• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che malattia ha questo Geranio?

Melly

Aspirante Giardinauta
Cosa può essere? qualcuno sa darmi un consiglio o una spiegazione riguardo a quello che sta accadendo ai gerani di mia mamma?è un geranio svizzero e da un pò di tempo ha cominciato ad annerire i rami svuotandosi all'interno. :crazy:

GERANIYAYA2.jpg

GERANIYAYA.jpg

GERANIYAYA1.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se i rami all'interno sono vuoti e magari ci trovi dei piccoli forellini è molto probabile che si tratti di una larva, il Cacyreus marshalli. Trovi delle informazioni in merito QUI.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Melly:froggie_r X sconfiggere questo dannato lepidottero:martello2 , puoi usare il DECIS JET o IL PROVADO PLUS della Bayer ,:flower: io l ho usato e posso dirti che funziona le dosi sono 8ml x 10 litri d acqua.:love_4:
 

Melly

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. di larve per ora nn ne ho viste però..il PROVADO PLUS della Bayer Elisa ce l'ho ma spray..va bene lo stesso? :confused:
 
E

Eva77

Guest
Mi e' successa la stessa cosa anche a me,io li ho trattati 2 volte con DECIS PPO della BAYERN ha funzionato !!!!!! CIAO EVA77
 

lobelia

Florello Senior
Lascia fare...se non ne hai viste finora, le vedrai quando darai i prodotti che ti hanno consigliato gli altri amici del forum:ti cadranno giù come foglie secche. Se sono ancora dentro i rametti, ti basterà aprirne uno per il lungo per vederle, cicciotte e paciose.
 
D

DavideFree

Guest
A me non sembra

Ciao a tutti,

dalla foto io non sono troppo convinto che si tratti di un insetto.

Hai trovato i forellini o le altre tracce tipiche di una larva che "mangia" (il tessuto vegetale).

Un annerimento così evidente e ben localizzato può essere una malattia ben più grave ovvero batteriosi o Pythium (o botrite del fusto).

Mi piacerebbe saperne di più, descrivi altri sintomi se ti va.

Ciao Davide
 

lobelia

Florello Senior
Inizialmente la larva sta dentro il fusticino per cui inizierà a mangiare (e fare buchini sulle foglie) quando uscirà fuori dal suo nascondiglio. I buchi sulle foglie diventano visibili appena la larva è abbastanza cresciuta da non starci più nel suo corridoietto.
La larva scava l'interno, proprio come testimonia la nostra amica, lasciandolo cavo.
Comunque basta aprirne uno per lungo, come ho detto prima e guardare all'interno.
 

lobelia

Florello Senior
DavideFree ha scritto:
Ciao a tutti,

dalla foto io non sono troppo convinto che si tratti di un insetto.

Hai trovato i forellini o le altre tracce tipiche di una larva che "mangia" (il tessuto vegetale).

Un annerimento così evidente e ben localizzato può essere una malattia ben più grave ovvero batteriosi o Pythium (o botrite del fusto).

Mi piacerebbe saperne di più, descrivi altri sintomi se ti va.

Ciao Davide

La botrite annerisce il ramo ma tende a "mangiarlo" forma come un'affossamento che questa foto non mostra.
(v. allegato)
 

Melly

Aspirante Giardinauta
mia mamma in effetti ha trovato una larvetta ancora verde e dei buchi nelle foglioline vicini. ora ha spruzzato il provado plus della Bayer. stiamo a vedere :eek:
 

lobelia

Florello Senior
Brava Melly, vedrai che presto risolverai il problema e i tuoi gerani torneranno a fiorire... :hands13:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
E sì anche io oggi ho visto questi bruchini verdi. Gli ho dato un insetticida della cifo (non ricordo il nome) e poi li ho visti stecchiti nella terra.

Il confidor che avevo dato tempo fa dunque non li scalfisce minimamente.

Però se ce ne sono dentro a dei rami (premetto che ho tolto tutti quelli che ho visto anneriti) lo spray serve lo stesso o bisogna intervenire diversamente?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dal principio attivo che si trova nel prodotto, se è sistemico penetra nei tessuti altrimenti servirà a poco.
Il confidor comunque andrebbe rifatto nel tempo, nn è suff. un solo trattamento.

Ciao
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, il Confidor l'ho somministrato circa un mese fa, per cui non credo di poterlo ridare a così breve distanza (o sì?)... ne avrò dato poco? Nel caso posso cambiare prodotto (o forse è meglio dire principio attivo)? Vorrei proprio cercare di riportarli in fioritura... :flower:

Comunque stamattina ho rifatto un giro sulle due fioriere e ho trovato sia un bruchetto vivo e vegeto (che ho opportunamente tolto) e pure una farfallina grigio scura, piuttosto stretta e lunga che naturalmente ha preso il volo :lingua: non appena ho cercato di :martello2 ...ehm

Ho ridato una spruzzata di Feni della Cifo, facendo attenzione ai rami più lontani e pendenti.
 
Alto