• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LUNA CRESCENTE & CALANTE

walterik

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa dire con precisione quali semi di " ortaggi " vanno seminati a luna calante e quali a luna crescente ?
Ma esiste davvero una sostanziale differenza di sviluppo e crescita delle piantine ?

Grazie per le risposte, :) :(
 

faxstaff

Giardinauta Senior
walterik ha scritto:
Chi mi sa dire con precisione quali semi di " ortaggi " vanno seminati a luna calante e quali a luna crescente ?
Ma esiste davvero una sostanziale differenza di sviluppo e crescita delle piantine ?

Grazie per le risposte, :) :(

Calcolando che la distanza terra luna è asolutamente indipendente dalla fase lunare e quindi se si trascura il lieve differenza di luminosita non esiste nessuna reale differenza nell'influenza che la luna esercita sulle creature della terra tra le diverse fasi. (influenza, che tra le altre cose e proporzionale alla massa della creatura in questione, e quella di un seme e veramente una massa piccolissima).

Considerando anche che diversi studi hanno dimotrato che l'influenza della luna sulle piante è pressochè nulla tranne che per alcune specie di alghe ma questo è più legato al flusso delle maree (che è indipendente dalla fase lunare)...

direi pianta quando c'e scritto sulla bustina :)

anche perchè essendo la probabilità di semina con una luna o con l'altra pari circa al 50% con tutta probabilità ti troverai con il 50% delle persone che ti diranno una cosa e l'altro 50% esattamente il contrario e nessuno dei due gruppi mentirà in effetti , solo che ad alcuni sarà andata meglio con la luna crescente e ad altri con la luna calante.. ma con tutta probabilità sarà dipeso da una miriade di altri fattori meno evidenti (e appariscenti) della luna...

saluti Fax
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
la mia bis-nonna mi diceva sempre ce si semina in luna calante..
anche se magari non cambia nulla è bello credere negli influssi direi magici della luna..
anche perchè se smettiamo di sognare,cosa ci rimane?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
california ha scritto:
la mia bis-nonna mi diceva sempre ce si semina in luna calante..
anche se magari non cambia nulla è bello credere negli influssi direi magici della luna..
anche perchè se smettiamo di sognare,cosa ci rimane?

Sarà, ma preferisco sognare di poterci andare un giorno sulla luna, o magari che un giorno all'immancabile frase "metti la località nel tuo profilo cosi potremo aiutari meglio" qualcuno risponda "Mare della tranquillità - Luna".

Come vedi california nessuna verità scentifica potra mai impedirci di sognare, potrà forse solo mutare la direzione in cui vanno i nostri sogni e forse aprire nuovi orizzonti alla nostra capacità di sognare... :love_4:

e inquanto alla magia della luna.. bhe il solo fatto che sia lì non è già una magia sufficiente?
 
Ultima modifica:

walterik

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto veramente la prova di seminare gli stessi semi nei due diversi periodi, casomai anche più di una prova, onde considerare anche gli altri elementi più o meno avversi che possono influire sul buon sviluppo delle piantine.

Mi riprometto di effettuare qualche prova ( es. con le insalate ).

In orticoltura, l'argomento " LUNA " è molto controverso.

Ciao a tutti
 
Alto