• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lunghezza tubo eccessiva per impianto siepe

Traina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

ho realizzato un impianto “fai da te” per irrigare la mia siepe.
Ho steso 80mt da un lato e 40mt dall’altro di tubo nero classico da irrigazione e forato ad ogni pianta (ognuna ogni metro). I due tubi si incontrano con una T e viene alimentato da quella T.

per il lato da 40 mt non c’è nessun problema, invece per il tubo da 80mt l’acqua non arriva fino in fondo, anche escludendo il tubo da 40mt e alimentando solo quello da 80.
Ho provato a chiudere ad anello l’impianto ma senza risultati.

sto valutando di utilizzare dei gocciolatori autocompensanti in quanto i primi fori dalla T hanno una pressione eccessiva e da li esce tantissima acqua. Percorrendo il tubo la pressione continua a diminuire fino a sparire.

Non so se sto sbagliando io a creare un impianto eccessivamente lungo con solo un punto di adduzione dell’acqua o è corretto procedere con i gocciolatori autocompensanti e lasciare un’unico punto di adduzione.

l’impianto di casa ha una pressione costante di 4 bar
 

Gattaccio

Giardinauta
Prima di spendere soldi dovresti fare due conti.
Partendo dalla pressione dinamica dell'impianto (i 4 bar come li hai misurati?), dovresti verificare di quanta portata hanno bisogno gli irrigatori che vorresti utilizzare (posta il modello).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Traina

Aspirante Giardinauta
Prima di spendere soldi dovresti fare due conti.
Partendo dalla pressione dinamica dell'impianto (i 4 bar come li hai misurati?), dovresti verificare di quanta portata hanno bisogno gli irrigatori che vorresti utilizzare (posta il modello).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Manometro in centrale termica.
utilizzerei gli sgocciolatori da 4l/ora.

mi sono dimenticato di dire che ho utilizzato un tubo da 16mm
 

Gattaccio

Giardinauta
Il conto della portata dinamica si fa diversamente.

Segui questo video:



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Eventualmente superassi questi valori, potrebbe essere utile montare un riduttore di pressione a monte.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Traina

Aspirante Giardinauta
Ottimo video. Farò delle prove. Ma sicuramente non ho problemi per quanto riguarda portata e pressione. Anzi, forse dovrò abbassare la pressione.

esatto, proprio quelli voglio installare.
Solo che li ho trovati solo fissi da 4L/h.
Penso possano andar ugualmente bene. anzi, forse meglio cosi non rischio di scendere sotto alla mia portata d’acqua in quanto ho 120 piante da irrigare
 

Gattaccio

Giardinauta
Il problema è la pressione di esercizio degli irrigatori, non la portata. Se vai oltre gli irrigatori si rompono facendo poi perdere pressione all'impianto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come complicarsi iinutilmente la vita
molto semplicemente acquisti 80 mt di adeguatissima ALA GOCCIOLANTE autocompensante ... (come si dice ..."la morte sua ovvero estremamente l'ideale)
per le siepi in piena terra i gocciolatori sono inadeguati e NON riusciranmo ad irrigare in modo ottimale la siepe dato che i gocciolatori servono per irrigare in modo estremamente mirato piccole superfici immediatamente sottostanti mentre il pane radicale di anche solo una pianta che compone un intero filare di una siepe è molto ma molto più esteso ed ampio.

va anche detto che difficilmente potrai MAI avere una portata ed una pressione talmente TAAANTO ELEVATA da riuscire a far fuoriuscire acqua da ben 80 fori liberi ....fossero anche solo da 2mm di diametro.

nel dubbio bastava chiedere....
 
