• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache,lumache,lumache

Datura rosa

Guru Master Florello
A me hanno distrutto le prime semine di Hibiscus vari. Ora li ho riseminati in serra ed ho poggiato i vassoi di semina su dei vassoi di plastica sui quali ho sparso il Ferramol. Per sicurezza ne ho messo anche accanto alle piantine germogliate.
Ce ne sono tantissime: se esco in giardino di sera devo stare attenta a dove metto i piedi sembra che facciano le "corse" sul porfido del piazzale.
Nei vasi ne trovo a manciate purtroppo morte ma non si può fare altro.

Comunque il Ferramol è presentato così:
Ferramol contiene una sostanza attiva naturale: il fosfato di ferro.

Non viene richiesto nessun tempo di carenza (cioè i giorni che devono trascorrere tra il trattamento e il raccolto): è quindi possibile assicurare la protezione delle piantine in orto, senza nessuna preoccupazione per la nostra salute.

Non è pericoloso per gli animali domestici e selvatici

Si degrada rilasciando solo sostanza organica, ferro e fosfato che concimano le aiuole.

Spero sia vero!
 

elena_11293

Master Florello
spulky, dat, ottima l'indicazione del ferramol. certo mi spiace per le lumache, ma quanto meno non si rischia di uccidere anche altri animali.

dato che l'ho trovata, vi lascio la scheda di sicurezza completa => http://www.certiseurope.it/uploads/media/SDS_FERRAMOL_2011.pdf
senz'altro lo promuoverò quando sento o leggo di qualcuno che usa ancora prodotti a base di metaldeide.

nel frattempo però mi sono ricordata: un'utente l'anno scorso aveva scritto che si trovava bene con la lettiera per gatti (la spargeva attorno alle piante da proteggere) perché faceva proprio da barriera (morivano anche in quel caso cmq perché poi non riuscivano più a strisciare). magari se i sacchi costano meno del ferramol può essere un'alternativa, no? (mi chiedo cmq: ma se funziona la bentonite in granelli, non potrebbe funzionare anche la sabbia a grana medio-fine? quella anche se si sparge sulla terra poi non dà problemi, anzi la rende più drenante se servisse, no?..) sennò, io continuo a sentire che anche la cenere di legna fa lo stesso effetto barriera..
 

rondinella

Giardinauta
@scarbox grazie per l'informazione sulla Rumina Decollata. purtroppo qui da me ne ho viste col guscio " a punta" ma non credo siano quelle che hai tu. peccato... ho provato a vedere per curiosità se le vendono ma niente, non è considerata lotta biologica?
sulle lucciole credo la speranza sia off limits... avete visto gli ultimi dati sugli erbicidi usciti nelle scorse settimane???... qui in Emili almeno è praticamente impossibile che ripopolino i campi, verso l'appennino e nei corsi d'acqua forse...

per il resto io purtroppo ho provato molti metodi ma nessuno efficace, i fagiolini sono continuamente sotto attacco e devo ammettere che ho usato il lumakill in moderate quantità, l'alternativa è aver lavorato tutto l'inverno per far crfescere le piante in autoproduzione da serra per poi non mangiare alcun fagiolino...:cautious:
a questo punto mi informerò sul prodotto di cui avete parlato e sostituirò l'esca
 
Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
Mi inserisco anche io.....è un grosso problema....dalie, insalata, begonie, basilico e tanto altro divorati in un giorno. Da me poi c'è umidità e le lumache e limacce vanno a nozze. Ho provato con la cenere..non ho risolto nulla. Ho dovuto cedere e usare il lumachicida ma nonostante sia efficace, riescono cmq a trovare un varco....In questi giorni ha piovuto molto c'era una vera invasione...Ho letto colla x topi ..ma a farne le spese sarebbero altri poveri animali come uccellini , lombrichi, ecc, le lumache sono resistenti a tutto. Anche il lumachicida mi spavententa perchè temo lo mangi qualcun altro. Insomma possibile non c'è rimedio?:(
 

cetty vr

Florello Senior
Ma la Rumina Decollata si ciba oltre che di uova di lumache anche di ...insalata e piante? Si trovano le larve in vendita?
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono una nuova iscritta del forum e sono anche da poco proprietaria di una bella casetta indipendente con un bel giardino che vorrei in parte adibire ad orto/giardino; purtroppo la casa è stata molto lasciata andare ed oltre alla presenza di molti rovi ci siamo trovati a dover combattere con le tante temute lumache (con e senza guscio).... Ora vorrei chiedere se vi sia un metodo veramente naturale che le tenga lontane senza però doverle necessariamente uccidere.
Inoltre ho un altro pezzo di terra di tipo sabbioso ( credo :) ) e al momento pare senza lumache. Vorrei quindi utilizzare questa striscia come orto: ma come fare per prevenire la probabile l'invasione?

Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

zampa0

Aspirante Giardinauta
Letto tutto in realtà...forse mi è sfuggito qualche passaggio?
Non ho trovato un metodo che non le uccida ( sto provando i fondi di caffè ora) e non ho trovato indicazioni su un sistema barriera per preservare la parte di giardino al momento senza ospiti indesiderati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Metodi barriera son tutte le cose polverose, appiccicose o il rame (Io ho un nastro di rame con cui cingo i vasi) ma non è detto sopravvivano.
Metodi lumachicidi sono tossici per altri animali (esempio metaldeide) o meno tossici o di dubbia tossicità (ferramol).
Metodi che contemplano l'inserimento di un predatore (polli, anatre, altre lumache, ricci, orbettini ecc) fanno si che la lumaca muoia mangiata.
D'altra parte in natura l'ecosistema è basato sulla presenza di predatori e prede e se prevale una popolazione è perché noi lo alteriamo.
Perciò alla fine l'unico metodo soft antilumaca è : munirsi di torcia nottetempo, raccoglierle e buttarle da un'altra parte.
Siccome nei giardinetti ben pettinati e perfettini non proliferano i predatori ci si deve rassegnare a far noi da predatore.
Amen
 

elena_11293

Master Florello
spulky, dat, ottima l'indicazione del ferramol. certo mi spiace per le lumache, ma quanto meno non si rischia di uccidere anche altri animali.

