• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lycium barbarum (Goji) appena seminato: fa già i fiori, ma bianchi...

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti.

preso anche io dalla moda e dal vedere le bacche in ogni dove, al mercato ne ho rpeso un piccolo assaggio.
e le ho assaggiate.

ovviamente le ho pure piantate.

sono germinati praticamente tutti i semi, le piantine sono cresciute e inaspettatamente la pianta ha fiorito (leggevo qui che ci metteva 3 anni per iniziare le fioriture, sbaglio?).

ad ogni modo il fiore è bianco e non violetto come vedo in rete.
puà essere una variante dipendente da età o nutrienti del terreno, o fano il Goji magari con un Lycium NON barbarum (magari più produttivo, visto la domanda...)

la prossima volta prendo alla bottega "bio" (che si presumono "certificati") una bustina da 1.25 euro (avrà 10 bacche...) e proverà a vedere se ci sono differenze nella piantine e in fioritura.


Lycium barbarum 1.jpg Lycium barbarum 2.jpg Lycium barbarum.jpg


però pure a vedere le foglie in rete mi sembrano differenti...

sicuramente è una solanacea, ma a sto punto mi vengono pure i dubbi che non si anemmeno un Lycium...

ho smascherato una truffa internazionale o al primo anno va bene così? :lol:
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho comprato in vivaio due piante di Goji, hanno due anni, in marzo erano alte 30-40 cm,
ora sono alte circa due metri e hanno centinaia di fiori, qualcuno ha iniziato già ad allegare e si vedono i piccoli frutticini,
ho guardato le tue foto, secondo me quella è una pianta di peperoncino non di Goji,
aspetta e vedrai che da quei fiori spunteranno i peperoni

ciao danilo
 

sonapipian

Giardinauta
purtroppo i hai anticipato, ero venuto qui a porre rimedio, e così la mia vergogna è decuplicata.

effettivamente si stanno sviluppando dei peperoncini :lol:

ora mi viene il dubbio che le piantine alla base siano effettivamente dei Goji, perchè sono nate le piantine quando ho seminato, e non avevano i cotiledoni da peperoncino.

ma poi il vasetto l'ho messo sotto la siepe dando acqua e non controllando più.
ho pure seminato peperoncini in giro...

guardando le foto in rete, probabilmente le piantine alla base, ormai soffocate, sono il Goji...

domani faccio una foto alla base delle piante, invece che ai fiori.

:lol::lol:
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Comunque, se le piantine di Goji sono nate, puoi sempre trapiantarle una per una in vasetti,
ti consiglio la dimensione dei vasetti, che siano almeno di 15cm di diametro e 15-20 di altezza,
in questo modo potranno crescere per altri due anni per poi essere pronti al trapianto a terra o in vasi capienti

ciao danilo
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Si direi che assomigliano molto al Goji,
levale piano piano e trapiantale in altri vasi grandi come quelli, una per vaso,
l'anno prossimo le potrai trapiantare a terra o in grossi vasi

ciao danilo
 

iridella

Giardinauta
ciao, sonia, confermo, sono goji (lycium barbarum). anch'io li ho seminati a febbraio e li ho già trapiantati nei vasetti singoli.
temono un pò il trapianto a radice nuda, tienili qualche giorno umidi e all'ombra poi puoi rimetterli al sole.
ne ho una pianta anche in terra, non teme il freddo intenso e sopporta bene un pò di siccità. il chinensis (vendutomi per barbarum:burningma) invece cresce a dismisura, sta mettendo lunghi rami che vanno in tutte le direzioni :eek:. buona domenica.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Dopo 2 anni il mio coji fruttifica ma ci vuole coraggio a mangiarli.
ne fa tantissimi piccoli rosso ciliegia ma ripeto il sapore....
ot80.jpg

avevo questa immagine del 9 luglio ,non so se si capisce.
La pianta l'ho comprata a orticola quindi dovrebbe essere proprio lei.
Se interessa potrò fare una foto alle foglie per verificarne l'uguaglianza
 

sonapipian

Giardinauta
ok, visto che domani da me sarà relativamente fresco, sta sera mi organizzo per il travaso\rinvaso.


iridella, il mio nick è SONA-PI-PIAN, io mi chiamo marco :lol:
 

iridella

Giardinauta
:D:ros: scusa, marco, ma sai, ho una certa età e la vista è quel che è ....:D
opuntia: i miei sono giovani, non hanno mai fatto frutti ma il barbarum dovrebbe avere bacche piccole ma molto dolci.
il chinesis, invece, ha questa crescita vigorosa, anche tralci di 1 metro in un anno,e dovrebbe avere bacche più grosse ma più acidule. guarda bene le foto che ha postato marco :)D) , il suo goji ha le foglie molto strette, confrontale con le tue.
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
premetto che io non lo coltiverò per nutrimento.
per carità: si può assaggiare, ma ormai non so dove mettere le piante, opterei per il vaso.

potrei anche sistemarlo in un prato in collina che ho, ma li dvrei mettere l apainta decisamente più grandina e con un sacco di incantesimi contro i caprioli, ch eid inverno scendono e fano razzia di piantine...
 

sonapipian

Giardinauta
io ho provato a vedere se si seprano, ma sembrano ben intrecciate.

se aspetto il riposo vegetativo ho degli svantaggi?
 
Alto