• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che pratoline sono?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti:Saluto:...ieri pomeriggio son andata dal fioraio ed aveva un mare di piccoli e carinissimi fiori, tra cui delle dahlie alle quali non ho saputo proprio resistere....ma aveva anche delle piantine a 0.50 euro che erano delle pratoline bianche , rosa e color ciliegia...ma che pratoline sono?:confuso:perchè su internet le pratoline e le relative notizie su esse erano accompagnate dalla classica foto della margherita bianca, mantre le pratoline del fioraio erano queste
fiori.jpg
...vorrei sapere se sono annuali o perenni...se resistono al mio clima anche l'inverno, se sono decidule, se sono tipo investanti, cioè se si estendono:confuso:...sì lo so un mare di domande:D:ciglione:...scusate,ma grazie a tutti:hands13::Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:sì...ma le foto che trovo su internet delle bellis perennis mi fan vedere sono le classiche margherite...quindi sono perenni?e dovrei avere accortezze particolari durente l'inverno?cmq grazie mille:hands13:
 

berbero

Giardinauta Senior
Sono perenni, tendenzialmente infestanti (rizomatose), vivono in qualsiasi esposizione (meglio il sole), e dovrebbero esser sempreverdi (se ricordo bene).
 

rondinella

Giardinauta
a me con l'andare degli anni si sono "imbastardite" come dice la parola stessa... si sono via via mescolate altre margherite e gli sono calati i numeri dei petali fino a farle sembrare quasi margherite normali...
cmq sono bellissime
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:ciao rondinella, in che senso si son mescolate altre margherite? :confuso:vuoi dire che accanto alle pratoline vi erano le classiche margherite che di conseguenza le hanno modificate? ma anche nel colore son cambiate?...e poi cmq tu durante l'inverno le hai tenute all'esterno nelle aiuole o nei vasi? coperte? restano almeno le foglie verdi?:D...scusa le domande...:hands13:grazie anticipatamente:Saluto:
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
caspita ..a me invece ho preso una bustina di bellie perennis o margherite fiori doppi o pratoline come le chiamano..ma il problema e' che non hanno i fiori a pon pon...come nelle foto dovrebbero essere ma sono si margherite ma classiche appena appena rosate ai margini...quindi un misto rosa bianco...
inoltre sono sempre brutte...cioe' la parte verde e' sempre brutta...foglie molto stropicciate ....ce' qualche cosa che si puo fare...?
 
Alto