dato che l'ho trovata, vi lascio la scheda di sicurezza completa => http://www.certiseurope.it/uploads/media/SDS_FERRAMOL_2011.pdf
senz'altro lo promuoverò quando sento o leggo di qualcuno che usa ancora prodotti a base di metaldeide.

un'auto-quote per un aggiornamento: il ferramol pare non sia così innocuo per tutti gli altri animali come viene invece pubblicizzato... è quindi raccomandabile un uso parsimonioso e in contenitori non accessibili ad altri (animali o bimbi che siano).

ne avevano parlato qui => http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=1&t=32221

questo è l'articolo originale che era stato postato (tradotto in automatico) in quella discussione => http://www.hostalibrary.org/firstlook/RRIronPhosphate.htm

oggi ho anche visto che la scheda di sicurezza che avevo linkato nel precedente post non è più visibile sul sito di certificazione europeo.... mah!
 

rondinella

Giardinauta
Ma la Rumina Decollata si ciba oltre che di uova di lumache anche di ...insalata e piante? Si trovano le larve in vendita?

da quello che ho visto è carnivora e purtroppo no, le ho cercate ma a quanto pare non sono in vendita
e dire che basterebbero solo le lucciole per tenere bassi i livelli delle lumache...
usiamo i diserbanti per uccidere le lumache & co quando basterebbe il suo antagonista naturale... mah

per il disabituante.... allora faccio 2 considerazioni. se uno non ha un miniorto ne deve usare quantità enormi... inoltre le lumache non si 'abituano', quindi cmq il loro numero rimane identico ed appena trovano un varco... zac... non mi convince molto
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ho trovato un super articolo con TUTTI i metodi che abbiamo elencato.
Ce n'è uno in più': pacciamatura con foglie di salvia. Mi son fatta una risata.
Giusto ieri mentre ridimensionavo una gigantesca salvia ho trovato una colonia di limacce che dormiva acquattata dentro ai rami in profondità.
 

elena_11293

Master Florello
spulky, dat, ottima l'indicazione del ferramol. certo mi spiace per le lumache, ma quanto meno non si rischia di uccidere anche altri animali.

dato che l'ho trovata, vi lascio la scheda di sicurezza completa => http://www.certiseurope.it/uploads/media/SDS_FERRAMOL_2011.pdf
senz'altro lo promuoverò quando sento o leggo di qualcuno che usa ancora prodotti a base di metaldeide.

nel frattempo però mi sono ricordata: un'utente l'anno scorso aveva scritto che si trovava bene con la lettiera per gatti (la spargeva attorno alle piante da proteggere) perché faceva proprio da barriera (morivano anche in quel caso cmq perché poi non riuscivano più a strisciare). magari se i sacchi costano meno del ferramol può essere un'alternativa, no? (mi chiedo cmq: ma se funziona la bentonite in granelli, non potrebbe funzionare anche la sabbia a grana medio-fine? quella anche se si sparge sulla terra poi non dà problemi, anzi la rende più drenante se servisse, no?..) sennò, io continuo a sentire che anche la cenere di legna fa lo stesso effetto barriera..

aggiorno, dato che ho appena visto che il primo link che avevo postato non funziona più..

link corretto => http://www.compagniadelgiardinaggio.it/agora/showthread.php?23238-FERRAMOL-%E8-veramente-sicuro

ho trovato anche un altro post con l'articolo citato cmq tradotto con traduttore autom. => http://www.forumdiagraria.org/ortic...-e-le-piantine-del-nostro-orto-t82969-10.html

aggiungo inoltre un suggerimento a chi voglia utilizzare prodotti per uccidere le lumache: metteteli quanto meno in appositi contenitori (trappole) fatti in modo tale che bambini e animali domestici non vi possano avere accesso in alcun modo.

in rete si trovano molti esempi, sia di trappole vendute già pronte per poca spesa sia fai-da-te a costo zero.

vedi ad es. qui => https://www.google.com/search?q=tra...6OnaAhULKywKHWJ8A9gQ_AUICygC&biw=1093&bih=479

trappola.jpg

aggiungo anche quello che ho appena postato altrove:

come ho letto in svariati articoli e post, è interessante notare che laddove vi sia presente un tipo di lumachina (Rumina decollata) che si ciba di uova e piccoli la loro presenza venga tenuta sotto controllo. Da me c'è (non ne vedo mai ma a volte trovo la loro 'conchiglia' vuota nella terra) e in effetti devo dire che per quanto vi siano lumache e limacce non hanno mai fatto danni tali da dover pensare a eliminarle.

altro rimedio che credo si potrebbe provare è quello del rame citato qui, a giudicare dal risultato in foto pare perfetto => http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/comeucciderelumache.htm

rame.jpg

se sui vasi e nelle aiuole avesse lo stesso effetto che si vede nella prima foto, sarebbe una gran cosa, no? così poi le si potrebbero raccogliere e portare a vivere in campagna :)
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Uno strato spesso di gusci d'uovo spezzettati e sparsi con le punte all'insù.
Disporre attorno alla superficie da proteggere una cintura di almeno 4 cm., meglio 6 cm., cioè più ampia della lunghezza della lumaca/limaccia.
Funziona. Le bestiole tornano indietro.
 
Alto