• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachicida fuori commercio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da circa un anno il buon vecchio lumachicida (quello con i pallini azzurri per intenderci che, tecnicamente, si chiama Metaldeide) non dovrebbe più essere commerciabile.
Nei garden e nelle ferramenta è stato ritirato e sostituito da un prodotto biologico che non uccide ma allontana lumache, limacce etc.
Questo in commercio crea un ambiente asciutto non gradito dalle lumache che non muoiono ma vanno a mangiare altrove.

Siccome al nord, con tutta l'acqua che è venuta, le lumache (specie quelle rosse o nere) sono grandi come carote, qualcuno ha un rimedio efficace?

Quando ho cercato il lumachicida ho riso in faccia al commerciante, in quanto che gli ho chiesto se a lui non sembrava un controsenso cercare di creare un ambiente secco in un orto in cui, per definizione, si bagna giornalmente.
Mi è stata consigliata la cenere ma, anche quella, con acqua e pioggia crea pantano, non certo un ambiente polveroso.
Mi sono stati consigliati i gusci di uovo, ma quante uova devo mangiare per proteggere orto, piante, vasi, giardino?
Con la birra etc. le lumache vengono attirate e poi? Le uccido (come sto facendo ora) impalandole con uno spiedino? Le sciolgo con il sale come ama fare mio figlio?

Qualcuno ha qualche rimedio efficace?

Ste

PS: la Metaldeide l'ho trovata. Ho visto, in un angolo del parco, un gruppo di contadini che si aggirava in modo furtivo verso un signore che vendeva piccoli pacchetti pieni di palline blu. Pensavo fosse Ecstasy...alla fine era lumachicida :laugh::laugh::laugh::laugh:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

da circa un anno il buon vecchio lumachicida (quello con i pallini azzurri per intenderci che, tecnicamente, si chiama Metaldeide) non dovrebbe più essere commerciabile.
Nei garden e nelle ferramenta è stato ritirato e sostituito da un prodotto biologico che non uccide ma allontana lumache, limacce etc.
Questo in commercio crea un ambiente asciutto non gradito dalle lumache che non muoiono ma vanno a mangiare altrove.

Siccome al nord, con tutta l'acqua che è venuta, le lumache (specie quelle rosse o nere) sono grandi come carote, qualcuno ha un rimedio efficace?

Quando ho cercato il lumachicida ho riso in faccia al commerciante, in quanto che gli ho chiesto se a lui non sembrava un controsenso cercare di creare un ambiente secco in un orto in cui, per definizione, si bagna giornalmente.
Mi è stata consigliata la cenere ma, anche quella, con acqua e pioggia crea pantano, non certo un ambiente polveroso.
Mi sono stati consigliati i gusci di uovo, ma quante uova devo mangiare per proteggere orto, piante, vasi, giardino?
Con la birra etc. le lumache vengono attirate e poi? Le uccido (come sto facendo ora) impalandole con uno spiedino? Le sciolgo con il sale come ama fare mio figlio?

Qualcuno ha qualche rimedio efficace?

Ste

PS: la Metaldeide l'ho trovata. Ho visto, in un angolo del parco, un gruppo di contadini che si aggirava in modo furtivo verso un signore che vendeva piccoli pacchetti pieni di palline blu. Pensavo fosse Ecstasy...alla fine era lumachicida :laugh::laugh::laugh::laugh:
https://adamahomeandgarden.com/product/esca-lumachicida-granulare-2/ l' ho preso su Amazon

cmr

Maestro Giardinauta
Ho visto, in un angolo del parco, un gruppo di contadini che si aggirava in modo furtivo verso un signore che vendeva piccoli pacchetti pieni di palline blu.
angolo di un parco...anziani contadini...modo furtivo...palline blu...: che somigliavano a queste?

123.jpg

Con la birra etc. le lumache vengono attirate e poi?
Ci muoiono dentro.

