• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia impollinata?

worchi

Giardinauta
ho preso in vivaio una ludisia quasi sfiorita all'incirca un mesetto fa e ora mi ritrovo con alcune di queste cose...

IMG_0034.jpg

io penso sia stata impollinata naturalmente da qualche insetto, confermate?

nel caso visto che le "capsule" stanno iniziando a cambiare colore, posso seminare? e il procedimento è uguale a quello per le altre orchidee o posso seminare come una pianta normale?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D direi impollinatissima!!

io no saprei proprio se si accontenta del normale sistema di semina o se anche lei si comporta come quasi tutte le altre orchidee
visto il numero delle capsule, io una prova la farei fossi al posto tuo

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la semina è come tutte le altre, anche un po più rognosetta, come molte terricole.
In pratica è stata anche la mia prima pianta impollinata e seminata, ma venne fuori sulo una lunga ma lunga radice e non mise mai le foglioline.
ma questa mia esperienza non fa testo ero alle prime armi!!!!!

worchi

Giardinauta
grazie della conferma :froggie_r
quasi quasi ci provo a sperimentare la semina

@Spulky e quelle fotografate non sono neanche tutte le casule che ci sono, direi che ne ho da sperimentare :D

Alto