• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lupen delle talee :D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per la legge "il principio" molto spesso ,anzi praticamente sempre, non si può sposare con il diritto, il dovere e gli obblighi.
esattamente come non ci si può esimere "per principio" dal dover pagare gli oneri condominiali (ovvero le tasse comunali) ottemperando alle leggi che li regolamentano ed anche se questi poi non vengono effettivamente (per i più svariati, giusti o ingiusti, motivi) usati per tale o talaltro scopo e per obbligo prima si pagano poi se ne fa ricorso.......
in tal caso con ragione ed a maggioranza si possono cambiare le leggi e / o l'amministratore del comune (ovvero e appunto in ambito comunale é così definito il sindaco ) o attraverso i "nostri delegati (ovvero i nostri rappresentanti) o in proprio (se si è maggioranza) se facciamo parte dei delegati o se possediamo i diritti di voto.
questo dice la legge esattamente come la legge non include ( anzi proibisce) la possibilità di "taleare"/staccare anche parzialmente e per proprio esclusivo "tornaconto" una proprietà comunale/comune/condominiale (perchè ciò vale anche per le piante , ad esempio , esistenti in un giardino comune condominiale)
 

njnye

Florello Senior
bhe a dirla tutta nel cartello si invita i cittadini a "mettere delle piante e curarle sul posto"
non dice "potete potare/tagliare e portarvele via" .......
anche perchè la legge lo farebbe subito togliere e punirebbe in ogni caso i "trasgressori".
Curare il verde pubblico 3/4 delle volte equivale a strappare erbacce, sdradicare piante malate e potare piante. Dubito che i vigili vogliano lanciarsi in dissertazioni botaniche per dimostrare che quello sia furto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Curare il verde pubblico 3/4 delle volte equivale a strappare erbacce, sdradicare piante malate e potare piante. Dubito che i vigili vogliano lanciarsi in dissertazioni botaniche per dimostrare che quello sia furto.
solo perchè siamo in Italia e qua da noi cose si "lascia correre" ......c'è sempre qualcosa di altro che é più importante .......
provate a farlo in Svizzera, in Austria o in Francia e in Germania ecc ecc vedrete quante poche "dissertazioni" e quanto poco ci impiegano a definire che tale cosa è reato e /o punibile con sanzione ........anche solo abbandonare una gomma da masticare, una cicca per terra, una semplice quanto piccola cartina stropicciata, o girare senza paletta e sacchetto con il vostro cane (ovvero anche semplicemente "uscire senza" ed anche se il cane non ha ancora fatto niente per terra)..........

