• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache,lumache,lumache

giallocrema

Giardinauta Senior
img20160423_113839.jpg
Se usi le campane o comuni barattoli di vetro sulle giovani piante le puoi interrare prima. L'alcea sopra si è ripresa bene e anzi si è rinvigorita per l'effetto serra.
 

META

Giardinauta Senior
Il lumachicida classico intossica ed uccide le lumache. Le lumache, in particolare quelle senza guscio che sono le peggiori, sono cannibali, mangiano le "salme" delle morte intossicandosi a vicenda; pertanto il mio consiglio è che per un'infestazione così pesante di procedere con il prodotto. Per gli altri insetti almeno quest'anno sto usando il piretro in gocce (mi risulta funzioni anche per le cimici che non hanno predatori efficaci), prodotto naturale, degradabile in 2-4gg e per ora si mostra efficace. Su questo sito vi è una descrizione della pianta del piretro. Attenzione che non fa discriminazioni, pertanto no su fiori o vicinanze e possibilmente nemmeno sulla pianta con fiori salvo infestazione ed allora agisci localizzata.
 

META

Giardinauta Senior
Altro metodo soprattutto per le senza guscio...un bel rospo, non hai idea di quante ne manginoUn piccolo aiuto sia contro insetti di terra che lumache è la cenere che posta intorno alle piante con un cerchio con bordo largo 3-4cm gli da un bel po' fastidio, bruchi compresi, inoltre apporta potassio, fosforo ecc che fa da fertilizzante naturale (attenzione per quelle piante acidofile, la cenere tende ad alzare il ph).
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ho invitato rospi nel mio giardino ma non vengono, ho solo principi azzurri:p
prenderò come detto tartaruga cui piace perlomeno la chiocciola
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, mah, insomma, avrei qualche remora ad introdurre dei parassiti nematodi in giardino. Cosa succede se la lumaca piena di batteri e parassiti viene predata? (mi riferisco alla polverina di cui parlava Giallocrema).
Mah, meglio aspettare le lucciole va' (mi sa che sarà una lunga attesa).

Meta...ma il tuo nick è la contrazione di "Metaldeide"? :D :p
Scherzo eh, però secondo me i veleni nel giardinaggio hanno poco senso di esistere, davvero meglio un bel rospacchione (per i principi ci vorrebbe qualche nematode che li elimini...)
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Scarboc che problemi ti fai coi nematodi. Quel tipo che ho scritto è specifico per le limacce. Se un uccello preda la limaccia (e il mio gatto preda l'uccello come alla Fiera dell'est) non succede niente, è tutta roba bbona.
 

Alpina69

Aspirante Giardinauta
C'è un metodo vecchio,semplice e funzionale,e anche a basso costo.
Là povere di caffè, e si depositata a cerchio intorno alla zona da proteggere è molto efficace,infatti le lumache si appiccicano sulla polvere di caffè e ritornano indietro da dove sono venute.
Funziona sempre e in più stabilizzò anche il ph del terreno circostante.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
C'è un metodo vecchio,semplice e funzionale,e anche a basso costo.
Là povere di caffè, e si depositata a cerchio intorno alla zona da proteggere è molto efficace,infatti le lumache si appiccicano sulla polvere di caffè e ritornano indietro da dove sono venute.
Funziona sempre e in più stabilizzò anche il ph del terreno circostante.
Intendo i fondi di caffè? Cioè il caffè usato?
 

Alpina69

Aspirante Giardinauta
Usato o fresco non fa differenza ,basta che sia asciutto e in polvere ,io lo uso fresco perché lavoro in una torrefazione di caffè , e uso gli scarti,ma se vuoi puoi usare anche i fondi ,li metti ad asciugare e poi li polverizzi, in seguito cospargere a cerchio largo e abbondante intorno alla parte interessata.
 

elena_11293

Master Florello
ciao, per chi ha ancora voglia di provare vie 'alternative', nella discussione su 'aglio e rose' un'utente ha postato questo link a una pagina con tanti rimendi 'naturali', anche riguardanti le lumache, mi pare ce ne fosse uno che prevede l'uso di crusca (forse quindi simile a quello della farina di polenta di gc?) => http://www.romanidisinfestazioni.com/index.php/curiosita/cera-una-volta/

nota generale: in discussioni in cui se ne parla io mi sento sempre di sottolineare che se si usa il lumachicida c'è da pensare sempre alla pericolosità per gli altri animali, cani e gatti in primis. quando accade che lo ingeriscano, è un tipo di avvelenamento terribile da cui spesso non si salvano anche perché nn esiste antidoto e in genere le cure arrivano troppo tardi.

quindi, davvero, tenetene conto e se sapete che nei luoghi in cui lo distribuite passano cani o gatti fate in modo di metterlo in contenitori forati a cui possono accedere solo le lumache.

=> http://www.clinicaveterinariasangiorgio.com/info_avvelenamenti.html

=> http://www.lafenicevet.it/faq/salute-e-benessere/avvelenamento-da-metaldeide

=> http://www.ospedaleveterinario.it/sostanze-pericolose-in-ambiente-domestico-la-metaldeide-detta-"lumachina"
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Si elena di solito preferisco addirittura inserire un predatore. Ho scoperto che gli orbettini mangiano lumache. ...evvvvaiii
Poi il mio gatto prende l'orbettino e me lo porta, è il suo modo di dirmi I love giù
Ho letto il link...mmazza la nonnina usa la soda caustica.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi sono arresa, al momento ho una scatola di ferramol e vado con quella, appena presa perché avevo finito il prodotto precedente
con la birra mi sono arresa, secondo me banchettavano alle mie spalle
in serretta devo fare passaggi frequenti, perché quando il prodotto si bagna e ammuffisce non serve più a nulla
in giardino idem, perché mi han mangiato di tutto!! orchidee curate per anni, su 6 piante ne ho salvata 1 e mezza
spero di riuscire a farle fiorire...
di altre si mangiano solo i fiori, e nell'orto scelgono, lì è mia mamma che dispera, ed era lei a curare tutto coi sistemi eco bio ecc ecc
è venuta a caccia del lumachicida azzurro!! che almeno funziona un po' di più, ma ci vuole costanza nelle applicazioni

in giardino ho qualche rana, ma non mi pare facciano danni alle lumache
non ho capito a cosa servono le lucciole.. ma è prestino, per vederle dovrò aspettare ancora un po'

ho anche l'orbettino che ogni tanto si vede gironzolare per l'orto, ma nonostante tutto microchiocciole grandi chiocciole e limacce abbondano
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Le lucciole così carine quando son larve assaltano la chiocciola, la paralizzano e la succhiano per cui poi trovi il guscio vuoto. Io quest'anno di chiocciole ne ho un po' ma non tantissime. Sto facendo interventi molto circoscritti e mirati.
Con poco ferramol me la son cavata, mi preoccupano le hosta in vaso, ma confido di trovare una soluzione.
 

Alpina69

Aspirante Giardinauta
prova circondando le piante con cartoncini costarsi di colla per topi , è un idea
tutto qua, potrebbe funzionare,oppure no. ciao
 
Alto