• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che bel risveglio!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
:burningma Ciao ragazzi, questa domenica inizia malissimo!!!
Appena sveglio....5 minuti fa....vado per accendere la luce e sempre mezzo rintontito dal sonno mi cade una bottiglietta su una phal...una di quelle più belle!!!L'ibrido primario senza nome..forse una little girl..vabbè tanto ormai mi sa che è adata...si è spezzata proprio la parte apicale...si ..sono rimaste sempre otto foglione ma dubito che possa recuperare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Era una piantona gigantesca mi viene da piangere!!!!
Secondo voi ora che succederà???Si seccherà piano piano oppure potrebbe sopravvivere in qualche modo?Aveva iniziato da poco ad adattarsi e stava mettendo foglie nuove di continuo....che rabbia ...non mi aveva neanche fiorito!!!!!Secondo la vostra esperienza la parte apicale si può riprendere e ricominciare a crescere oppure l'unica speranza saranno getti laterali...ammesso che ne voglia fare???
Ditemi qualcosaaaaaaaaa

O

Orpheos

Guest
a me era successa una cosa simile con una aeranthes, aveva fatto seccare la parte apicale... ora ha due apici+ non so qnt polloni alla base... sicuramente ti farà partire qlc getto laterale, in genere le piante fanno d tutto per sopravvivere ai danni...

P

polliceverdesbiadito

Guest
Che peccato mercuzio, mi dispiace tantissimo :(

Ma come mai viaggi con una bottiglietta in mano appena sveglio? :martello2

Salutissimi :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Orpheus...speriamo.. ci tengo troppo è una delle mie preferite!!!Aveva iniziato adesso ad ambientarsi e crescere bene...:burningma ...mi sto prendendo a schiaffi da solo!!!:martello: :martello: Non so come sia potuto succede!!E pensare che sono sempre super attento alle mie piccole!!Basta un attimo di distrazione..accidenti a me!!:martello: Sono proprio un rinco....!!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
La bottiglietta era appoggiata sullo scaffale superiore io l'ho urtata(la mattina mi muovo tipo zombi coi reumatismi) ed è caduta centrando con precisione millimetrica l'apice della pianta cat: AAAAAAAAAAAAAHHH non ci si crede se avessi voluto farlo non ci sarei mai riuscitooooooo che rabbiaaaaaaaaaa!!!!!cat: cat: cat:

P

polliceverdesbiadito

Guest
Dai mercuzio, ormai è andata!
Prega a sant'orchidea affinché non ti faccia morire la pianta :ciglione:

Scherzo dai! Sdrammatizziamo un po'

Cmq sono in chat insieme ad altri amici...se ti va di sfogarti, siamo lì

Salutissimi :Saluto:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
MERCUZIO MI DISPIACE MOLTO PER LA TUA ORCHI...
Consolati pensamdo alle mie orchi che mi sono andate in fumo...Ciao Ciao :cry:
Vedrai si riprenderà. Una volta è successo pure a me e da una ne sono uscite due laterali...

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi!!!, vabbè ..infatti...ormai è andata...pazienza dai....di sicuro farà qualche getto nuovo...(maledette monopodiali :lol: ) da oggi solo orchidee con almeno 10 pseudobulbi!!! Scherzo:lol: Magari lo stress dell' incidente le stimolerà anche una fioritura ...chissà....:eek:k07: :martello:

V

veleno65

Guest
scusa l'ignoranza,ma l'importante è che le radici stiano bene...o no? ci avrai rimesso le foglie(apicali), la bellezza dell'insieme,ma se il resto funziona devi solo aspettare che rispuntino nuove parti.
un consiglio per noi non + giovanissimi che fatichiamo ad alzarci dal letto:teniamo sgombra la zona intorno,perchè i movimenti ragneschi che siamo costretti a fare potrebbero,come nel tuo caso,far crollare di tutto.
sii paziente

mercuzio

Maestro Giardinauta
:lol: :lol: :lol: Veleno69 hai ragione ma io ho 27 anni, non mi reputo ancora un vecchietto :lol: :lol: :lol: sono solo imbranato!!:martello:

La parte apicale per una orchidea monopodiale è fondamentale...è da li che la pianta si sviluppa ..se si taglia.....beh è un bel problema... la pianta non può più continuare a crescere e ci sono buone probabilità che schiatti!!!E' come tagliare un abete a metà!
L'unica è che decida di cacciare qualche nuovo getto basale....come spero faccia la mia!!
Speriamo speriamo...intanto sto erigendo un altarino a sant'orchidea come consiglia pollice :D vedi mai...il miracolo....

