• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è un Cactus????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Euphorbia; occhio che quel liquido bianco (tipico delle Euphorbie) e tossico! :eek:k07:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ma perchè tagliavi le estremità? :fifone2:

Le ho tagliate perchè voglio recuperare delle altre piantine ,....ma sopratutto perchè erano troppi i lembi rispetto alla pianta di dimensioni relativamente piccola.

Ora sono un pò incerto sul risultato,...????:martello:

Mi spiego,....non mi era mai capitato di trovare una pianta grassa che durante il taglio dei lembi emetesse del liquido bianco.

L'ho tagliata anche perchè voglio sperimentare degli innesti, utilizzando l'Euphorbia sia da marza che da porta innesto.

Solo mi spiazza il liqiuido bianco :confuso::confuso::crazy:

Che consigli mi date a tal proposito???

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
È una bella Euphorbia Resinifera :D
Io lascerei perdere gli innesti,rischi di far soffrire piante che vivranno meno del solito :(
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
È una bella Euphorbia Resinifera :D
Io lascerei perdere gli innesti,rischi di far soffrire piante che vivranno meno del solito :(

E mi sa che dovrò sorvolare x gli innesti.

Dopo quello che ho letto riguardo alla tossicità della resina, è sempre meglio non rischiare non vorrei "bruciarmi" la pelle .

E per quanto riguarda tutto il resto, ....è una pianta succulenta?!

Se è così, mi potrò ricavare delle altre piantine dalle talee che ho fatto?

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
fai asciugare i tagli ,per una settimana prima di rinvasare ,e poi se non sbaglio o letto che devi lavarli sotto acqua corrente ,e poi metterli all ombra,ciao anna
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Con il caldo che stà facendo quà dove son io,... penso che bastino anche solo 2 giorni....
ma sono magnanimo "gliene" do 3 di giorni.

Domani rinvasi:D

Cmnq.... grazie dei consigli

Ciao:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fai asciugare i tagli ,per una settimana prima di rinvasare ,e poi se non sbaglio o letto che devi lavarli sotto acqua corrente ,e poi metterli all ombra,ciao anna
Ciao, bagnare la zona del taglio serve a far smettere di fuoriuscire il lattice; ormai non serve più che "li lavi"! :eek:k07:

Con il caldo che stà facendo quà dove son io,... penso che bastino anche solo 2 giorni....
ma sono magnanimo "gliene" do 3 di giorni.

Domani rinvasi:D

Cmnq.... grazie dei consigli

Ciao:Saluto:
Non avere fretta, se il taglio non è completamente asciutto e non si è formato il "callo" rischi di far marcire le talee interrandole troppo presto... :rolleyes:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Non avere fretta, se il taglio non è completamente asciutto e non si è formato il "callo" rischi di far marcire le talee interrandole troppo presto... :rolleyes:[/QUOTE]

Ok,...domani verifico :)

Voglio stressare il meno possibile la piantina,.... la devo rinvasare perchè, come spesso accade quando la si compra, la pianta è talmente grande rispetto al vaso in plastica che la contiene che sembra te lo chieda lei stessa:D

Ho dovuto fare delle talee perchè, crescendo in un vaso non adatto, in quanto troppo piccolo, ha creato nuove "braccia" che crescendo si stavano "disturbando" a vicenda.

Per questo inizialmente stavo chiedendo informazioni per poter creare degli innesti ( visto che mi ritrovo una decina di talee), ...e se l' Euphorbia resinifera fosse adatta a fare più da potra innesto o da marza.

So che ci sono alcuni siti web tedeschi e russi che trattano l'argomento innesti, ma avendo poco tempo a disposizione non ho avuto modo di approfondire l'argomento in questione.

Grazie dei consigli :hands13::Saluto:
 
Alto