• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lunghe assenze: robot rasaerba o no?

giacprato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sto cominciando ad interessare a questa soluzione perchè ho un giardino di circa 1500mq in una seconda casa abbastanza lontano e dove non posso andare molto frequentemente. In primavera-estate dopo un mese o poco più mi ritrovo con 30-40 cm di prato da tagliare e ogni volta è un’ammazzata...
Premesso che la casa è a circa 850mt di altitudine negli Appennini, con precipitazioni abbastanza frequenti, il giardino è abbastanza regolare, senza troppe pendenze (tuttalpiù qualche buca, ma che potrei chiudere), senza scalini anche se sono sono presenti alberi e cespugli, ho una serie di domande e ringrazio in anticipo per le risposte:
- la macchina lavora senza problemi anche per 1 o 2 mesi senza mia assistenza? (avrei internet e telecamere per controllare)
- è obbligatorio delimitare tutta l’area di taglio con il filo interrato? è possibile/obbligatorio mettere il filo intorno ad un cespuglio, per evitare che il robottino ci si incastri sotto?
- la base di ricarica deve essere al coperto? il posto è abbastanza tranquillo ma questi robottini non se li rubano?!
- immagino che per essere tranquilli che non si "impastino" le lame del robottino, questo dovrà lavorare con prato asciutto: i sensori antipioggia funzionano davvero?
- il prato cresce in maniera fortissima in primavera: consigliate le macchine che modificano la frequenza di taglio adattandosi alla velocità di ricrescita?

Sarei incuriosito dai Worx per il rapporto prezzo-qualità ma la questione del filo da interrare mi da qualche pensiero...
Vi allego una foto presa da G-Earth con le misure del giardino
Grazie a tutti
 

Allegati

  • pasted image 0.jpg
    pasted image 0.jpg
    348,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
premesso che il robottino che ho è di un tipo diverso da quello che servirebbe a te, posso dirti che lavorano veramente bene (il mio è un Ambrogio)
in ordine di quesito:
1) se tutto è montato a regola d'arte, sì!
2) sì! non si incastra solo sotto i cespugli, ma anche dove sia presente terreno smosso in cui le ruote slittano e si scavano una fossa da cui poi non riescono a uscire....bisogna controllare bene e collaudarlo in un periodo in cui tu sia presente per tenerlo d'occhio.
3) la copertura per la base di ricarica viene venduta a parte, è una sorta di 'tana' antipioggia ecc. Nei modelli più costosi è compresa nel prezzo, a volte.
a richiesta c'è un sistema di antifurto con pin che blocca il funzionamento se viene rubato e GPS per rintracciarlo.

4)questo non lo so perchè il mio non ce l'ha, ma immagino di sì, se no si butterebbe via tutto in breve tempo......
5) tramite app puoi decidere tu la frequenza del funzionamento, adattandola alla stagione.
buon lavoro!
 

giacprato

Aspirante Giardinauta
premesso che il robottino che ho è di un tipo diverso da quello che servirebbe a te, posso dirti che lavorano veramente bene (il mio è un Ambrogio)
in ordine di quesito:
1) se tutto è montato a regola d'arte, sì!
2) sì! non si incastra solo sotto i cespugli, ma anche dove sia presente terreno smosso in cui le ruote slittano e si scavano una fossa da cui poi non riescono a uscire....bisogna controllare bene e collaudarlo in un periodo in cui tu sia presente per tenerlo d'occhio.
3) la copertura per la base di ricarica viene venduta a parte, è una sorta di 'tana' antipioggia ecc. Nei modelli più costosi è compresa nel prezzo, a volte.
a richiesta c'è un sistema di antifurto con pin che blocca il funzionamento se viene rubato e GPS per rintracciarlo.

4)questo non lo so perchè il mio non ce l'ha, ma immagino di sì, se no si butterebbe via tutto in breve tempo......
5) tramite app puoi decidere tu la frequenza del funzionamento, adattandola alla stagione.
buon lavoro!