LolòGi

Maestro Giardinauta
Accidenti Mercuzio!!!

Se il buon giorno si vede dal mattino... andiamo bene!:crazy:
Ma non disperare, sei uno di quelli che con le orchi ci sa fare, :eek:k07: vedrai, dagli qualche tempo per riprendersi dalla botta e poi tornerà come nuova.:love_4:
L'unico problema è che sono molto lente nel riprendersi ma molto rapide nel decadere, chissà perchè?!

O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
La parte apicale per una orchidea monopodiale è fondamentale...è da li che la pianta si sviluppa ..se si taglia.....beh è un bel problema... la pianta non può più continuare a crescere e ci sono buone probabilità che schiatti!!!E' come tagliare un abete a metà!
L'unica è che decida di cacciare qualche nuovo getto basale....come spero faccia la mia!!
Speriamo speriamo...intanto sto erigendo un altarino a sant'orchidea come consiglia pollice :D vedi mai...il miracolo....

se ha le radici non ci sn problemi, ricaccerà di sicuro... io ho salvato una phal pelorica che aveva perso apice e tutte le foglie... ha ricacciato ed è cresciuta... almeno fino a qnd non è finita in mano di mia madre...
cmq tornando al discorso sulle monopodiali, ad ogni foglia c'è un nodo e quindi la pianta anche privata di apice continua a crescere...

R

riverviolet

Guest
Un abbraccio di solidarietà Mercuzio!
Io, conoscendomi come sono al mattino, le painte sono ben distanti da me ed anche tutti gli altri esseri viventi.
Dai che si riprende! :love_4::flower:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Davvero Orpheus?Che ogni foglia ha un suo nodo lo so ...ma dici che può ricacciare foglie dall'interno?Io credevo di no! Se mi dici così allora mal di poco 7 foglie sane dovrebbero salvarla, l'apparato radicale è bello robusto, il problema è che.. porella ...s'era ambientata da poco, come dicevo anche prima, che sfig....!!! e contavo che fiorisse la prossima primavera ...invece tocca aspettare ancora non si sa quanto!! Mi armerò di pazienza l'importante è che non mi muoia.
LoloGi...devi sapere che io attraverso periodi di alta distruttività :D tutto quello che mi sta intorno si disintegra, non ci si crede!!! si parte da un piccolo incidente come questo poi nel giro di qualche giorno si ferma la macchina poi il pc poi è il turno della tv e poi perchè no...il telefono smette di funzionare e non si sa perchè, il lavoro cala improvvisamente, ecc ecc ahahahahah viene da ridere ma ti assicuro che è vero!!!:lol: :lol: E' gia successo altre volte, ora penserete che stia esagerando ma vi assicuro di no...ci sono persone che possono testimoniare AHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol: Io ci rido su anche perchè poi passa e ritorna tutto in ordine.:D

california

Florello Senior
dai fabio non disperare,sono sicuro che ti fraà in breve qualche getto apicale..lo sai sì che le orchi sono bestiacce dure a morire?:D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Penco che la tua orchidea si sarà risentita per come l'hai trattata, ti terrà il broncio per un pochino, tanto per farti crescere i sensi di colpa, per poi donarti una delle più belle fioriture che tu abbia mai visto :)

Sono molto più forti di quello che noi pensiamo, si riprenderà, malgrado te :love_4:

Buona domenica :)

O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
Davvero Orpheus?Che ogni foglia ha un suo nodo lo so ...ma dici che può ricacciare foglie dall'interno?Io credevo di no! Se mi dici così allora mal di poco 7 foglie sane dovrebbero salvarla, l'apparato radicale è bello robusto, il problema è che.. porella ...s'era ambientata da poco, come dicevo anche prima, che sfig....!!! e contavo che fiorisse la prossima primavera ...invece tocca aspettare ancora non si sa quanto!! Mi armerò di pazienza l'importante è che non mi muoia.

ricaccia di sicuro... dove e qnd lo decide cmq lei... occhio sl a far asciugare bene la ferita... se ti prende un marciume da lì c'è poi poco da fare... x la fioritura mi sa ke dovrai aspettare l'autunno prossimo... se parte in quarta con la crescita forse anche un po' prima...
:Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
forza Mercuzio,
dai una chance alla piantona vedrai che forse, e probabilmente fara` un getto laterale, alla mia Doritaenopsis, malibu`queen erano morte le foglie apicali e ha fatto un getto laterale che quest`anno ha gia`fiorito.
speriamo bene e auguri
Gianni

Alto