• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache e insalata

amplifix

Aspirante Giardinauta
io vi consiglio la cenere, ne mettete una striscia larga 4-5 cm, tutta attorno all'aiuola e vedete che le lumache stanno lontane, quelle che ci salgono sopra muoiono...potete tranquillamente usare quella del camino che producete di inverno.
anche questa come il sale se ne va con la pioggia, anche se meno velocemente...
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
cioè un po' di cenere e muoiono..?..vabbè ma è più comodo il sale la cenere non ce l'ho..(comunque le lumache non sono destinate certamente a comandare al mondo..muoiono praticamente con ogni cosa:martello:)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io vi consiglio la cenere, ne mettete una striscia larga 4-5 cm, tutta attorno all'aiuola e vedete che le lumache stanno lontane, quelle che ci salgono sopra muoiono...potete tranquillamente usare quella del camino che producete di inverno.
anche questa come il sale se ne va con la pioggia, anche se meno velocemente...


la cenere funziona...ma...
mi dispiace contraddirti amplifix la cenere se ne va via MOLTO più velocemente del sale: una spruzzata di annaffiatoio e si liquefa per penetrare nel terreno (d'altronde è un ottimo integratore potassico...).
Il sale grosso resiste molto meglio all'acqua.
saluti
peppone

si simpatico peppino :)


scusami...ma sai io sono emiliano e la battuta se qualcuno me la porge su un vassoio d'argento (un pò come hai fatto tu...) non riesco a farmela scappare!!!!
spero di non averti offeso: non era assolutamente mia intenzione.
saluti
peppONE!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Per le lumache potete riempire un mezzo bicchiere con della birra ed interrarlo fino al birdo, le lumache ne vanno ghiotte...la mattina dopo le troverete tutte nel bicchiere!! Provare x credere!!
 
A

anydaynow

Guest
io le anatre e le oche le vorrei lasciare libere nel bosco, infatti da lì arriva un esercito di lumache nel mio orto. metterle nell'orto vuol dire fare harakiri. se qualcuno ha il prato e l'orto recintato, le anatre si possono lasciare libere nel prato in modo che mangino le lumahce che dal prato vanno nell'orto e che dall'orto vanno nel prato. non tutte le anatre mangiano le lumache...
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
io le anatre e le oche le vorrei lasciare libere nel bosco, infatti da lì arriva un esercito di lumache nel mio orto. metterle nell'orto vuol dire fare harakiri. se qualcuno ha il prato e l'orto recintato, le anatre si possono lasciare libere nel prato in modo che mangino le lumahce che dal prato vanno nell'orto e che dall'orto vanno nel prato. non tutte le anatre mangiano le lumache...
per questo ti chiedevo in che modo le vuoi utilizzare senza che ti mangino le piante!

la cenere funziona...ma...
scusami...ma sai io sono emiliano e la battuta se qualcuno me la porge su un vassoio d'argento (un pò come hai fatto tu...) non riesco a farmela scappare!!!!
spero di non averti offeso: non era assolutamente mia intenzione.
saluti
peppONE!!!

nono figurati!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so, io ho provato con la birra ma devo dire che non ha funzionato più di tanto (forse dipende dalla birra....).
Io solitamente vado di Lumakill (il nome è tutto un programma...), so che sarò tacciato di anti-ambientalismo, ma se si utilizzano piattini o altro per contenerlo, non ne andrà un solo granello nel terreno, e comunque le lunache muoiono immediatamente, perciò non se lo portano in giro.
Io lo uso per le piante che ho in vaso: sul bancale dove stanno i vasi metto un sottovaso con dentro un pungo di lumachicida, non serve metterlo ovunque, basta in un solo punto, le lumache ne sono attratte e ci rimangono. Occorre tuttavia sostituirlo se si bagna altrimenti perde l'odore e le lumache non ci vanno più, perciò bisogna starci dietro....
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
non so, io ho provato con la birra ma devo dire che non ha funzionato più di tanto (forse dipende dalla birra....).
Io solitamente vado di Lumakill (il nome è tutto un programma...), so che sarò tacciato di anti-ambientalismo, ma se si utilizzano piattini o altro per contenerlo, non ne andrà un solo granello nel terreno, e comunque le lunache muoiono immediatamente, perciò non se lo portano in giro.
Io lo uso per le piante che ho in vaso: sul bancale dove stanno i vasi metto un sottovaso con dentro un pungo di lumachicida, non serve metterlo ovunque, basta in un solo punto, le lumache ne sono attratte e ci rimangono. Occorre tuttavia sostituirlo se si bagna altrimenti perde l'odore e le lumache non ci vanno più, perciò bisogna starci dietro....


Per forza..prova con una Corona..naturalmente con una scorzetta di limone:ciglione:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao boba74,
io insisto che, tolti i lumachicidi tradizionali, il sale grosso è la soluzione più sicura ed economica.
O quello oppure il ferramol (che è BIO e pare funzioni davvero bene).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il sale non l'ho mai provato, prometto che lo provo.
Però domanda: in sale che si scioglie nel terreno alla lunga non causa problemi alle piante?
 
Alto