Ma se venite a conoscenza di un illecito e non lo denunciate, non siete pure voi complici del delitto?
ovvero omertà? ........e giusto per continuare sempre perchè siamo in Italia....... provate in altre nazioni a fare qualcosa di "illegale/illecito" e vedrete quanto ci impiega chi ti ha visto a farti una bella segnalazione agli organi competenti........ come detto, e per rispondere, ..... "senso civico"
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
solo perchè siamo in Italia e qua da noi cose si "lascia correre" ......c'è sempre qualcosa di altro che é più importante .......
provate a farlo in Svizzera, in Austria o in Francia e in Germania ecc ecc vedrete quante poche "dissertazioni" e quanto poco ci impiegano a definire che tale cosa è reato e /o punibile con sanzione ........anche solo abbandonare una gomma da masticare, una cicca per terra, una semplice quanto piccola cartina stropicciata, o girare senza paletta e sacchetto con il vostro cane (ovvero anche semplicemente "uscire senza" ed anche se il cane non ha ancora fatto niente per terra)..........
Ma questo lo dici per sentito dire o perché lo hai sperimentato? Perché ho girato quasi tutta Europa e mediamente fanno più storie se metti un piede in un'aiuola che se ti porti via un albero da un parco (tranne in Spagna e in Portogallo, dove nell'aiuola puoi anche allestire una grigliata). In Lussemburgo ho visto gente prendere orchidee spontanee senza che nessuno dicesse nulla. E là il verde pubblico lo curano alla perfezione, non c'è la scusa delle aiuole abbandonate. A Londra ho chiesto a un poliziotto il permesso di calpestare un'aiuola per prendere le piume cadute di un cigno, pensavo mi prendesse a manganellate per il doppio sacrilegio e invece me l'ha fatto fare. In Germania quando ci andavo con mio padre in macchina e non avevo problemi di controlli all'aeroporto raccoglievo un sacco di semi e pigne. Mai avuto storie. Invece se sei all'Oktoberfest e ti trovi al tavolo in cui scoppia una rissa, ti becchi una manganellata in fronte anche se non c'entri nulla, che tu sia una donna o un 70enne, e poi, quando sei al gabbio, con calma ti chiedono i documenti.
L'inciviltà si calcola da ben altre cose rispetto a prendere una talee da una zona abbandonata, anche perché 3/4 delle volte poi passano i giardinieri comunali e rasano tutto (e lo sanno pure loro, quindi mica si mettono a discutere)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma questo lo dici per sentito dire o perché lo hai sperimentato? Perché ho girato quasi tutta Europa e mediamente fanno più storie se metti un piede in un'aiuola che se ti porti via un albero da un parco (tranne in Spagna e in Portogallo, dove nell'aiuola puoi anche allestire una grigliata). In Lussemburgo ho visto gente prendere orchidee spontanee senza che nessuno dicesse nulla. E là il verde pubblico lo curano alla perfezione, non c'è la scusa delle aiuole abbandonate. A Londra ho chiesto a un poliziotto il permesso di calpestare un'aiuola per prendere le piume cadute di un cigno, pensavo mi prendesse a manganellate per il doppio sacrilegio e invece me l'ha fatto fare. In Germania quando ci andavo con mio padre in macchina e non avevo problemi di controlli all'aeroporto raccoglievo un sacco di semi e pigne. Mai avuto storie. Invece se sei all'Oktoberfest e ti trovi al tavolo in cui scoppia una rissa, ti becchi una manganellata in fronte anche se non c'entri nulla, che tu sia una donna o un 70enne, e poi, quando sei al gabbio, con calma ti chiedono i documenti.
L'inciviltà si calcola da ben altre cose rispetto a prendere una talee da una zona abbandonata, anche perché 3/4 delle volte poi passano i giardinieri comunali e rasano tutto (e lo sanno pure loro, quindi mica si mettono a discutere)
nelle nazioni da me citate lo dico per esperienza vissuta (e la Svizzera almeno per Basilea è la più intransigente, in Germania ci ho pure vissuto un pochetto in un "lontano passato" in quel di Stoccarda, in Francia avevo una "morosetta" e in Austria ho ancora degli amici che frequento e ci sono stato molto spesso)...............
posso tranquillamente affermare che nelle altre nazioni sono molto meno creativi nell'interpretare la legge e nell'applicarla di quanto lo siamo noi italiani.
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
ovvero omertà? ........e giusto per continuare sempre perchè siamo in Italia....... provate in altre nazioni a fare qualcosa di "illegale/illecito" e vedrete quanto ci impiega chi ti ha visto a farti una bella segnalazione agli organi competenti........ come detto, e per rispondere, ..... "senso civico"

Non hai risposto alla mia domanda.

Ripropongo: "Ma se venite a conoscenza di un illecito e non lo denunciate, non siete pure voi complici del delitto?"

Allora io ho preso, ovvero rubato, dei rametti di rosa che a casa mia sono diventati talee (una volta preparati) e a loro volta sono diventate tre rose della rosa stessa.

