sono un ragazzo della provincia di bologna con una sfrenata passione per le rose...
c'è chi puo pensare che ciò è molto strano...
ma molto piu strano è il fatto che quel rosso rubino non mi da piu le emozioni di ua volta...ha smesso di affascinarmi
per questo motivo ho avuto un idea...colorare le rose
so che questo è possibile perche le ho viste in vendita in alcune negozi

ma veniamo alla mia domanda: come si colora una rosa???
come si puo fare a colorarla mentre cresce, e quindi mentre è viva??(mi spiace tagliarle...)
conoscete una maniera per colorale di nero???il colore a cui sono maggiormente interessato)
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao Drunk, benvenuto tra noi amanti delle rose (e di tutto il regno vegetale)
Non mi stupisce affatto che tu ami le rose, quello che mi stupisce è che tu desideri 'colorarle'; io non ho proprio idea di come si possa fare, ma comunque sarei l' ultima persona che può aiutarti: al contrario di te, io adoro i colori pallidi e più sono 'sbiaditi' più mi piacciono!
Però credo che non sia facile ottenere quello che desideri, le piante sono esseri viventi e non è sempre possibile piegarle ai nostri voleri
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Drunk-Man:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è possibile colorare una rosa. Lo si può fare solo con quelle recise (ad es. le rose blu che ti vendono dal fioraio sono in realtà rose bianche recise che vengono messe a bagno in un inchiostro blu, il quale viene assorbito colorando i petali, e anche un po' le foglie se ci fai caso...). Invece per le piante è necessario operare delle selezioni a livello di riproduzione (fecondare mediante opportuni incroci e seminare i semi fecondati, ottenendo così una nuova varietà, ma il cui colore non lo si può prevedere finchè le piantine nate non fioriscono). Se hai una pianta di rose che già fiorisce, l'unico modo per farle cambiare colore è innestare sulla pianta un ramo di una diversa varietà. Lo stesso discorso non si applica solo al colore, ma a tutte le altre caratteristiche (spine, durata della fioritura, grandezza e numerosità dei fiori, rifiorenza, resistenza a parassiti ecc....)
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto nel forum,
Io sapevo che esistevano degli spray in commercio per colorare i fiori, ovviamente quelli recisi.
Hai presente le rose blu? Beh roba simile.. Cmq potresti rivolgerti dal tuo fioraio di fiducia per saperne di più.. sai sono loro gli artefici di queste cose :D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La black Baccarat se cresce al riparo dal sole (esempio periodo nuvoloso) in pratica è quasi nera (al 99%)..........ma dimentica il nero assoluto, non esiste!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Gli specialisti di ibridazione da decenni cercano due rose "impossibili": la rosa nera e la rosa blu. Finora si sono visti dei rossi scurissimi e dei lilla-quasi pervinca. Ma lasciamoli alle loro ricerche e nel frattempo contentiamoci dell'infinita varietà di tinte naturali, senza tinture. Ti ho detto francamente il mio pensiero, spero di non essere scortese. Mi rallegro per il tuo amore per le rose! Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Come ho già scritto nell'altra discussione (giardinaggio) non mi pare una grande idea! Nessun colore finto può competere con la finezza di sfumature di un colore naturale (anche se ottenuto con complicatissime operazioni di incrocio ecc.). Guardati bene intorno: è un po' come confrontare il biondo dei capelli di un bambino con uno dei tantissimi biondi da tintura! Di nuovo ciao.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Gli specialisti di ibridazione da decenni cercano due rose "impossibili": la rosa nera e la rosa blu. Finora si sono visti dei rossi scurissimi e dei lilla-quasi pervinca. Ma lasciamoli alle loro ricerche e nel frattempo contentiamoci dell'infinita varietà di tinte naturali, senza tinture. Ti ho detto francamente il mio pensiero, spero di non essere scortese. Mi rallegro per il tuo amore per le rose! Ciao

Guardo sempre con molto sospetto le piante ibridate per ottenere colori sempre più interessanti e variegati (azalee e rose in particolare).
Guarda caso, se si prende un testo di fitopatologia, si scopre che queste piante occupano gran parte delle pagine con centinaia di malattie, semplice coincidenza o forse forse è meglio lasciar fare a madre natura??:ciglione:
 
S

scardan123

Guest
Ciao, condivido con te questa passione che va tenuta spesso nascosta quasi fosse una strana malattia, e per vari mesi la'nno anche la zona di Bologna... ma sono tra quei "puristi" che rabbividiscono! Il mio consiglio sarebbe quello di non colorare le rose che hai già, ma di aggiungerne altri di colori diversi!

