• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma è normale

lill@75

Guru Giardinauta
che una cactacea(forse una rebutia)sia già bella che pronta a fiorire???va bè precoce però:storto:.....
è da un pò che la tengo d'occhio e oggi ho scoperto che uno dei boccioli è quasi pronto a sbocciare:confuso:,ha tutta la coroncina ,non è un fiore isolato :squint:e anche se ho cercato di spiegarglielo che è presto non rallenta
 

reginaldo

Florello Senior
In genere le Rebutie fioriscono presto: Se hai occasione di vistare il forum della Cactus & Co settore foto vedi che ci sono alcuni che hanno in fiore alcune Mammillarie: il sole e il caldo ha risvegliato molto presto le piante.
Ciao
Reginaldo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Foto. Foto ! Please :embarrass
Anch'io penso a una mammillaria...in questo periodo la m. bombicina inizia a fiorire ed è la prima fra le mammillarie.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ok grazie!!!vedrò di fare una foto(per oggi non ce la faccio perchè ora ho il sole in faccia e poi tramonta),non le faccio mai:martello:probabilmente è una mammillaria come dite voi...non mi sono mai decisa a identificarle:D
 

lill@75

Guru Giardinauta
alla fine ieri sono riuscita a fare le foto(ho messo un telo per schermare il sole)queste sono due grassine con i boccioli:
P2160016.jpg

la coroncina in realtà è quasi alla base della pianta,dite che è comunque una mammillaria???:confuso:


P2160018.jpg

in questa i boccioli sono ancora piccini,spero si vedano....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Eh no...non mammillarie. Direi di prima acchito rebuntia la prima e forse pure la seconda. Mi prendo tempo...devo controllare.:embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, parlando di "coroncina" si intende una cosa tipo questa (Mammillaria hahniana):

707480.JPG


in cui i fiori hanno posizione regolare. La tua pianta invece fa fiori dove capita, è casuale che ora siano a corona... :eek:k07:

E' sicuramente una Rebutia, la seconda una Weingartia, probabilmente neocuminingii.
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie mille a tutti:love_4:,in effetti il termine coroncina non era appropriato:ros:,che bello sapere cosa sono:froggie_rle mie sono quasi tutte "innominate"!!!:martello:
p.s.insieme ai boccioli sta tornando la cocciniglia:burningma
 
Alto