Il prelievo è avvenuto esattamente un anno fa, a Treviso presto questo distributore esso in via IV Novembre:

esso.jpg

Questa è la pianta come si presentava allora
Essa.jpg


E così come si presenta oggi:
rosa del distributore.jpg


(ovviamente stanno demolendo il distributore, quello non è il risultato del mio prelievo). :lol:

Allora, tu parli di omertà, se uno non segnala un illecito di cui ne viene a conoscenza.
A me hanno insegnato che è ladro chi ruba, ma anche chi tiene il sacco.

Allora adesso tu sei venuto a conoscenza di questo illecito, immagino domani -per quello che chiami "senso civico"- ti recherai a fare la segnalazione agli organi preposti.
C'è un mio nick, un mio IP, scrivo da casa quindi sono facilmente reperibile. La rosa taleata si trova a casa mia ed è facilmente verificabile che si tratti di quella del sito indicato grazia alla comparazione genetica con il ceppo radicale rimasto nel sito.

Perchè se così non fosse -non volermene- il tuo è stato solo uno sfoggio di nozioni (di cui tra l'altro non ho modo di verificarne la veridicità e la fondatezza) un po' fine a se stesse.
Oltre che, appunto, ad essere reggitore del sacco.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non hai risposto alla mia domanda.

Ripropongo: "Ma se venite a conoscenza di un illecito e non lo denunciate, non siete pure voi complici del delitto?"
a parte il fatto che io in realtà ti ho già risposto .......venire a conoscenza "per sentito dire" e "vedere /poter testimoniare" sono due cose molto diverse
nel primo caso il sentito dire non è prova di reato e riferirlo potrebbe essere pure "diffamazione" dato che è cosa riferita.
nel secondo caso se al momento "dell'illecito" eri presente le strade sono due ......o denunci/impedisci e/o testimoni se chiamato a farlo.
altri casi non sono/sarebbero contemplati, ne nasconderlo, ne fregarsene /girare le spalle e andarsene, ne coprirlo col proprio silenzio (anzi molti di questi casi vengono puniti anche loro dalla legge)
il quesito iniziale era (o mi sbaglio?) fare e/o appropriarsi di una parte delle altrui piante ,appunto farne talee è o sarebbe reato ?
la risposta è si, le piante altrui hanno un proprietario sono quindi proprietà privata ( di e per legge, e/o pubblica è sempre proprietà altrui) e appropriarsi di una proprietà privata (e/o pubblica) o di una porzione/parte di proprietà privata altrui (e/o pubblica) senza consenso esplicitamente dato dal proprietario è reato. (rispondendo con legge alla mano e alla lettera ma anche per esperienza "tribunalizia" personale)

Allora io ho preso, ovvero rubato, dei rametti di rosa che a casa mia sono diventati talee (una volta preparati) e a loro volta sono diventate tre rose della rosa stessa.

Il prelievo è avvenuto esattamente un anno fa, a Treviso presto questo distributore esso in via IV Novembre:

Vedi l'allegato 187737

Questa è la pianta come si presentava allora
Vedi l'allegato 187738


E così come si presenta oggi:
Vedi l'allegato 187739


(ovviamente stanno demolendo il distributore, quello non è il risultato del mio prelievo). :lol:

Allora, tu parli di omertà, se uno non segnala un illecito di cui ne viene a conoscenza.
A me hanno insegnato che è ladro chi ruba, ma anche chi tiene il sacco.

Allora adesso tu sei venuto a conoscenza di questo illecito, immagino domani -per quello che chiami "senso civico"- ti recherai a fare la segnalazione agli organi preposti.
C'è un mio nick, un mio IP, scrivo da casa quindi sono facilmente reperibile. La rosa taleata si trova a casa mia ed è facilmente verificabile che si tratti di quella del sito indicato grazia alla comparazione genetica con il ceppo radicale rimasto nel sito.

