• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che ha il mio povero cactus?

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
:cry:Due giorni dopo l'acquisto ha cambiato totalmente colore... Prima era completamente verde... Adesso è un mix di giallo, arancio, verde... Aiuto!:muro:

Allegati

• DSCF0301..jpg
    DSCF0301..jpg
    49,3 KB · Visite: 313

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:fifone2: dopo soli due giorni? :confuso:
Ma che gli hai fatto? l'hai annaffiato, l'hai messo al gelo, al sole...?!?! dicci qualcosa di più, dai :embarrass

PS: Antillo è in Sicilia, vero?

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Magari lo hai messo al sole e dove lo hai preso non lo vedeva mai... :fifone2:
Io ne ho preso uno simile, poco più di due settimane fa,
l' ho fatto bere solo nel vaso nuovo, dopodichè l' ho lasciato al secco,
non ho cambiato il panetto di terra che aveva,
perchè, da inesperta, temevo di fargli male alle radici e ucciderlo con le mie mani,
prima lo tenevo alla luce non diretta della veranda,
poi l' ho passato sul balcone dove prende poche ore di sole la mattina presto e se piove, lo copro con un telo...
Per ora sta bene! :D
Non lo hai ANNEGATO, no...? Da neofita che sono, mi sembrerebbero bruciature da sole, se invece è annegamento, magari
saarebbe meglio toglierlo da lì e rinvasarlo con del terreno ASCIUTTO...
ma passo la mano agli esperti... incrociando le dita! :hehe:

Ultima modifica:

fabiom

Giardinauta
c'è del tessuto necrotico(morto), secondo me troppa acqua o gelo.....
a me è captato con una pianta grassa, tre anni fa, l'avevo dimenticata all'aperto e il gelo l'aveva uccisa.... in pratica la parte verde viene congelata, poi con l'aumento della temperatura, la pianta si sgela e la pianta muore..... le piante grasse, come questa, non andrebbero mai lasciate a temperature sotto o prossime allo zero(per esperienza)....
in caso l'avessi annegato di acqua, o congelato, vedo molto difficile un recupero.... intanto mettilo in un luogo caldo, vicino ad una fonte di luce(una finestra).... e speriamo....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sei sicura che siano passati solo 2 giorni dall'aquisto?
Il danno è troppo esteso se paragonato al periodo in cui siamo ed alla zona in cui vivi.

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
è da due mesi che è in queste condizioni... antillo è in sicilia ma quando l'ho comprato faceva decisamente caldo... volevo la certezza che non fosse un funfo o qualcosa del genere... ci sono una trentina di cactus... alcuni hanno 10 anni e sarebbe un vero peccato se capitasse un'epidemia!

Silene

Esperta di Cactacee
I ferocactus sono soggetti alla ruggine a causa dell'umidità, se il tuo non è molle sulle parti gialle, puoi provare a irrorarlo con un fungicida rameico.

Alto