• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. foglia bucherellata

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, questa mattina ho trovato una foglia della mia rosa tutta bucherellata, ho cercato qui nel sito e nel forum ed ho scoperto che possono essere dei bruchi e di usare il "confidor"...sapete dirmi dove lo posso trovare e come usarlo...io uso per tutte le mie piante un insetticida contro gli afidi e le cocciniglie...va bene lo stesso??...altro dubbio...la rosa e vicino a dei geranei e dei dendrobium...possono essere attaccati anche loro??
aspetto consigli...grazie
antonella

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me non è mai successo di trovare i bruchi su altre piante. Il Confidor lo trovi nei consorzi agrari o nei grossi garden o brico. E' sistemico e lo puoi dare, per le piante in vaso, mischiato all'acqua con cui annaffi. Calcola che dopo che l'hai dato deve passare qualche giorno (anche un paio di settimane) prima che faccia effetto e tu non veda comparire nuovi buchi; nel frattempo puoi togliere le foglie bucate (sotto probabilmente c'è ancora l'ingordo), ne nasceranno di nuove.
Non saprei se qualche insetticida di contatto come quelli che hai funziona anche su questi... :rolleyes:

A

antonellatorre

Guest
Grazie elebar,...sei sempre gentilissima....allora questa sera quando esco da lavoro...vado immediatamente al brico...grazie !!....lo devo dare una sola volta....giusto ??

elebar

Membro dello Staff
Giusto! ;) 1 ml per litro di acqua. Dopo devi avere solo pazienza... :rolleyes:

A

antonellatorre

Guest
nuova domanda !!! approfitto.....tu lo usi anche per altre piante il confidor o solo per le rose ?? ...io come ti ho detto prima ho anche dei gerami, orchidee, gardenie....
ciao
anto

elebar

Membro dello Staff
L'uso del Confidor deve essere ocultato, per evitare che vengano selezionati insetti resistenti. Inoltre è anche molto caro (la conf. da 5 ml costa 5 euro, quella da 50 ml 15,50 :rolleyes: ), quindi un motivo in più per non abusarne! :D
Le rose è matematico che vengano infestate da afidi e compagnia, quindi io lo uso regolarmente.
Su altre piante ritengo che non sia necessario "prevenire" (a parte qualche eccezione come il Cacyreus dei gerani, che però, per ora, qui da me non c'è), quindi uso un insetticida qualsiasi solo quando si presentano gli insetti. Per la verità, su gerani, surfinie, azalee, ortensie ecc. non ho mai avuto attacchi di insetti, quindi non ho mai avuto bisogno di insetticidi; ho avuto qualche afide sulle primule, debellato con insetticida spray, e sporadici attacchi di acari :burningma su qualche rosellina, su una ortensia e soprattutto sul rosmarino, per i quali occorre una cura apposita (maledetti!).

Alto