• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensionamento del impianto

Eugenio75

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho 27 piante tra alberi e siepi, tutti in su una singola linea (aiuola si sviluppa tutta in lunghezza) lunga 33m, non so quanti bar di pressione ci sono sulla linea ma ho misurato una portata da 14,3 litri al minuto, secondo voi va bene un tubo da 16mm per gocciolatori autocompensanti da 8lh, altrimenti cosa mi consigliate? grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,
ho 27 piante tra alberi e siepi, tutti in su una singola linea (aiuola si sviluppa tutta in lunghezza) lunga 33m, non so quanti bar di pressione ci sono sulla linea ma ho misurato una portata da 14,3 litri al minuto, secondo voi va bene un tubo da 16mm per gocciolatori autocompensanti da 8lh, altrimenti cosa mi consigliate? grazie.
Non è il mio settore ... e solo esprimendo una mia semplice opinione..
Ed aspettando altri interventi di altri esperti nel settore irriguo PER PIANTE DA GIARDINO ...
intanto io scrivo la mia sperando di poterti essere ugualmente utile ...


1) 14LT/min. Per 33 mt di gocciolatori sono pochi

2) a parte la bassa portata .. al posto di "una linea e gocciolatori" sarebbe ben più pratico adoperare un irrigazione ad ala gocciolante
autocompensante PURTROPPO
un ala gocciolante con soli 14lt/min. per alberi e siepi sarebbe pure piuttosto scarsa.. problema comunque rimediabile tenendo aperto l'impianto per opportunamente lunga tempistica E ben calcolando (per eccesso) la sua lunghezza ...

Quindi...
1) OK "l'aiuola" benché lunga 33mt. ... tu in realtà dovrai ob torto collo ed obbligatoriamente
imbastire l'impianto posizionando l'ala gocciolante formando un anello di diametro opportunamente calcolato in base alla parte aerea di ogni pianta ed al suo risaputo/conosciuto sviluppo del pane suo radicale

...per intenderci se ad esempio
A) gli alberi fossero delle conifere od Ulivi il loro pane radicale può ben essere a sviluppo molto orizzontale e poco profondo quindi l'eventuale misura del diametro dell'anello formato dell'ala gocciolante (ma con 14lt/min. anche due) si dovrà tener conto che il pane radicale che dovrà irrigare potrà ben essere più largo della parte aerea/chioma della pianta ... quindi l'anello non potrà essere troppo in prossimità del suo fusto...
Mentre, sempre a puro esempio, se fossero Frassini l'anello formato dall'ala gocciolante potrà essere piu in prossimità del loro fusto perché i Frassini hanno apparati radicali che crescono ben più verticalmente ed in profondità ...(e per questo hanno pure meno "sete")

B) mentre per le piante a siepe l'ala gocciolante da una pianta all'altra dovrà essere a posta a zig-zag serpeggiando tra una pianta e l'altra (meglio se doppio ovvero un'andata serpeggiante a zig zag ed un ritorno sempre a zig zag)

Ed ecco perché l'ala gocciolante autocompensante PUR RIMANENDO la soluzione migliore e più appropriata NON dovrai calcolare la sua lunghezza totale tenendo conto della solo pura lunghezza "dell'aiuola" ma piuttosto calcolarla ben bene in FASE PROGETTUALE
Riscrivo che purtroppo (almeno a mio modesto parere) quei 14lt/min. rimangono scarsetti per degli alberi ... forse (riscrivo forse) per una siepe potrebbero anche bastare
ho sempre cercato di usare il condizionale ed il "forse" perché sarebbe MOLTO utile sapere soprattutto di che piante da siepe e tipo di alberi si sta scrivendo...
Dato che OGNI PIANTA ha una sua richiesta idrica.
alcune soffrono la siccità e/o poca umidità del terreno, anche se di brevi periodi... altre invece i periodi di siccità li "amano" tanto quanto amano i terreni poco umidi...
 
Ultima modifica:
Alto