• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia

floretta

Maestro Giardinauta
tra le tante orchidee citate non ho mai sentito qualcuno parlare della ludisia, sicuramente non è un'orchidea pregiata, ma pur nella sua modestia a me piace molto. L'ho avuta anni fà quando ho iniziato ad interessarmi di orchidee e ancora oggi continua a piacermi . Certamente il fiore non è un gran che ma il fogliame è bello e poi non è capricciosa come le sue parenti più importanti e si accontenta veramente di poco. ciao a tutti flo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è vero che è meno appariscente di molte altre,
però ci sono stati diverse discussioni relative alla ludisia, :)
e.. in merito al pregio.... trovo phal a 8 euro.. ma le ludiasia mai a meno di 15
il punto non è che sia meno o più pregiata di altre.... sai quante orchi ci sono
e di quante praticamente non si parla?
il punto è che molti la hanno ma non sanno che si tratta di un'orchidea
perchè non ci metti qualche foto della tua? inclusi i fiori
e magari anche qualche indicazione su come la curi
così qualcuno in più che non la conosce..potrebbe cominciare ad apprezzarla

ciao

Dany

floretta

Maestro Giardinauta
oggi le farò una foto, comunque si trovano nelle giardinerie della mia zona a 4,50 euro e spesso le vende anche l'esselunga allo stesso prezzo , prima di natale ce ne erano negli scaffali in abbondanza. E' vero molti non sanno che è un'orchidea e la comprano per il colore del fogliame. La mia vive bene insieme ad altre piante, la bagno solo quando il terreno è asciutto luce quanta ne è possibile avere in questo momento e in primavera inoltrata va fuori in balcone . Le ho sempre tenute lontane dal sole diretto perchè vivono bene anche e soprattutto in penombra e sono state bene per molti anni, mia figlia le tiene invece tutto l'anno sulla finestra delle scale insieme ad altre orchidee, c'è sempre luce, mai sole diretto, fresco e tutte le sue orchidee prosperano . ciao spulky flo

occhidigrano

Giardinauta Senior
.... trovo phal a 8 euro.. ma le ludisia mai a meno di 15
.....

Ciao floretta, ciao spulky.
Non amo particolarmente il genere ludisia però posso confermare ciò che dice floretta... anch'io ho visto le ludisia all'esselunga e costavano poco, circa 3-4 euro

Aspetto anch'io le foto
e015.gif

Emanuela_RM

Giardinauta
Poverina, è la cenerentola delle orchidee :)

In effetti non ha molte pretese, l'ho quasi dimenticata e lei è cresciuta tantissimo e ora è piena di steli.

Io l'ho trovata da Leroy Merlin lo scorso anno, se non ricordo male a circa 3 euro. E' piccolina però

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. la devo cercare all'esselunga e non al vivaio :)
perchè veramente... l'ho vista ogni tanto al vivaio a 12 o 15..con diverse vegetazioni e comunque in bocciolo
però per niente economica ;)

Dany

Alto