Perchè se così non fosse -non volermene- il tuo è stato solo uno sfoggio di nozioni (di cui tra l'altro non ho modo di verificarne la veridicità e la fondatezza) un po' fine a se stesse.
Oltre che, appunto, ad essere reggitore del sacco.
sarà che avendo qualche anno sulle spalle già quando andavo alle scuole "inferiori" insegnavano "educazione civica" che ho fatto lo scout, che sono stato alpino, e che ancora oggi da quando ho cominciato a lavorare ho fatto tutti lavori dove "la proprietà altrui" deve essere tutelata più della mia (anche perchè se voglio rovinare la mia di proprietà posso farlo e non frega a nessuno) sarà anche che per tanti altri motivi più o meno personali ho capito cosa intende la legge "quando non ammette ignoranza"* sarà per tutte queste cose "che ho fatto di necessità virtù" .......e mi sono messo con impegno a leggermela e mi sono fatto una piccola biblioteca per istruirmi appena un pochetto come appunto si dice negli scouts "estote parati" (siate pronti/preparati)
quindi se vuoi controllare se ho "scritto giusto" lo potresti fare anche tu ......certo come lettura non sarà affascinante come un buon libro di narrativa ma sarà molto più utile ed istruttivo.

* giusto per chiarire , per la legge se ignoravi che fosse un reato/illecito quel che hai fatto/commesso forse avrai concesse delle attenuanti ma sarai punito lo stesso.

PS per essere "reggitore di sacco" avrei dovuto trarne un profitto...... invece tedio e mi si prende per i fondelli ( o sbaglio ?) e ne ho ricavato quindi solo del "diffamante danno" ........
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
PS per essere "reggitore di sacco" avrei dovuto trarne un profitto...... invece tedio e mi si prende per i fondelli ( o sbaglio ?) e ne ho ricavato quindi solo del "diffamante danno" ........

OK, non sarai "reggitore del sacco" (non avendone ricavato profitto), ma per usare un tuo termine usato più su, omertoso.

Quindi dopo tutta l'arringa anche tu fai spallucce.
CVD.

:eek:k:


PS: nessuna presa per i fondelli.
volevo solo capire quanto fosse radicato il senso radicato che citi più e più volte.
 

garofano

Maestro Giardinauta
A me risulta che,se un ramo sporge da una recinzione,o un frutto pende fuori dalla recinzione,è res nullius,proprietà di tutti.Questo dal punto di vista legale,poi,pero',la buona educazione è sempre buona educazione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK, non sarai "reggitore del sacco" (non avendone ricavato profitto), ma per usare un tuo termine usato più su, omertoso.

Quindi dopo tutta l'arringa anche tu fai spallucce.
CVD.

:eek:k:


PS: nessuna presa per i fondelli.
volevo solo capire quanto fosse radicato il senso radicato che citi più e più volte.
non sono omertoso ....... non sono stato presente al fatto non posso testimoniare e ......poi scusami il tutto sta nel virtuale e ci sono serie motivazioni per supporre che tu possa anche aver "scritto" quel cacchio che volevi", ma non posso certo aver prova che effettivamente sia come tu abbia scritto o per qual reale motivo tu lo hai dichiarato, ma io sono e rimango senza prove reali (non essendo io, mai, stato presente) e che quindi ciò sia davvero verità inconfutabile.
ma se preso/a da tal pudore potresti sempre "autodenunciarti".............

A me risulta che,se un ramo sporge da una recinzione,o un frutto pende fuori dalla recinzione,è res nullius,proprietà di tutti.Questo dal punto di vista legale,poi,pero',la buona educazione è sempre buona educazione
solo se tal frutto si è staccato da solo dalla pianta a cui appartiene (e solo se cade su altrui proprietà) non se lo asporti tu........dal punto di vista legale........poi, come sempre e in Italia, puoi anche interpretare diversamente e/o in altro modo........ma non ho ricordi che sia scritto da qualche parte che lo puoi "raccogliere/asportare/strappare" tu (a meno che tu non abbia accordi con il proprietario della pianta da frutto in questione..........)
come sempre "verba volant scripta manent"
 
Ultima modifica:
Alto