• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è vero che....

C

Coldfire

Guest
...se s'innaffia un albero appena piantato e poi viene freddo l'albero secca???

Ora mi spiego e vi do tutti i particolari. Nella mia futura casa al mare sono stati usati come siepe tra una villetta e l'altra i cupressus leyandi, il nome sicuramente non si scrive così ma abbiate pieta:baf:, le piante sono alte circa 1 m e 20 ed erano piantate in vasi di plastica da circa 20 cm di diametro. Le piante sono state messe a dimora alla fine di novembre. Qui in sicilia nell'ultimo mese non ha fatto altro che alternare scirocco a maestrale con temperature da 20° a 6°. Oggi sono andato a vedere il procedere dei lavori e tutti gli alberi avevano le punte gialle. Per punta non intendo la punta dell'albero ma la punta di quella che dovrebbe essere la foglia. In pratica l'albero era verde all'interno mentre la parte più esterna del "cono" era tutta gialla.
Ho pensato quindi, vedendo anche il terreno completamente asciutto e spaccato che le piante avessero sete. Ho preso il tubo e dopo un poco il muratore-giardiniere mi ha detto di non innaffiarli perchè "se poi veni friddu siccano tutti cosi e già nà pocu siccaru!".

Da qui nasce la mia domanda, ha ragione lui e bisogna lasciare fare tutto alla natura anche quando tira lo scirocco? (considerate che la mia brugmansia durante lo scirocco beveva 5 litri d'acqua al giorno per non avere le foglie tutte mosce).

Grazie e ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Cold, direi proprio di no.
Semmai è vero il contrario.
Il terreno tutt'attorno alle radici, anzi, ai peli radicali si compatta e alla fine l'esito è proprio l'asfissia.
Hai fatto bene a bagnare e se sono di nuovo impianto, bagna anche frequentemente, soprattutto tieni conto sia della temperatura, sia degli sbalzi termici, sia dei venti che hanno un'azione davvero pesante sul disseccamento del terreno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quando a fine febbraio 2002 ho fatto piantare gli alberi, il vivaista (che ci aveva procurato la terra dato che ci mancava) non li annaffiò, però era ancora molto freddo e gli alberi erano in vaso e grandi. Quando in seguito io ho piantato altri alberi (da frutto), spesso a radice nuda e giovani, ho aspettato periodi in cui sapevo non ci sarebbero state gelate per qualche giorno (tipo ora) e dopo li ho sempre bagnati senza avere problemi. Se sai che nei successivi 3 o 4 giorni non gelerà bagna tranquillamente, altrimenti aspetta.
 
P

Piera1

Guest
Giuseppe, secondo me hai fatto bene ad innaffiare, le temperature da noi sono troppo alte. Le mie piante anche se in vaso e non in piena terra erano sofferenti e ho dovuto innaffiarle.
 
Alto