Ciao Monikk64 grazie delle risposte!
Pensavo in effetti di provarlo bene in mia presenza in caso di decisione. Approfitto per qualche altra domanda:
- in caso cespuglio o terreno smosso (c'è qualche buca quà e là) posso semplicemente circondare col filo interrato e il robottino non entra?
- il suddetto filo si posa semplicemente in superficie o va effettivamente interrato (quindi scavare, ricoprire, etc.)
- il filo può rompersi col tagliabordi a filo? (il mio è a scoppio, parecchio potente..)
- immagino che in caso di rottura del filo si possa saldare, ma se non si sa dov'è la rottura?

Ancora grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
- in caso cespuglio o terreno smosso (c'è qualche buca quà e là) posso semplicemente circondare col filo interrato e il robottino non entra?
Potresti, sì.... Ma sei sicuro di voler delle chiazze di infestanti alte mezzo metro qua e là in giardino????
Io ti consiglierei di riempire le buche compattando bene il terreno e seminarci un po' di erbetta..... :)
Quanto ai cespugli sì vanno circondati dal filo per essere 'scansati'.
Se vai su You Tube ci sono millemila video e tutorial su come lavorano, come si mette il filo, come si fa funzionare il tutto, come è concepito il sistema antifurto... Tutto!!!!
Guardandoli scoprirai anche che mettere il filo non è un problemone, che il rivenditore il più delle volte viene a farti il lavoro, che se vuoi farlo personalmente c'è un attrezzo apposta per riuscirci velocemente, ecc ecc
Rotture sono improbabili perché il filo resta, appunto, interrato...devi solo ricordarti che c'è, se metti a dimora una nuova pianta e devi scavare....!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
infatti adesso mi metto a studiare ;), l'unica mia preoccupazione sono le lunghe assenze...
Se non va via la corrente e se hai pure le telecamere..... Non dovrebbero esserci problemi, in teoria....
Naturalmente in inverno ritiri tutto al coperto...

Guardando la tua bella immagine mi dà un po' da pensare quella 'strozzatura' sulla destra ... quella dove il confine fa una specie di 'fiordo'... C'è almeno un metro di spazio per far passare il robottino?
Altrimenti non riesce a rasare tutta la zona oltre la strettoia....

P. S. Per compattare i riempimenti di buche puoi aiutarti con una bombola del gas (piena se no non pesa abbastanza!), bagnare e ripassare..... ;)
 

giacprato

Aspirante Giardinauta
Se non va via la corrente e se hai pure le telecamere..... Non dovrebbero esserci problemi, in teoria....
Naturalmente in inverno ritiri tutto al coperto...

Guardando la tua bella immagine mi dà un po' da pensare quella 'strozzatura' sulla destra ... quella dove il confine fa una specie di 'fiordo'... C'è almeno un metro di spazio per far passare il robottino?
Altrimenti non riesce a rasare tutta la zona oltre la strettoia....

P. S. Per compattare i riempimenti di buche puoi aiutarti con una bombola del gas (piena se no non pesa abbastanza!), bagnare e ripassare..... ;)
Per quanto riguarda la corrente, i magnetotermici a valle dell'interruttore generale non sono troppo affidabili, nel senso che possono saltare in caso di temporale, per esempio. Potrei mettere un magnetotermico autoriarmante (ho studiato, eh?!) oppure far fare una linea volante per i mesi aprile-ottobre dal generale (che invece non salta mai).
Quel restringimento a destra in realtà è di almeno 3 metri per cui direi nessun problema.
Le due o tre buche (molto frequenti nella zona) sono in realtà degli avvallamenti di circa 20-30 cm e larghi circa 50 cm. Uno dei lavori di quest'estate sarà chiuderle (sassi sul fondo e terriccio a copertura e poi...bombola (y)).
 

