• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumaca

  • Creatore Discussione antonellatorre
  • Data di inizio
A

antonellatorre

Guest
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vs consiglio, questa mattina ho trovato su un pezzetto di bark del dendrobium una lumachina :cry: , è la prima volta che ne trovo, ovviamente l'ho eliminata :martello2 , ma mi sono chiesta come ha fatto ad arrivarci, sono più di due mesi che ho il dendrobium e non si erano mai viste lumache, adesso cosa devo fare ?? devo usare qualche insetticida particolare, rinvasarlo, ...è molto grave :confuso: ?? aspetto vs risposte fiduciosa

ciao antonella
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me non è grave, e probabilmente non c'è arrivata ma ci è nata forse nel vaso c'erano delle uova.
Io la terrei d'occhio se vedi che ne spuntano altre allora devi ricorrere ai ripari con un insetticida perchè sono voraci e bucherellano le foglie.
Ciao
 
A

antonellatorre

Guest
Ciao Mercuzio, :cool2:
secondo te se dovessi trovarne altre un insetticida :burningma per afidi e cocciniglie va bene comunque ??
grazie
antonella
 

Iacopo

Giardinauta Senior
In genere sono ghiotte delle punte verdi delle nuove radici e dei getti che stanno crescendo. Puoi provare a immergere il vaso fino sopra al bordo in acqua, dopo un quarto d'ora in genere se c'è qualche lumaca salta fuori per respirare e la puoi eliminare.

ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
I veleni per afidi e cocciniglia non sarebbero adatti alle lumache, che non sono insetti, meglio il vecchio metodo degli appostamenti di caccia (vedi istruzioni di Iacopo)
 
A

antonellatorre

Guest
OK...passerò all'attacco :burningma !! cercherò di annegarle ...ciao e grazie a tutti :Saluto: antonella
 
A

antonellatorre

Guest
:D ciao ragazzi !! ieri sera ho seguito i vostri consigni ...ho annegato le lumache :burningma ...oltre al dendrobium, dove l'avevo trovata, ho sottoposto all'annegamento anche le phal.....risultato quattro lumache eliminate :martello2 ...due nel dendrobium e due in una delle phal......secondo voi è bene tra una quindicina di giorni ripetere l'operazione ?? GRAZIE 1000 !!! :D
antonella
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si meglio ripetere. Puoi anche adottare un'altra tecnica:

Un pezzetto di foglia di lattuga posato sul substrato. Scesa la notte fai un sopralluogo a sorpresa, in genere se ci sono lumache nel vaso le trovi a mangiare la lattuga di cui sono ghiotte.

ciao
 
A

antonellatorre

Guest
perfetto...proverò anche con la cena :food: a base di lattuga... :cool2: ...grazie e buona giornata :Saluto:
antonella
 
Alto