Ad ogni modo SE proprio vuoi colorarle, credo di non sbagliare se dico che quasi tutte le colorazioni sono per assorbimento, quindi o trovi dei coloranti che vengono assorbiti dalla pianta senza avvelenarla, o prova a cambiare notevolemente la composizione chimica del terreno con appositi fertilizzanti e concimanti.
 

Phoenix

Giardinauta
Aiutooooo lo dico io:D !!!! Cerca di ritrovare l'autentica, sfrenata passione per le rose...quella che invece di farti desiderare solamente forme sempre più elaborate e complesse ti porta alla ricerca delle forme più semplici e simili a quella della rosa selvatica, che ti fa apprezzare la finezza di Golden Wings, di Mutabilis, di Mrs Oackely Fisher e Dusky Maiden, delle pimpinellifolia e di tutte le altre botaniche.
Con questo la forma classica, turbinata dell'ibrido di tea ha e probabilmente avrà per sempre il suo carisma, così come anche le colorazioni nere e blu...che si ricoprono del fascino dell'insolito e del proibito. Eh già, perchè nel corredo genetico delle rose manca la delphinidine, ossia il gene responsabile della colorazione blu che si trova, per esempio, nei delphinum, ma pare non si trovi in nessuna delle specie appartenenti al genere Rosa.
Per cui ben vengano interessanti ibridazioni come quella che ha portato alla nascita di Rhapsody in Blue, aggiunta quest'anno nel catalogo Barni, forse la rosa più vicina al blu che esista, o di Black Baccara, la rosa più "nera" che ci sia.
Ma, per favore, non pensiamo di colorare le rose!!!:burningma
 
S

scardan123

Guest
ciao, se guardi il post identico che hai messo in un'altra sezione del forum, ti ho risposto.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mimmo ci proccupi,vuoi finire al rogo.
Vorresti andare dall'anonima rosuzza :love: con una siringa piena di anilina nera, con l'intenzione di iniettargliela deltro:martello2 ?????

Al rogo,al rogo:burningma ....... Dov'è la santa Inquisizione con la ruota della Tortura ???:burningma

Per farti rinsavire necessita metterti la cuffia quando dormi :sleep2: e inculcarti " L'Enceclopedia delle Rose " della RHS ( Royal Horticultural Society) ????:lol:

Dici, dicci, come vui essere guarito ??????:confuso:

Ma quanti anni hai ???

L'è grave figliolo, l'è grave ... quasi da no rivolgerti più la parola.:lol: :lol: :lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bastaaaaaaaaaaaa!

Figlietto mio vai a l roseto Fineschi a cavriglia, ne vedrai 7000 o ti vien la nausea o il totale amore, mica vuoi diventare il " Dr. Menghele " delle rose ???
Ross, Boba e gli altri sono stati troppo buoni con te....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao DrunK benvenuto :Saluto: spero che la prossima volta che posterai una nuova discussione, ne posterai solo una e non 3, in 3 sezioni diverse :squint: sennò va a finire come in questa che è un tantino incasinata con le risposte :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, indipendentemente dalla volontà di mettere al rogo qualcuno, che sappia io non mi risulta esistano sostanze "coloranti" da somministrare alle piante di rose per cambiare colore ai fiori, diversamente da quanto avviene ad es. per le ortensie, quindi il problema se la cosa sia "etica" o meno non si pone....:lol:
 

Phoenix

Giardinauta
Ho riletto meglio il messaggio, non avevo mica capito che volesse colorarle mentre crescono...pensavo che la richiesta fosse meno assurda...
 
Alto