Su sta storia del patentino c'ho scritto fiumi di parole (notare la citazione colta): i prodotti autorizzati in libera vendita non risolvono, quelli bio sono soldi buttati. Tra poco pavimenteremo tutto o coltiveremo le piante finte dei cinesi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci muoiono dentro.
con la birra da me ci facevano i festini, o sbagliavo qualcosa o la birra che usavo io non era quella giusta

ne stavo parlando domenica da mia mamma, quest'anno sono talmente tante, che quando ho preso un vasetto di basilico che volevo trapiantare nell'orto, lasciato parcheggiato una notte.. la mattina dopo era tutto, ma tutto mangiato al piede!
già un 40 e rotti anni fa abbiamo sperimentato qualche ricetta, diverse, ma non sono di nostro gusto, troppo amarognole..
esortavo a trovarne di migliori... :(
obiettivamente quel che faccio ora, oltre e disperdere gli ultimi opercoli blu, (cercando e facendo pulizia qualcosa di nascosto in giro è ricomparso)
è, ogni volta che ne vedo una, recupero a schiaccio con ciabatta!
per motivi disorganizzativi abbiamo tardato il taglio di una parte di prato, quindi c'era erba alta contro il muro, lato sud, non vi dico quante lumache ammassate nelle zone più umide riparate dal sole! a mazzi di una cinquantina minimo, parlo delle chiocciole a guscio marrone solite
motivo per cui mi è tornata in mente l'opzione ricette dedicate, sono proteine!!! :)

tartina

Master Florello
il mio problema sono quelle piccole, non quelle coniche che fortunatamente quest'anno sono rimaste pochissime, ma quelle piccoline bianche a migliaia dappertutto...
se non metto la metaldeide attorno alle piante che mi interessano di più, qualsiasi altro metodo è perfettamente inutile... fortuna non mangiano proprio tutto tutto, su molte piante semplicemente ci stanno ammassate...
ovviamente ne raccolgo manualmente manciate che poi butto in acqua, troppo piccole anche per la tartaruga, a lei dò quelle grosse ciccione...
quest'anno poi ho il problema limacce, quelle le trovo soltanto sotto i vasi delle ortensie, il problema è che entrano dai fori di scolo...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io l'ho trovato li. Solo che non volevo indicare espressamente il mio spacciatore. Me lo dovrebbero consegnare oggi.

L'altra sera di lumache rosse ne ho infilzate almeno 150.
Non sono ancora riuscito a mangiare una fragola. Quest'anno è un vero problema.
Queste lumache vanno ovunque e, almeno a me, fortunatamente non fanno particolarmente schifo (anche io le schiaccio con gli scarponi). Ma mangiano tutto ad una velocità incredibile. Io faccio l'orto ed ho il giardino per passare il tempo e cercare di mangiare qualche ortaggio di mia produzione (oltre che come leggera forma di risparmio)...mica per ingrassare le lumache.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

anche io l'ho trovato li. Solo che non volevo indicare espressamente il mio spacciatore. Me lo dovrebbero consegnare oggi.

L'altra sera di lumache rosse ne ho infilzate almeno 150.
Non sono ancora riuscito a mangiare una fragola. Quest'anno è un vero problema.
Queste lumache vanno ovunque e, almeno a me, fortunatamente non fanno particolarmente schifo (anche io le schiaccio con gli scarponi). Ma mangiano tutto ad una velocità incredibile. Io faccio l'orto ed ho il giardino per passare il tempo e cercare di mangiare qualche ortaggio di mia produzione (oltre che come leggera forma di risparmio)...mica per ingrassare le lumache.

Ste
Io ho mangiato molte fragole grazie alla pioggia.
Sono su teli pacciamanti: su di essi le lumache sembrano non andarci. Ho avuto problemi di botrite sulle fragole. Adesso faccio incetta di lamponi.

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sono andata nel solito garden vicino a casa (quello dove non si trova più il fungicida sistemico) e ho chiesto un lumachicida. Ho specificato non repellente, ma ammazzante! Mi hanno dato un prodotto a base di fosfato ferrico. Ho detto che la vecchia confezione riportava "metaldeide" e mi hanno risposto che è uguale. Non avevo gli occhiali da lettura quindi l'ho preso senza leggere le istruzioni.
A casa leggo che le lumache sono attirate dai granuli e dopo averli ingoiati non si nutrono più e muoiono di fame. Non vengono disidratate, vanno a nascondersi per morire.
Credo di avere fatto una cavolata.

danielep

Florello Senior
Se per ogni lumaca infilzate, ti metti una penna sul diadema, in brevissimo, diventerai Grande Capo " Lumaca infilzata":tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Temo sia l'unico modo rimasto per eliminarle ( o le anitre corritrici o altri animali che se ne cibano. Biodiversità, insomma :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Alto