• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache e insalata

monnezza

Aspirante Giardinauta
Allora ho piantato insalata ed ho raccolto lumache..:cry: ..allora a malincuore prima che si mangiassero tutto loro ho usato il lumachicida attorno alle piante..ma siamo sicuri ? sicuri sicuri sicuri che non faccia male all'uomo? e se dando da bere un pochino di quella roba va dentro l'insalata? dopo la lavo per carità ma stiamo tranquilli?
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Monnezza, guarda se c'è una che è contraria a tutto ciò che è prodotto dalla chimica quella sono io. Non ho mai comperato un pesticida, un concime di sintesi, un diserbante, uso solo prodotti naturali e mi starà sempre bene così, ma contro le lumachecat:cat:cat:
Nella lontane primavera ed estate 2003 non raccolsi una sola foglia di insalata, un solo ravanello, un solo cetriolo, tutto mi veniva mangiato non appena nasceva, non appena germogliava, e la colpa era stata soltanto mia, avevo esagerato l'anno precedente con la pacciamatura di alcuni ortaggi, creandogli un habitat ideale che le aveva fatte moltiplicare a dismisura. Allora sebbene a malincuore posai in molti punti dell'orto i granelli del lumachicida poi ne raccolsi morte a centinaia e così me ne liberai. Benissimo le ciotole di birra che le attirano e siccome ne sono golose vi affogano dentro, ma se davvero sono tante e ti mangiano tutta l'insalata, disponi i granelli del lumachicida(non certo sulle foglie di insalata, un pochino a distanza e seguendo al dettaglio le istruzioni riportate sulla confezione) e vedrai che te ne liberi
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
prendi dei bicchieri di plastica li interri intorno all insalata in ognuno metti 3 dita di birra appoggi sopra una mattonella a mo di tettino ( cosi se piove la birra nn si annacqua troppo) e vedrai che ci cadranno dentro a centinaia... sono ''drogate'' dalla birra!!!

se no mi hanno anche detto.... gusci d uovo tritati da mettere tutt intorno al insalata ( ma la cosa mi sa utopistica almeno che nn conosci un pasticcere ehehe), fuligine del cammino ( nn cenere)...carta vetrata ( perche nn ce la fanno a strisciarci sopra)... nastro adesivo con sopra del sale appiccicato messo sempre intorno.... questi nn li ho mai provati.. ma la birra si!
 
Ultima modifica di un moderatore:

monnezza

Aspirante Giardinauta
l'anno prossimo proverò certamente con la birra, così invece di buttarle via faccio Lumache alla bourguignonne, ma ormai ho già usato il lumachicida e non se ne vedono più nemmeno mezza in giro di lumaca..il problema però è che ho trovato un po' di granellini di lumachicida attaccati alla pianta (che ho prontamente levato..e non è che mi faccia impazzire l'idea di fare la fine della lumaca...lavate la verdura anche con qualcos'altro oltre l'acqua voi?
 
A

anydaynow

Guest
esiste un lumachicida in commercio che non fa danni né all'ambiente né ad altri animali, mi sembra di ricordare che si chiami Ferramol. io lo ho utilizzato due anni fa e funzionava, unica cosa che le lumache non muoiono subito e quindi la stessa lumaca prima di morire fa una bella scorpacciata di lumachicida. meglio quindi dosarne poco e tutti i giorni che un utilizzo massiccio una volta sola. con la pioggia questo veleno è, tra l'altro, più efficace (al contrario di quello "tossico" che con la pioggia sparisce).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sì il ferramol è un buon prodotto ed è conforme agli standard bio.
altrimenti il sale grosso attorno al coltivato...però quello le lumache le ammazza...
 
A

anydaynow

Guest
anche il ferramol le ammazza. ieri ho comprato diverse anatre e oche, con la speranza che quando saranno adulte si nutriranno di quelle lumache senza guscio.
tornando al ferramol, si tratta di un sale minerale presente in natura che a determinate concentrazioni uccide le lumache, ma che non da nessun tipo di problema alle coltivazioni e agli altri animali.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ho sentito dire che , a basse concentrazioni, il ferramol non le ammazza ma semplicemente le tiene lontane...me lo confermi?
In ogni caso alla fin fine il sistema migliore per non avere lumache e non ammazzarle è tenere l'erba molto bassa (quasi a zero...) attorno al coltivato.
Credo che le lumache si spostino se trovano cibo, altrimenti non penso che attraversino metri e metri di terra quasi nuda...poi...potrò sbagliarmi...però...
 
A

anydaynow

Guest
ciao peppone, certo l'erba bassa le tiene lontane perchè nei giorni di sole non si forma umidità nel terreno. io non sono esperto e ne so come te o forse meno. il ferramol per quello che ne so uccide le lumache.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao anydaynow...ecco, è vero, anche il fatto che con poca erba non c'è sufficiente umidità.
OT: bello il tuo avatar con la copertina di uno dei migliori dischi di hard rock blues di tutti i tempi...Ten Years After..."SSSSHHHH"
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
si si ho capito non lo ho preso perchè costava il doppio e non ne capivo la differenza..comunque storaccogliendo in parte il veleno e lo butto via pian piano tntodi lumache non se ne vedono più..ma il sale grosso funziona?
 
A

anydaynow

Guest
il sale grosso funziona a tenerle lontane, occhio a non metterlo sulle piante perchè brucia tutto. inoltre se piove va via...
 
A

anydaynow

Guest
alcune anatre e alcune oche sono particolarmente attratte dalle lumache. siccome non ho nessuna intenzione di mangiarmi le oche e le anatre, spero che in cambio mi tengano pulito da questi animali che detesto. però per animali di allevamento bisogna evitare di nutrire gli animali con le lumache senza guscio perchè la carne si rovina completamente, nemmeno le uova credo siano buone come sapore dopo...



peppone se vuoi sintonizzarti sulla mia radio, è gratis.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
intendevo.....se le lasci libere nell'orto non ti fanno danni? anche all'insalata stessa!
ma hai provato qualche volta questa tecnica?
 
Alto