• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumachicida

ruddy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , ho una domanda , pultroppo ho un problema con delle lumache molto affamate, e ho messo del lumachicida attorno a tutto l'orto a distanza di 15 cm dai ortaggi il mio pensiero è, no è che crea problemi di avvelenamento agli ortaggi? ache quando piove che si scolgono e vanno sopra ? spero di no.

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
beh, 15 cm mi sembra proprio poco, direi in piena zona radici, io eviterei o al massimo allontanerei di molto il veleno dalle piante che finiranno nel tuo piatto.

io ho lo stesso problema e ne ho parlato qui http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/61980-insalate.html a pagina 2 e 3.

in pratica ho risolto con i piattini di birra e con strisce di cartone su cui incollare del sale grosso, da mettere intorno alle piante.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
salve a tutti , ho una domanda , pultroppo ho un problema con delle lumache molto affamate, e ho messo del lumachicida attorno a tutto l'orto a distanza di 15 cm dai ortaggi il mio pensiero è, no è che crea problemi di avvelenamento agli ortaggi? ache quando piove che si scolgono e vanno sopra ? spero di no.
Ciao Rudy, assolutamente contrario al lumachicida. Le lumache sono in natura, e quindi lasciarle vive.Se poi vuoi fare una bella raccolta e mangiarle sarebbe il massimo:hands13::lol:

ruddy

Aspirante Giardinauta
quindi da quanto ho capito sarebbe meglio che lo tirassi via ?cmq sulla scatola ce sritto che va bene x orto e giardini. sono un poco spaventato adesso , non sara mica che devo buttare via tutto , anche x che ho abbastanza piante

contrada_blu

Maestro Giardinauta
quindi da quanto ho capito sarebbe meglio che lo tirassi via ?cmq sulla scatola ce sritto che va bene x orto e giardini. sono un poco spaventato adesso , non sara mica che devo buttare via tutto , anche x che ho abbastanza piante
Ormai quello che è fatto è fatto.In futuro valuta bene prima di piazzare lumachicida.Un saluto.:froggie_r

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ah be', se c'è scritto che va bene anche per ortaggi.. non so, il lumachicida che avevo visto io riportava la scritta: "assolutamente non indicato per ortaggi e frutta".

Alto