Ultima modifica:

Traina

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli da parte di tutti. Ho appena finito di installare gli 80 gocciolatori e posso dire con estremo stupore che hanno pienamente risolto il mio problema. Ora arriva pressione fino in fondo agli 80 mt e ogni pianta ha il suo gocciolatore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per i consigli da parte di tutti. Ho appena finito di installare gli 80 gocciolatori e posso dire con estremo stupore che hanno pienamente risolto il mio problema. Ora arriva pressione fino in fondo agli 80 mt e ogni pianta ha il suo gocciolatore.
Ok ora l'acqua "nel tubo" basta....
Ma che tu abbia davvero risolto aspettiamo almeno che vengano adoperati e valutiamo tra un paio di mesi...non ti pare?
Con i gocciolatori (uno per pianta?) Comunque avranno meno acqua a disposizione di quanto gli davano i fori liberi ...quindi aspettiamo, è un cospicuo cambiamento che necessiterà anche di una molto pignola e puntuale nuova regolazione ...e tempo per valutarla.
 

giovann194

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi inserisco qua visto che ho quasi lo stesso problema di traina. per non aprire un altro post.
Ho installato un ala gocciolante non autocompensante (non ne ero a conoscenza), per innaffiare una siepe lungo una strada di circa 150 metri, da un lato ho steso 100 metri di tubo con il terreno un pò in pendenza, dall' altra lato ho steso 50 metri di tubo terreno più pianeggiante, i due tubi si incontrano con una tee, da 32mm dove viene poi alimentata da una cisterna di 1000 litri con relativo filtro, sempre con tubo da 32mm, ovviamente i tubi da 32 sono poi ridotti a 16 per l'ala..
Il mio problema è che si crea aria nel tubo, e la linea più corta di 50 metri non arriva l'acqua fino in cima, se però svito il raccordo vicino la tee, e faccio uscire acqua in abbondanza insieme al aria che si è creata, e poi ricollego il tutto, la linea da 50 metri funziona regolarmente..

come potrei risolvere questo problema? senza dover ogni giorno smontare il raccordo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera, mi inserisco qua visto che ho quasi lo stesso problema di traina. per non aprire un altro post.
Ho installato un ala gocciolante non autocompensante (non ne ero a conoscenza), per innaffiare una siepe lungo una strada di circa 150 metri, da un lato ho steso 100 metri di tubo con il terreno un pò in pendenza, dall' altra lato ho steso 50 metri di tubo terreno più pianeggiante, i due tubi si incontrano con una tee, da 32mm dove viene poi alimentata da una cisterna di 1000 litri con relativo filtro, sempre con tubo da 32mm, ovviamente i tubi da 32 sono poi ridotti a 16 per l'ala..
Il mio problema è che si crea aria nel tubo, e la linea più corta di 50 metri non arriva l'acqua fino in cima, se però svito il raccordo vicino la tee, e faccio uscire acqua in abbondanza insieme al aria che si è creata, e poi ricollego il tutto, la linea da 50 metri funziona regolarmente..

come potrei risolvere questo problema? senza dover ogni giorno smontare il raccordo.
Senza adoperare un'ala autocompensante .....
DEVI chiudere il tutto con un circuito "ad anello" ..in pratica dopo aver posizionato i 150mt di ala al suo termine/fine invece che un tappo DEVI tornare indietro con un tubo semplice sino al punto di partenza e la stessa cosa devi farla con la linea più corta....quindi tutto deve essere "una sola andata con un ritorno"
ed eliminare la biforcazione a "TEE" ....e fai un unico grande circuito...appunto definito ad anello.

In pratica
partenza dalla linea di alimentazione principale >> andata con linea/ala lunga (o corta scegli tu con quale cominciare) >> fine linea/ala lunga dietrofront e ritorno con tubo "semplice" >> al congiungimento con l'inizio linea/ala corta >> fine linea corta dietrofront con tubo "semplice">> e arrivo di nuovo alla linea principale di alimentazione da dove sei partito)


Se noti che con la pressione e la portata del tuo impianto così imbastito non ha acqua e pressione sufficiente....
già dalla linea principale di alimentazione metti una doppia valvola (e/o rubinetto a due uscite indipendenti e fai due circuiti separati ma sempre imbastiti "ad anello" e sempre partendo dall'alimentazione principale ....poi darai acqua ad una linea/circuito per volta....prima l'una e poi la chiudi e apri l'altra....

Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro.
 
Ultima modifica:
Alto