• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lycium Barbarum sofferente

eilamior

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Premetto che sono nuovo del forum quindi se ho sbagliato sezione per la mia domanda mi scuso anticipatamente!.
Ho una pianta di Lycium Barbarum in vaso che ho concimato in maniera sporadica con un concime liquido dai valori NPK 744, il nome del concime è ortoflor.
Ebbene è da circa 3 settimane che la pianta presenta foglie secche e che si staccano appena toccate. Ho pensato che il problema fosse l'irrigazione e quindi prima la bagnavo ogni settimana mentre adesso ogni 4 giorni. Fin ora l'ho concimata solo 2 o 3 volte da marzo che l'ho comprata. Oltretutto qualche giorno fa si è spezzata la cima della pianta anche se non completamente, ed ho eseguito una fasciatura con nastro (o almeno ho letto che in questi casi si procede così) nella speranza che si risaldi anche se vedo che le foglie della zona oltre lo spacco stanno lentamente seccando.
Chiedo a voi come posso far riprendere la mia pianta al più presto? Voglio che riprenda a vegetare e se è possibile ditemi come fare per sistemare la parte apicale rotta. Ogni quanto irrigarla? Che concimi usare e ogni quanto usarli?
Grazie a voi ma sopratutto alla vostra passione ed esperienza. :)

eilamior

Aspirante Giardinauta
Ma non credo anche perchè da marzo fino ad oggi ho dato si e no 2 o 3 volte il concime inoltre lo mescolavo a piccole dosi con l'acqua delle innaffiature. Oggi sono cadute altre foglie e altre ancora stanno ingiallendo.. aiutatemi sono disperato che devo fare?

idice

Giardinauta Senior
E' strano che si secchi, è molto robusto e resiste alla siccita' quindi sicuramente c'e qualcosa che non va, forse il concime , forse il terreno troppo marcio?
Intanto prova a fare talee con qualche ramo sano se c'e, per salvare il salvabile.

nicola22

Giardinauta Senior
A proposito ...anche il mio le foglie si sono ricoperte di polvere bianca e cadono.Ho pensato che sia oidio...ma non so se posso dare lo zolfo!!Ne sapete qualcosa??
Grazie.
nicola

nicola22

Giardinauta Senior
A proposito,anche il mio non mi convince....ha le foglie ricoperte di polvere bianca e cadono...ho pensato ad oidio...ma non so se si può dare zolfo!..Ne sapete qualcosa??
Grazie.
nicola 005.jpg

eilamior

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia il terreno. Vorrei provare a farlo stare così senza acqua almeno fino a venerdì prossimo e provo a dargli concime con azoto 30. Comunque non ha getti laterali purtroppo :( sono disperato vi chiedo di darmi consigli.

simone81

Guru Giardinauta
Nicola io ho trattato con poltiglia bordolese, credo proprio che la puoi dare quella va bene per tutto.
Anche per lo zolfo non credo che abbia problemi.
Oppure puoi provare con latte e acqua.

La mia piantina comprata in marzo con uno stecchetto di ramo ha ricacciato due rami da sotto uno è sul metro e 50 e uno nuovo è sui 40 cm, quello vecchio non ha ripreso se non miseramente.
Ha cominciato a svilupparsi con il caldo, e prima del trapianto ho fatto una buca e l'ho riempita con torba e sabbia, come acqua ne darò circa mezzo litro a settimana.
Se riesci a salvare le radici secondo me potrebbe riprendere, comunque non è una questione di quando passa da una concimazione all'altra se ne dai troppo la bruci anche se ne ridai dopo un mese, io non lo ridarei.
Puoi mettere una foto.

eilamior

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: Il mio Lycium Barbarum (alto circa 1,80 m) continua a perdere le foglie, ha iniziato dal basso e ora ha perso quasi tutte quelle del centro. Le foglie prima seccano diventando marroncine e dopo cadono anche solo a sfiorarle. E' quasi del tutto spoglia ora e io sono disperato vorrei poterla salvare ma non so cos abbia. Non sembra attaccata da funghi ne da insetti eppure è moribonda.
Non vorrei essere pesante ma mi appello alla vostra esperienza sperando in una soluzione. E' stata la prima pianta che ho avuto e ci tengo.
Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà.

eilamior

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: una foto mi è sembrato inutile metterla perchè quasi tutte le foglie sono venute giù rimanendo solo qualche foglia nella parte apicale lasciando il fusticino spoglio.
Ieri sono andato in negozio e mi hanno detto che si tratta del ragnetto rosso ed ho applicato l'insetticida sulla pianta inoltre ho anche irrigato il terreno con un fungicida. Spero che si riprenda.

eilamior

Aspirante Giardinauta
Domanda alquanto stupida ma che voi sappiate se una pianta perde tutte le foglie significa che è morta? So che non è buon segno e che non sta bene ma se ha perso tutte le foglie può riprendersi o non c'è più nulla da fare?
Altra domanda (sempre se la pianta può riprendersi): ieri ho applicato il fungicida in soluzione acquosa ed ho irrigato il tutto quindi ora la terra è bagnata ma posso comunque concimarla venerdì insieme alle altre piante o è troppo ravvicinato come giorno?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
cioè voglio dire se era ragnetto rosso lo vedevi... comunque questo zinekon che principio è? per cosa te l'ha dato? io qua ho trovato che è tra i prodotti fitosanitari revocati...

Alto