• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lueddemanniana o Pulchra?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma che differenza passa tra la Lueddemanniana e la Pulchra?
Io ho una Pulchra e non riesco a notare differenze tra queste due specie mi sembrano identiche almeno nel fiore, che siano due nomi diversi per una stessa pianta?
Voi che ne dite..ne sapete di più?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sembra esserci accordo tra i botanici sul fatto che le specie inizialmente descritte come Phalaenopsis lueddemanniana var. pulcra e Phalaenopsis pulchra siano la stessa specie, quindi sinonimi. Non c'è, mi pare, invece accordo sul considerare specie distinta la pulcra da quella descritta come P. lueddemanniana (alcuni cioè le considerano varietà della stessa specie).
Ciao
Pietro Puccio

G

Giulio

Guest
Negli ultimi anni credo che nessuno abbia più contestato le valenze di specie di quelle che una volta erano varietà della lueddemanniana, come P. pulchra, P. hyerogliphyca, P. inscriptiosinensis, P. modesta, P. pallens ed altre.
Cosa renda una specie 'specie' è ancora questionabile, comunque se hai una pulchra ed una lueddemanniana con il fiore identico ... una delle due non è ciò che è scritto sul cartellino :)
www.phals.net per vedere cosa è cosa.
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
No Guido io ho solo la pulchra, la domanda nasceva dal fatto che facendo delle ricerche in rete mi capitava spesso di trovare foto della mia pulchra denominata lueddemanniana,
Questo perchè ,appunto, è oppure veniva considerata la varietà di una specie.Però adesso è stata riconosciuta come specie assestante?
Scusate la mia infinita ignoranza :) ma chi è che decide se un'orchidea è specie oppure varietà o ibrido naturale?
Ci sono associazioni di botanici che si riuniscono in assemblea appositamente per prendere le decisioni?
Questo me lo sono domandato spesso :)
E se è così...l'italia partecipa?
Boh forse stò dicendo assurdità, però qualcuno sa spiegarmi come funziona? :)

Alto