giacprato

Aspirante Giardinauta
Poi però raccontaci, anche a beneficio di chi avrà gli stessi tuoi dubbi, dopo di te...... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
certamente, in ogni caso vorrei ponderare bene questa decisione per cui ci vorrà un pò di tempo. Dovendo spendere oltre 1500€ per il robottino sto anche considerando l'acquisto di un trattorino (me l'hanno proposto a circa 2000) con diversi pro e contro: non avrei il problema del "feltro" sul prato, lo potrei mettere nel garage, non avrei paura di furti e interruzioni di corrente, taglia erba anche alta....Sì lo so, ci sono anche i contro, ovvio.
Oppure lascio perdere tutto e pago il giardiniere :banghead::LOL:
 

firefox

Giardinauta
Sinceramente io lascerei stare il robottino per una casa dove vai una volta al mese. Il bello del robot è avere il prato perfetto dove si vive tutti i giorni, non dove il prato lo vedi quasi sempre attraverso la Webcam. Senza contare il problema furti e gli inconvenienti tipo quando si blocca in qualche punto e tu magari sei a centinaia di chilometri.
Io valuterei un trattorino se compatibile con il terreno o al limite un decespugliatore abbastanza potente per dare una prima passata veloce quando l'erba è troppo alta per il rasaerba.
 

giacprato

Aspirante Giardinauta
Sinceramente io lascerei stare il robottino per una casa dove vai una volta al mese. Il bello del robot è avere il prato perfetto dove si vive tutti i giorni, non dove il prato lo vedi quasi sempre attraverso la Webcam. Senza contare il problema furti e gli inconvenienti tipo quando si blocca in qualche punto e tu magari sei a centinaia di chilometri.
Io valuterei un trattorino se compatibile con il terreno o al limite un decespugliatore abbastanza potente per dare una prima passata veloce quando l'erba è troppo alta per il rasaerba.
ciao firefox, infatti queste sono esattamente le mie preoccupazioni relativamente al robbottino. Il trattorino (magari poi apro un thread dedicato) sarebbe in garage chiuso ma deve potermi garantire la possibilità di tagliare facilmente l'erba magari alta di un mese ad aprile, quindi anche 40cm o più. Siccome l'attuale rasaerba a scoppio Briggs&Stratton con lama da 50cm (mi pare...) lo fa egregiamente, col solo limite che il sacco di raccolta si riempie ogni 50metri di taglio, immagino che il trattorino ottenga performance migliori.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao firefox, infatti queste sono esattamente le mie preoccupazioni relativamente al robbottino. Il trattorino (magari poi apro un thread dedicato) sarebbe in garage chiuso ma deve potermi garantire la possibilità di tagliare facilmente l'erba magari alta di un mese ad aprile, quindi anche 40cm o più. Siccome l'attuale rasaerba a scoppio Briggs&Stratton con lama da 50cm (mi pare...) lo fa egregiamente, col solo limite che il sacco di raccolta si riempie ogni 50metri di taglio, immagino che il trattorino ottenga performance migliori.
Di diverso il trattorino ha i "maggiori numeri"
-Ha il cesto di raccolta più grande
-ha un maggior diametro di taglio a seconda del tipo pure quasi doppio
-una vera maggior velocità di rasatura
-una maggior buona potenza/cavalleria
-possibilità di rasare erba ben più alta di quello che si può permettere una mediobuona rasaerba classica.

I contro sono principalmente:
-Sceglierne uno VERAMENTE ADATTO
-Il costo ben più elevato anche fosse un hobbystico puro di fascia media. o mediobassa
(Che chiaramente si consiglia sempre di non acquistare)
-una manutenzione più "gravosa" data solo dal fatto che un trattorino ha ben più componenti di una rasaerba.
-che pari pari ai robottini ed alle classiche rasaerba non va d'accordo per niente con le buche e per quasi tutti i modelli più basici manco con gli ostacoli sul prato come cespugli alberi segnapasso marciapiedi sassi cordoli ...
 

giacprato

Aspirante Giardinauta
ciao marco.enne, grazie per la risposta.
Infatti sono giunto alla tua stessa conclusione. Relativamente alle buche, che quest'estate penserei di riuscire a chiudere (sassi sul fondo e terra schiacciata ben bene), si tratta veramente di un problema marginale. Cespugli e alberi col trattorino si evitano bene, così come passaggi stretti e viottoli che potrei continuare a fare con l'attuale rasaerba.
In quest altro post sto chiedendo un consiglio su un trattorino.
 
Alto