• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachina su spathi!

celeste

Giardinauta Senior
Aiuto aiuto
Ho trovato una piccola lumachina (circa 1m) sul mio bello spathifillum, che se ne sta sul tavolo del soggiorno, al secondo piano in centro città. Da dove mai sarà venuta? E - soprattutto - che devo fare? Ce ne saranno altre, magari nascoste fra i libri e i CD?

Elyass86

Guru Giardinauta
Diamine...Dici piccola...una lumaca di un mt Se la vendi ci fai i soldi :D:D:D:DIo credo che fosse già nella terra e credo proprio che sia single ;) se proprio dovessi trovarne altre preoccupati ma altrimenti...Penso che lì in città non siano così frequenti....

celeste

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
Diamine...Dici piccola...una lumaca di un mt Se la vendi ci fai i soldi :D:D:D:DIo credo che fosse già nella terra e credo proprio che sia single ;) se proprio dovessi trovarne altre preoccupati ma altrimenti...Penso che lì in città non siano così frequenti....
Che figura! Una lumaca di un metro!
Oggi ne ho trovata un'altra, una chiocciola con tanto di guscio, ma almeno stava sul terrazzo. L'anno scorso un'altra sul balcone.
Ma come fanno queste lumache a scalare i palazzi?

Elyass86

Guru Giardinauta
Dai che scherzo!Le lumacozze sono davvero forti...Ti posto un cnto calabro-siciliano fa schiantare dal ridere!
Vidi chi dannu ca fannu i babbaluci ca cu li corna movuno i balati si n'era lestu a darici na vuci vidi chi dannu ca facianu i babbaluci
!!!!!

milkshake

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Dai che scherzo!Le lumacozze sono davvero forti...Ti posto un cnto calabro-siciliano fa schiantare dal ridere!
Vidi chi dannu ca fannu i babbaluci ca cu li corna movuno i balati si n'era lestu a darici na vuci vidi chi dannu ca facianu i babbaluci
!!!!!
E' palermitano, letteralmente vuol dire:
vedi che danno che fanno le lumache, che con le corna smuovono le pietre, se non ero veloce a gridare, vedi che danno avrebbero fatto le lumache.
:hands13: :hands13: :lol: :lol:

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
E' palermitano, letteralmente vuol dire:
vedi che danno che fanno le lumache, che con le corna smuovono le pietre, se non ero veloce a gridare, vedi che danno avrebbero fatto le lumache.
:hands13: :hands13: :lol: :lol:
E che vuol dire ? attenti alle piccole cose ?
la conoscevo, è una filastrocca cantata, ho sempre trovato simpatica l'aria e la vocina naif, da lillipuziani appunto con cui è cantata.
Non so se sia palermitana:hands13:

Elyass86

Guru Giardinauta
Credo che il senso sia proprio quello...a me è sempre piaciuta e da piccolo me la cantava sempre la mia mamma!Santa saggezza popolare...

milkshake

Giardinauta
@ xst84: non sono del luogo, quindi non so se sia palermitana, ma l'ho sempre sentita cantare dai colleghi di PA :ciglione:
Come dice Elyass86, credo che il senso sia quello: sono piccole e fragili, ma smuovono pietre enormi e cmq possono fare danni non indifferenti.
:Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
@ xst84: non sono del luogo, quindi non so se sia palermitana, ma l'ho sempre sentita cantare dai colleghi di PA :ciglione:
Come dice Elyass86, credo che il senso sia quello: sono piccole e fragili, ma smuovono pietre enormi e cmq possono fare danni non indifferenti.
:Saluto:
Conosci gli indirizzi di queste dispettose ?
Eccone uno:
Occhioalle_antenne@noi.eli :D :Saluto:

Alto